News Vs Social 30 novembre 2022
News Vs Social del 30 novembre la dedichiamo all’unità d’intenti ossia il fatto di avere un pensiero concorde su qualcosa. Insomma, la concordia, l’accordo, la convergenza.
E non già l’unità d’intenti che, sempre di più (e a sproposito), i politici nostrano sventolano quando devono dire tutto per non dire nulla. Ma no… E nemmeno l’unità d’intenti di quelli che vogliono fermare la guerra (o le guerre, sarebbe meglio), ma che tra un’unità d’intenti e l’altra, parlano e parlano, ma la guerra (anzi, le guerre) seguitano nell’indifferenza generale. Ma di che…
La dedichiamo all’unità d’intenti dell’informazione italica che è concorde, unita e granitica quando c’è da scrivere del nulla, delle nefandezze, del gossip estremo per rincitrullire giorno dopo giorno, con costanza, metodo, perizia chirurgica il popolino, i beoti, i cittadini democratici che, come direbbe quel tale, cosa minchia c’entrano le bombe con la democrazia. Forse un giorno, a distanza di così tanti anni, di così tanti morti, di così tanti fatti di sangue che non hanno nessuna verità (ma nessuna, santissimo il Cielo) questi fautori del giornalismo nostrano faranno mea culpa.
Intanto, tutti concordi. C’è la Ilary Blasi che si accoppia con un tale Bastian e nessuno che faccia il bastian contrario. Pecore.
Andiamo alla cronaca della giornata.
La cronaca delle edizioni web dei giornali di martedì 29 novembre 2022
Apertura di giornata in ordine sparso per le edizioni digitali dei quotidiani. Un po’ di guerra, la vicenda sportiva (e giudiziaria) della Juventus e la politica interna. Vediamole.
«Il Corriere della Sera»: «Ucraina Russia news sulla guerra di oggi. Senato, ritirato l’emendamento che prorogava di un anno l’invio di armi a Kiev».
«Il Fatto Quotidiano»: «Juventus, i motivi dietro le dimissioni (tardive) di Agnelli e del Cda: l’evoluzione dell’inchiesta e il bilancio da approvare dopo i rinvii».
«La Repubblica»: «Calenda e Meloni, prove d’intesa. Tesoro da 400 milioni per la maggioranza».
Obblighi e manovre
Nella seconda parte della giornata, la manovra Finanziaria apre le home page di Corriere e Fatto Quotidiano. La Repubblica punta sulla politica estera.
«Flat tax, obbligo Pos (che resta a 60 euro), quota 103, assegno figli: le novità in Manovra» (Il Corriere della Sera).
«Manovra, resta l’aumento a 60 euro del tetto per l’obbligo di pos. Mattarella: “Lotta all’evasione centrale nel Pnrr, non si cambia”» (Il Fatto Quotidiano).
«Regno Unito, Olena Zelenska al Parlamento britannico chiede una Norimberga per i russi» (La Repubblica).
Questa la cronaca delle aperture nelle home page dei quotidiani on line. Ma cos’hanno offerto le fan page di Facebook degli stessi quotidiani ai propri lettori nella giornata di martedì 29 novembre 2022?
I cronisti digitali del Corriere, quelli delle grandi inchieste, aprono la giornata con una gigantesca inchiesta: «Le foto di Ilary Blasi con il nuovo fidanzato Bastian (e il mistero del selfie)».
Poi, nella seconda parte della giornata, altro giro altra immensa inchiesta: «WhatsApp, arriva il messaggio da inviare a se stessi: ecco perché è utile».
I giganti del web del Fatto Quotidiano, quelli che distruggono il potere ogni volta che postano qualcosa su Facebook, aprono la giornata distruggendo tutto: «Ilary Blasi e il clamoroso scoop di Chi: “Ecco il nuovo compagno”».
Poi, nella seconda parte della giornata, sfasciano tutto lo sfasciabile: «Fan riprende Adele con il filtro di bellezza e l’artista sbotta: “Cosa hai fatto alla mia faccia?”».
I cultori della qualità, i segugi di Repubblica, aprono la giornata con l’altissima qualità che li contraddistingue: «Nuovo amore per Ilary Blasi, baci e abbracci all’aeroporto con l’imprenditore tedesco Bastian».
Poi, nella seconda parte della giornata, tornano alla qualità che li esalta: «”Avrei potuto lasciarlo oppure perdonarlo, invece no. Ho scelto di ripagarlo con la stessa moneta e l’ho tradito anche io”».
News Vs Social va a inviare un messaggio su WhatsApp e vi dà appuntamento, come sempre, a prima o poi.
___________________
Le ricerche sui siti on line dei quotidiano sono state effettuate alle 14 e alle 23 di martedì 29 novembre 2022. Le ricerche su Facebook alla stessa ora. Per accedere ai link del social network dovete essere registrati. In copertina, foto di Gerd Altmann
Per l’archivio di News VS Social clicca qui.