News Vs Social 31 gennaio 2022
News Vs Social di oggi, 31 gennaio, lo dedichiamo all’ovvio, quel che tutti sanno, che si presenta con evidenza immediata, senza possibilità di equivoci.
La (ri)elezione di Sergio Mattarella alla carica di presidente della Repubblica era ovvia a tutti. Tranne per i gonzi. Per quelli che, secondo i nostri illustri parlamentari, ancora girovagano per le strade italiche.
Il balletto gattopardiano, condito da misoginia eterogenea, ha inciso la definitiva epigrafe sulla lapide della politica italiana. Ma tanto c’è il Feisbuc e per le notizie che fanno paura al potere è sempre l’ora, sempre il momento, in agguato come tigri nella foresta.
Andiamo alla cronaca della giornata.
La cronaca delle edizioni web dei giornali di domenica 30 gennaio 2022
La rielezione di Mattarella, avvenuta qualche ora prima nell’oscurità delle serate invernali, apre tutte le edizioni dei giornali digitali italiani.
«Il Corriere della Sera»: «La giornata dell’elezione di Mattarella: la svolta, i leader confusi, l’applauso liberatorio». Che pietà.
«Il Fatto Quotidiano»: «Mattarella bis, così i parlamentari hanno spodestato i leader: i segnali inascoltati (da un mese) e la crescita di voti nonostante gli ordini di partito. Anche per non dover “digerire” Draghi». Pensa il cittadino, che deve digerire ‘sta gente tutti i giorni.
«La Repubblica»: «Mattarella bis, le 48 ore di trattative che hanno sbloccato lo stallo: tra incontri, chiamate notturne e falò di candidati». Un tempo bruciavano i libri, adeso i candidati. Di male in peggio.
Quirinal Party/The end
Finita le telenovela sull’elezione di Mattarella, nella seconda parte della giornata riprende il tram-tram quotidiano nelle aperture delle home page dei quotidiani digitali. Vediamole.
«Green pass, mascherine, viaggi e negozi: le nuove regole in arrivo» (Il Corriere della Sera). Yuppidù!
«Colle, Conte: ‘Per Di Maio ho fallito? Era in cabina di regia, anche lui chiarirà su operato e agenda’. Il ministro: ‘Non scarichi responsabilità’» (Il Fatto Quotidiano). E tutti giù a ridere.
«La scuola dimezza la Dad: quarantene di 5 giorni per vaccinati e guariti» (La Repubblica).
Questa la cronaca delle prime pagine dei quotidiani on line. Ma cos’hanno offerto le fan page di Facebook degli stessi quotidiani ai propri lettori nella giornata di domenica 30 gennaio 2022?
Ma quale presidente, ma quale stallo, ma quale gattorpardo. I lettori/cittadini del Facebook son informati con notizie pungenti, ficcanti, inchieste che spiegano e illustrano i palazzi e i poteri. Vediamole.
Il Corriere versione social apre la giornata con «Cristiano Malgioglio: da bambino sognavo d fare la soubrette. Ci sono riuscito».
Nella seconda parte della giornata, l’inchiesta che farà tremare il palazzo del Quirinale: «Una emoji diversa ogni giorno. Il segreto del blog della tartaruga».
La redazione social del Fatto Quotidiano apre la giornata terrorizzando il potere: «DILETTA LEOTTA. L’imprevisto durante la diretta su Radio 105: ecco cos’è accaduto». Brividi!
Nella seconda parte della giornata, i cronisti di Travaglio e Gomez sfondano il muro della verità: «MARIA DE FILIPPI BATTE GLI SPECIALI PER IL QUIRINALE. C’è Posta per Te ha fatto il record stagionale di ascolti».
I cronisti investigativi di Repubblica indagano sulle cibarie come nessuno mai: «Ordini via app o ti arriva in negozio. È boom delle dark kitchen».
In serata, mai domi, svelano un segreto che quelli di Fatima proprio spostati: «La vera storia della tartare secondo Cannavacciuolo: “È napoletana”».
News Vs Social vi ricorda che il 70% degli italiani si informa su Facebook. Ci si vede domani!
___________________
Le ricerche sui siti on line dei quotidiano sono state effettuate alle 14 e alle 23 di domenica 30 gennaio 2022. Le ricerche su Facebook alla stessa ora. Per accedere ai link del social network dovete essere registrati. In copertina, foto di RobVanDerMeijden
Per l’archivio di News VS Social clicca qui.