News Vs Social 31 marzo 2022
News Vs Social di oggi, 31 marzo, lo dedichiamo alla telefonata, quella, parafrasando un un vecchio spot della Telecom, che ti allunga la noia.
Il Presidente del Consiglio Mario Draghi telefona a Vladimir Putin e per un’oretta conversano al telefono. Finalmente, anche il nostro premier cicala sulla “linea rossa” quello speciale collegamento che esisteva tra gli Stati Uniti e l’Unione Sovietica ai tempi della Guerra Fredda e che, oggi, appare più che mai globalizzato.
Chiacchierano, i due. Chiacchierano come han già fatto altri Capi di Stato e altri premiers, diplomatici delle cancellerie e dei parlamenti di mezzo mondo. E ti domandi, tutte le volte: ma che cacchio si diranno mai ‘ste persone? Un’ora al telefono mentre le bombe fracassano tutto a parlare di cosa? Di smetterla? Bah…
Andiamo alla cronaca della giornata.
La cronaca delle edizioni web dei giornali di mercoledì 30 marzo 2022
La prima parte dei quotidiani digitali è dedicata alle ultime notizie sulla guerra in Ucraina con il solito Corriere che ha definitivamente azzerato la creatività dei propri titolisti. Un pensiero speciale per loro: ci spiace.
«Il Corriere della Sera»: «Ucraina Russia, le news del 30 marzo».
«Il Fatto Quotidiano»: «Spese militari, Conte: ‘Vogliono schiacciare il M5s nell’angolo’. Guerini media: ‘Crescita graduale entro 2028’. 5 stelle: ‘Buon passo verso di noi’».
«La Repubblica»: «Ucraina – Russia, le news dalla guerra del 30 marzo: Putin gela le speranze di pace.. E l’Ucraina: “I russi non si stanno ritirando da Kiev e Chernihiv”».
Quarantena e telefono
Seconda parte della giornata in ordine sparso per i giornali digitali dimostrando che stiamo tornando alla normalità. Prima del prossimo diluvio.
«Isolamento e quarantena: le nuove regole. Ai sanitari test quotidiano se sono contatti stretti» (Il Corriere della Sera).
«Mosca: “Più tempo per il pagamento del gas in rubli”. Berlino si prepara all’emergenza ma Scholz discute l’opzione con Putin» (Il Fatto Quotidiano).
«Telefonata Draghi-Putin: il premier chiede cessate il fuoco e de-escalation. Anche il gas nel colloquio» (La Repubblica).
Questa la cronaca delle prime pagine dei quotidiani on line. Ma cos’hanno offerto le fan page di Facebook degli stessi quotidiani ai propri lettori nella giornata di mercoledì 30 marzo 2022?
Il Corriere della Sera versione social propone ai suoi lettori, nell’arco della giornata, due inchieste speciali; anzi specialissime. Inchieste dell’altro mondo. Nella prima parte della giornata illustra «Dyson Zone: cuffie da fantascienza con purifucatore d’aria integrato» mentre nel pomeriggio arriva la «Rivoluzione Lotus: ecco Eletre, il primo Hyper Suv della storia». Magici!
La redazione che terrorizza il potere ad ogni post che pubblica, quella del Fatto Quotidiano, ne ha ben donde nella giornata. In mattinata terrorizza così il potere di mezzo mondo: «LO SFOGO DEL FRATELLO DI BELÈN. “Voglio tornare a casa. Ecco cosa accade qui, non ci fanno dire la verità”».
Poi, nel pomeriggio, proprio lo distrugge il potere; anzi, gli fa pelo e contro pelo: «”IO MI FAREI UN RITOCCHINO SPECIALE. LEI NE HA FATTI?”. La domanda di Mauro Corona mette in imbarazzo la conduttrice di Rai 3». Imbarazzanti.
I segugi del web di Repubblica versione social aprono con uno scoop che non ti aspetti, di quelli che cambieranno il corso della storia: «Altro che primavera, torna l’inverno con neve in collina».
Poi, fortissimi delle inchieste che li stanno proiettando nel gotha del giornalismo mondiale, non mollano l’osso, come si dice in gergo: «Alopecia. Forme, cause, terapie: cosa sappiamo della malattia di Jada Pinkett Smith». Immensi!
News Vs Social va a farsi un ritocchino e vi dà appuntamento a domani!
___________________
Le ricerche sui siti on line dei quotidiano sono state effettuate alle 14 e alle 23 di mercoledì 30 marzo 2022. Le ricerche su Facebook alla stessa ora. Per accedere ai link del social network dovete essere registrati. In copertina, foto di
Per l’archivio di News VS Social clicca qui.