News Vs Social 3 novembre 2022

News Vs Social 3 novembre 2022

cover news vs social 3 novembre 2022

News Vs Social del 3 novembre la dedichiamo alle rassicurazioni, ossia quelle esortazioni volte a liberare da un’apprensione e a infondere nuova fiducia.

Quelle che, da nemmeno due settimane che il Governo Meloni è in carica, si spendono e si spandono perché, uellalà, fan leggi di destra. E cosa volevate che facessero, vien da chiedersi. Ma apriti cielo: la legge anti rave party, la prima e pregnante legge che l’Italia ha bisogno perché non c’è la guerra, non c’è la crisi energetica, non c’è la crisi climatica, non c’è la crisi dei consumi, non c’è nulla di nulla perché il problema di questo Paese sono i rave party.

Salvo che… Toh, salvo che, fatta la legge, tutti a strillare che nemmeno il duce del fascismo era arrivato a tanto. E allora giù a rassicurare che no, mica è di qui, mica è di là, mica facciamo cose contro la libertà. Già che rassicuri stai ammettendo. Excusatio non petita, dicevano quei tali. Ma qui da noi tutto serve al nulla. Soprattutto i giornali.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca delle edizioni web dei giornali di mercoledì 2 novembre 2022

La giornata si apre con la vicepresidente della Lombardia Letizia Moratti che si dimette e scatena un putiferio al Pirellone.

«Il Corriere della Sera»: «Letizia Moratti, le dimissioni da Regione Lombardia: “Venuto meno il rapporto di fiducia con Fontana”».

«Il Fatto Quotidiano»: «Ucraina, il report al governo Usa: “Dirigenti militari russi hanno discusso di quando e come poter utilizzare un’arma nucleare tattica”».

«La Repubblica»: «Letizia Moratti si dimette: “Venuto meno il rapporto di fiducia con Fontana”. Il governatore: “Bertolaso nuovo assessore”».

Migrare e migranti

Nella seconda parte della giornata torna di attualità l’argomento che sta più a cuore alla destra, soprattutto a quelli della Lega: i migranti.

«Migranti, Berlino alla Meloni: “L’Italia presti velocemente soccorso alla nave Humanity 1″» (Il Corriere della Sera).

«Norma anti rave, Meloni: “Voglio rassicurare che non toccheremo il diritto al dissenso”. Conte: “Lo garantisce la Costituzione”» (Il Fatto Quotidiano).

«Migranti, Berlino a Meloni: “Italia presti velocemente soccorso a navi”. La replica della Farnesina» (La Repubblica).

Questa la cronaca delle aperture nelle home page dei quotidiani on line. Ma cos’hanno offerto le fan page di Facebook degli stessi quotidiani ai propri lettori nella giornata di mercoledì 2 novembre 2022?

I cronisti digitali del Corriere della Sera aprono la giornata cn un’inchiesta “pettinata”: «Spazzole per capelli, ecco le migliori da acquistare».

Poi, nella seconda parte della giornata, un’inchiesta sentimentale: «Matteo Berrettini e Paola Di Benedetto, storia già finita: “Lui è sparito e lei non l’ha presa bene”». Poverina…

I distruttori del potere, quelli del Fatto Quotidiano, aprono la giornata sfasciando tutto il potere che incontrano: «Grande Fratello Vip, Sofia Giaele De Donà vede le foto del marito Brad con altre donne».

Poi, nella seconda parte della giornata, asfaltando tutti i potenti del mondo: «Halloween, il costume dei Ferragnez fa discutere». Brividi!

I segugi digitali di Repubblica propongono fin dalla mattina solamente qualità: «Un volo a forma di pene: la beffa di un aereo americano sopra la base russa».

Poi, altra dose di gran qualità anche nella seconda parte della giornata: «Perché scegliamo uomini che ci fanno piangere». Bah!

News Vs Social ad acquistare una spazzola e vi dà appuntamento, come sempre, a prima o poi.

___________________

Le ricerche sui siti on line dei quotidiano sono state effettuate alle 14 e alle 23 di mercoledì 2 novembre 2022. Le ricerche su Facebook alla stessa ora. Per accedere ai link del social network dovete essere registrati. In copertina, foto di Gerd Altmann 

Per l’archivio di News VS Social clicca qui.