News Vs Social 30 giugno 2022

News Vs Social 30 giugno 2022

cover news vs social 30 giugno 2022

News Vs Social di oggi, 30 giugno, la dedichiamo alla “topica” che ai molti non dirà nulla, ma che si svelerà in tutta la sua fantasia se utilizziamo il corrispondente francese “gaffe”. Ecco, oggi la rubrica la dedichiamo alla gaffe.

Nell’accezione classica, da dizionario, ossia atto, comportamento, espressione commessi o detti per goffaggine o anche semplice distrazione che creano comunque imbarazzo negli altri. E non nell’accezione che ci vogliono imporre i titolisti blasonati della stampa italiana che, ci raccontano, tal Fedez fa una gaffe perché non sa chi sia Giorgio Strehler, oppure la neo arrivata che parla in corsivo e che fa una gaffe perché non sa cosa sia la Divina Commedia.

Non si chiamano gaffe. Ve lo diciamo noi come si chiamano: ignoranza. E siamo in mano, in balìa, alla mercé di gente talmente ignorante che non sa più nemmeno distinguere la mancanza di cultura dalla goffaggine.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca delle edizioni web dei giornali di mercoledì 29 giugno 2022

La giornata si apre in ordine sparso sulle edizioni web di quotidiani italiani. Vediamole.

«Il Corriere della Sera»: «Francia nega l’estradizione di 10 ex terroristi in Italia: tra loro anche Pietrostefani».

«Il Fatto Quotidiano»: «Nato, la Turchia ritira il veto all’adesione di Svezia e Finlandia: “Piena cooperazione contro il Pkk”. Stoltenberg: “Saremo tutti più sicuri”».

«La Repubblica»: «Conte: “Sconcertato per le parole di Draghi contro di me”. Il premier: “Ho parlato con lui, abbiamo cominciato a chiarirci. Il governo non rischia”».

Vieni avanti pugliese

Nella seconda parte della giornata, invece, tutti d’accordo i quotidiani nell’aprire l’edizione web con gli scazzi governativi. Strilla strilla, tanto non succederà nulla. La poltrona è troppo morbida e calda per questi quattro scappati  di casa.

«Tensione nel governo, Draghi torna dal vertice Nato con un giorno d’anticipo. “Mai chiesto a Grillo di rimuovere Conte dai 5 Stelle”» (Il Corriere della Sera).

«Tensioni nel governo, Draghi rientra in anticipo dal vertice Nato: non solo il fronte M5s, la Lega alza la voce e la destra si ricompatta contro lo ius scholae» (Il Fatto Quotidiano).

«Draghi già stasera a Roma, rientra in anticipo dal vertice Nato. L’agenda: tensioni nel governo e Cdm urgente sulle bollette» (La Repubblica).

Questa la cronaca delle prime pagine dei quotidiani on line. Ma cos’hanno offerto le fan page di Facebook degli stessi quotidiani ai propri lettori nella giornata di mercoledì 29 giugno 2022?

La redazione social del Corriere della Sera apre la giornata con una incredibile inchiesta: «Insta360 ONE RS 1-Inch 360 Edition, cosa sapere sulla fotocamera».

Poi, nel pomeriggio, altra imperdibile inchiesta: «Non devi per forza amare o odiare il tuo corpo: cos’è la body neutrality». Non devi per forza scrivere minchiate, cos’è il giornalismo…

La redazione che distrugge il potere, quella del Fatto Quotidiano, apre la giornata sfasciando tutto il potere del mondo (e anche la lingua italiana): «LA CLAMOROSA GAFFE DELLA “PROF”. Elisa Esposito: “State facendo un dramma sulla Divina Commedia quando il 90% degli italiani non sa manco fare due per due”».

Poi, sentendo l’odore del Potere morente, i cronisti digitali affondano la mannaia per finirlo definitivamente: «Ora per sposarsi occorre il sì dei figli: quanti stereotipi in un solo format». Quante scemenza in una sola frase.

I cornisti del Facebook che propongono solo qualità, quelli di Repubblica, iniziano la giornata con un orgasmo: «I desideri sessuali femminili sono diventati più espliciti, meno di fantasia e più finalizzati alla loro concreta realizzazione».

Poi, nella seconda parte, l’inchiesta che non ti aspetti, di quelle che spaccano la qualità e la trasformano in eccellenza: «Ucciso il topo del tribunale di Roma che si nascondeva sotto i distributori delle bevande». Almeno lui, il topo, non faceva gaffe.

News Vs Social va a sputare in corsivo e vi dà appuntamento a domani!

___________________

Le ricerche sui siti on line dei quotidiano sono state effettuate alle 14 e alle 23 di mercoledì 29 giugno 2022. Le ricerche su Facebook alla stessa ora. Per accedere ai link del social network dovete essere registrati. In copertina, foto di alan9187 

Per l’archivio di News VS Social clicca qui.