News Vs Social 3 marzo 2022

News Vs Social 3 marzo 2022

cover news vs social 3 marzo 2022

News Vs Social di oggi, 3 marzo, lo dedichiamo alla scomparsa, la sparizione, il dileguamento. E non di quanti scappano e si nascondono dalle bombe russe in terra ucraina, ma la scomparsa, in punta di diritto, della Bestia che da due lunghi anni attanagliava il nostro vivere quotidiano.

Da otto giorni cadono bombe sulle teste degli ucraini. E da otto giorni la Sars Covid-19 si è praticamente dileguata, sciolta come neve al sole, sparita, irreperibile.

Nulla di nulla, nemmeno sugli ossessionanti social network dei quotidiani italiani dove, per dovere di cronaca, è una fiumana di informazioni al limite del perverso, tutte incentrate non già sulla guerra in Ucraina, ma sull’autoerotismo giornalistico.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca delle edizioni web dei giornali di mercoledì 2 marzo 2022

La cronaca quotidiana è uguale a se stessa da otto giorni: apertura di giornata con le informazioni generali sul conflitto ucraino e, la seconda, a far di conto del corollario, cercando lo scoop che non esiste, per dimostrare di essere là, Numeri Uno in un complesso di superiorità senza ritegno.

«Il Corriere della Sera»: «Ucraina-Russia, le notizie di mercoledì 2 marzo: bombe nella notte a Kiev».

«Il Fatto Quotidiano»: «Ancora bombe a Kiev, esplosioni vicino alla stazione. Cherson sotto controllo russo: l’annuncio del sindaco. E la Svezia: “Mosca ha violato il nostro spazio aereo”».

«La Repubblica»: «Ucraina – Russia, le news di oggi dalla guerra. Kiev, esplosioni vicino alla stazione. Onu approva la risoluzione contro la Russia. Domani nuovo round di negoziati».

V per Vendetta

Come detto, nella seconda parte della giornata, le aperture delle home page dei quotidiani on line sono dedicate alle sfaccettature, i particolari, che illustrano senza spiegare, raccontano senza chiarire.

«In fuga da Mariupol, con i bambini» (Il Corriere della Sera).

«La mossa di Abramovich: “Vendo il Chelsea e dono i soldi a una fondazione per le vittime della guerra e la ricostruzione dell’Ucraina”» (Il Fatto Quotidiano).

«A Kherson nella morsa russa, nel Sud ucraino un’avanzata nel sangue: “Ma sarà vendetta”» (La Repubblica).

Questa la cronaca delle prime pagine dei quotidiani on line. Ma cos’hanno offerto le fan page di Facebook degli stessi quotidiani ai propri lettori nella giornata di mercoledì 2 marzo 2022?

Incredibile come, nella marea inarrestabile di post tutti incentrati sulla guerra (quasi che Facebook, per i quotidiani, sia diventato “Warbook”) i cronisti digitali dei quotidiani italiani riescano a spiccare il volo con inchieste da far tremare non solo il potere, ma anche i muri delle case, altro che bombe.

La redazione social del Corriere della Sera apre la giornata con la salute: «Così i cicli lunari influenzano l’attività ormonale e il sonno». Mica son le bombe a tenerti sveglio, no, sono i cicli lunari.

Poi, nella seconda parte della giornata, si torna alla normale normalità social: «La batteria dello smartphone da 0 a 100% in 9 minuti: la nuova ricarica lampo di “Oppo”». Un tempo si chiamavano “markette”, oggi “post su Facebook”.

I cronisti che distruggono il potere, quelli del Fatto Quotidiano, aprono con un’inchiesta super esclusiva: «ELEONORA GIORGI E IL TUNNEL DELLA DROGA. “Ero sola, sono sprofondata. Un grande vuoto, da mia madre specialmente”». Talmente esclusiva che è dal 2018 (dal 2018!) che pubblicano, di quando in quando, l’inchiesta super esclusiva. Come si dice: essere sul pezzo. Giganti!

Poi, in serata, l’ossessione torna a impossessarsi dei cronisti digitali del Fatto: «”VOLEVA UN ALTRO FIGLIO”. Le ultime rivelazioni sulla crisi tra Francesco Totti e Ilary Blasi». Il potere si sgretola.

La Repubblica versione social, apre con il pezzo forte del repertorio: l’inchiesta da riporto: «Vede com’è vestita, le chiama un Uber per mandarla via: l’orribile appuntamento di una Tiktoker».

Poi, per chiudere in bellezza con un po’ di passione e sensualità che sono balsami nell’aria della redazione social di Repubblica, l’intervista d’eccellenza: «Burlesque al circolo Ufficiali, la ballerina: “Spettacoli in tempi di guerra ci sono sempre stati. Come Marilyn”». Poesia!

News Vs Social va al circolo Ufficiali e vi dà appuntamento a domani!

___________________

Le ricerche sui siti on line dei quotidiano sono state effettuate alle 14 e alle 23 di mercoledì 2 marzo 2022. Le ricerche su Facebook alla stessa ora. Per accedere ai link del social network dovete essere registrati. In copertina, foto di ugglemamma

Per l’archivio di News VS Social clicca qui.