fbpx
News Vs Social 4 maggio 2022

News Vs Social 4 maggio 2022

Cover news vs social 4 maggio 2022

News Vs Social di oggi, 4 maggio, lo dedichiamo all’astinenza nella sua accezione medica, ossia allo stato di sofferenza dovuto al venir meno dell’effetto tossico di una sostanza a cui l’organismo si è abituato.

L’astinenza che ha colpito di cronisti digitali e che, in due giorni due, hanno postato senza soluzioni di continuità articoli sul Met Gala manco fosse, come si diceva ieri, la Meth, la droga sintetica che produce immediata dipendenza. Il tutto nella giornata mondiale della libertà di stampa, celebrata ieri, ma di cui nessuno, dalle parti dei giornali italiani, ha pensato bene di ricordarsi.

E poi si stupiscono, scrivono indignati, quasi non ne sapessero nulla, quando leggono che nella classifica annuale di “Reporter senza frontiere” sulla libertà di stampa l’Italia è scesa, in un anno, dal già poco dignitoso 41° al 58° posto, tra il Niger e il Suriname. Fatevi meno, verrebbe da dire. Ma tanto è inutile.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca delle edizioni web dei giornali di martedì 3 maggio 2022

La giornata si apre con le notizie sulla guerra in Ucraina (con i titolisti di Repubblica sempre più in crisi di idee) e con Il Corriere che tende la mano alla cronaca nazionale.

«Il Corriere della Sera»: «Superbonus, i dubbi di Draghi: ecco i tre motivi per cui l’incentivo ha le ore contate».

«Il Fatto Quotidiano»: «Guerra in Ucraina, diretta – Putin intensifica l’offensiva: raid a Leopoli. Biden: “O fermiamo i dittatori o ne nasceranno nuovi”».

«La Repubblica»: «Ucraina – Russia, le news dalla guerra del 3 maggio».

Il deserto dei Barbari

La guerra perde appeal, come dicevamo qualche settimana fa, ed eccoci a osservare aperture variegate sulle home page dei quotidiani digitali nella seconda parte della giornata.

«Bonus 200 euro per pensionati e lavoratori: come funziona, come richiederlo e a chi spetta» (Il Corriere della Sera).

«Draghi a Strasburgo: “Aiutare l’Ucraina vuol dire lavorare per la pace. La priorità è il cessate il fuoco”. Il suo discorso in un’aula semivuota» (Il Fatto Quotidiano).

«Il giallo del manager del resort di Gazprom morto a Sochi: “È caduto dalla scogliera”» (La Repubblica).

Questa la cronaca delle prime pagine dei quotidiani on line. Ma cos’hanno offerto le fan page di Facebook degli stessi quotidiani ai propri lettori nella giornata di martedì 3 maggio 2022?

La crisi d’astinenza da Meth si fa sentire per tutta la prima parte della giornata tanto che tutte le fanpage dei quotidiani che prendiamo in considerazione sono piene zeppe di succosi scoop sul Met Gala, quella roba che fanno a New York e di cui nessuno sapeva nulla fino a ieri.

La redazione social del Corriere apre con una grande inchiesta sul festival e pubblica per ben tre volte in poche ore le stesse informazioni di ieri.

Poi, nella seconda parte della giornata, terminato l’effetto della Meth, i cronisti Facebook del Corrierone tornano a indagare sui misfatti del mondo: «Ctrl+Shit+V, il “trucco” per creare email e documenti perfetti (da usare al posto di CTRL+V)». Sono arrivati i nuovi laptop in redazione.

I cronisti che sfasciano il potere ogni minuto ogni secondo, quelli del Fatto Quotidiano, aprono la giornata pubblicando quattro volte la stessa notizia sulla loro astinenza da Meth.

Poi, nella seconda parte della giornata, tornano a raccontarci un’incredibile storia che distruggerà tutto il potere del mondo: «ORA E’ TORNATO AL SUO POSTO. Perde il pene a causa di una grave infezione e i medici glielo fanno ricrescere sul braccio: dopo 12 anni l’operazione per rimetterlo a posto». Uno scoop così grandioso che è dal 2020 che lo pubblicano prendendo pernacchie e male parole dagli utenti.

I segugi di Repubblica, quelli della qualità, aprono la giornata pubblicando la loro crisi da Meth per ben sei volte prima di crollare esausti.

Poi, nella seconda parte della giornata, ritornano al primo grande amore: «Amore senza sesso: la coppia può ancora funzionare?». È da febbraio che se lo chiedono, almeno due volte al mese, e ancora non sono riusciti a darsi una risposta. Pikkoli ancieli.

News Vs Social va a provare CTRL+SHIFT+V e vi dà appuntamento a domani!

___________________

Le ricerche sui siti on line dei quotidiano sono state effettuate alle 14 e alle 23 di martedì 3 maggio 2022. Le ricerche su Facebook alla stessa ora. Per accedere ai link del social network dovete essere registrati. In copertina, foto di kalhh

Per l’archivio di News VS Social clicca qui.