News Vs Social 30 marzo 2022
News Vs Social di oggi, 30 marzo, lo dedichiamo alla spesa, l’atto dello spendere o la somma di denaro che si spende o si cede per ottenere un bene o un servizio.
E non la spesa famigliare, quella quotidiana degli acquisti che si fanno ogni giorno (o quasi) di generi alimentari o di prodotti in uso nelle quattro mura domestiche per il sostentamento. No: quella, onor del vero, c’è sempre più gente che fatica pure a farla, ma tant’è, non fa niente. Non riuscite ad acquistare il necessario per sostentare le vostre famiglie nella quotidianità? Chi se ne frega.
C’è la spesa per carri armati, caccia bombardieri, mitragliatori, bombe a mano, e tutto il corollario che ci servirà presto in tempi funesti come quelli attuali in cui lo spauracchio della guerra guerreggiata ci fiata sul collo martellante senza conoscere pausa.
Andiamo alla cronaca della giornata.
La cronaca delle edizioni web dei giornali di martedì 29 marzo 2022
Prima parte della giornata, nelle aperture dei quotidiani digitali, dedicata alle ultime notizie sulla guerra in Ucraina che sembra finisca, anzi non finisce, forse riprenderà più terribile di prima, anzi i negoziati sono buoni e via di questo passo nella perenne confusione che serve a non spiegare un bel niente ai lettori e a tenerli perennemente confusi.
«Il Corriere della Sera»: «Ucraina Russia, news sulla guerra del 29 marzo». Qualcuno aiuti i titolisti del Corriere, per pietà!
«Il Fatto Quotidiano»: «Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Zelensky: “Segnali positivi dai negoziati, ma non ci fidiamo”. Mosca annuncia ritiro da Kiev. Blinken: “Servono i fatti”».
«La Repubblica»: «Ucraina – Russia, le news di oggi dalla guerra: speranze dai negoziati a Istanbul. Ma gli Usa restano scettici».
In coda alla cassa
La seconda parte della giornata è interamente dedicata, nelle aperture dei quotidiani digitali, all’aumento della spesa militare voluta dal Governo Draghi mal vista dal M5S che farà come al solito: sbraita sbraita, ma la poltrona val bene una guerra.
«Strappo al Colle sulle spese militari. Draghi: Così salta il patto. E va al Colle» (Il Corriere della Sera).
«Spese militari, Draghi vede Conte e minaccia: “Rispettare impegni Nato o non c’è più maggioranza”. Conte: “Non vogliamo la crisi, ma discutere sui tempi”» (Il Fatto Quotidiano).
«Spese militari, braccio di ferro Draghi-Conte. Il premier: “Così viene meno la maggioranza”. Poi sale al Quirinale» (La Repubblica).
Questa la cronaca delle prime pagine dei quotidiani on line. Ma cos’hanno offerto le fan page di Facebook degli stessi quotidiani ai propri lettori nella giornata di martedì 29 marzo 2022?
La redazione social del Corriere della Sera apre la giornata con una notizia dell’altro mondo: «Il metaverso che ancora non c’è (ma che non va preso sottogamba)». I metagiornali, invece, ci sono già.
Poi, nella seconda parte della giornata, torna a occuparsi delle cose pregnanti dei propri stagisti: «Vivo V3 5G: lo smartphone “camaleontico” che cambia colore con il sole».
La redazione che distrugge il potere, quella del Fatto Quotidiano, apre la giornata con un pugno nello stomaco al Palazzo e lo fa barcollare, quasi un KO: «PAURA ALL’ISOLA DEI FAMOSI. “Naufraghi portati via per questioni di sicurezza”. Ecco cosa sta accadendo».
Poi, nella seconda parte della giornata, l’anticipazione esclusiva, di quelle capaci di cambiare le sorti della guerra: «FLAVIA VENTO CHIAMA BARBARA D’URSO E CROLLA. Ecco la video-anticipazione». Qualcosa è crollato, dai.
I segugi di Repubblica, quelli dello scoop “Smith-Rock – schiaffone sì schiaffone no”, aprono la giornata con un’inchiesta da riporto: «Oscar 2022, le cinque tendenze nate sui social e in passerella che hanno conquistato il red carpet».
Poi, nella seconda parte della giornata, ancora inebriati del proprio scoop del giorno prima, affondano la penna con un approfondimento a tutto tondo: «Sesso, tradimenti, dipendenze: il longevo, e movimentato, matrimonio tra Will Smith e Jada Pinkett Smith». Eroi!
News Vs Social va a comperare un carro armato e vi dà appuntamento a domani!
___________________
Le ricerche sui siti on line dei quotidiano sono state effettuate alle 14 e alle 23 di lunedì 28 marzo 2022. Le ricerche su Facebook alla stessa ora. Per accedere ai link del social network dovete essere registrati. In copertina, foto di MaxFro
Per l’archivio di News VS Social clicca qui.