News Vs Social 3 febbraio 2022
News Vs Social di oggi, 3 febbraio, lo dedichiamo alla passione, la violenta e persistente emozione erotico-sentimentale che sconquassa raziocinio e obiettività.
La passione di Iva Zanicchi che, non si sa bene perché, continua a tenere banco nelle edizioni social dei quotidiani. Dalla fine di gennaio, la foga passionale della Zanicchi è materia di analisi, studio, valutazioni e indagini da parte dei cronisti d’assalto che fan paura al potere.
Il tutto, nel giorno in cui dice addio al mondo Monica Vitti. Ciao Monica.
Andiamo alla cronaca della giornata.
La cronaca delle edizioni web dei giornali di mercoledì 2 febbraio 2022
La scomparsa di Monica Vitti, icona cinematografica pluripremiata, si prende le aperture delle home page dei quotidiani digitali nella prima parte della giornata.
«Il Corriere della Sera»: «È morta Monica Vitti, l’attrice aveva 90 anni».
«Il Fatto Quotidiano»: «Morta Monica Vitti, addio all’attrice regina del cinema italiano: aveva 90 anni. L’annuncio su Twitter di Veltroni».
«La Repubblica»: «È morta Monica Vitti, talento smisurato del cinema italiano».
Fiabe a Sanremo
La seconda parte della giornata, smaltito il lutto per Monica Vitti, riprende il trantran dei giorni attuali: Sanremo. Solo Il Fatto Quotidiano apre l’home page con la politica.
«Checco Zalone a Sanremo: fiaba Lgbtq con trans brasiliane, brano rap sul «poco ricco» e la parodia dei virologi» (Il Corriere della Sera).
«Sanremo 2022, la seconda serata. Elisa in testa nella classifica generale, Zalone show» (La Repubblica).
«Draghi “riparte”? La Lega non vota le norme sulla dad: “Discriminano i non vaccinati”. Giorgetti diserta il Cdm e incontra Di Maio» (Il Fatto Quotidiano).
Questa la cronaca delle prime pagine dei quotidiani on line. Ma cos’hanno offerto le fan page di Facebook degli stessi quotidiani ai propri lettori nella giornata di mercoledì 2 febbraio 2022?
Anche le pagine social dei quotidiani risentono della Sanremese, la nuova forma influenzale che nessun vaccino riesce a debellare. Ma qualcosa, qui e là, ancora si riesce a trovare per far paura al potere.
I cronisti social del Corriere aprono la giornata con un’indagine scottante: «Amadeus come Ambrogio: i meme più belli della prima serata del Festival».
Poi, nella seconda parte della giornata, dopo giorni di lavoro, dati incrociati, testimonianze raccolte sul campo, suole delle scarpe consumate, buttano lì, con nonchalance un’inchiesta di tutto punto: «Bugatti Centodieci in Salento, svelato il mistero: ecco chi è il proprietario del bolide da 8 milioni di euro». Carlo Lucarelli, ma chi ti credi di essere?
I segugi di Repubblica scandagliano il Festival di Sanremo da capo a piedi e aprono la giornata con l’emozione, il toccante, lo strappalacrime: «I Maneskin tornano all’Ariston. E Damiano si commuove». Pikkolo ancielo.
Ma è nella seconda parte della giornata che si vedono professionalità, occhio per la notizia, dedizione al lavoro, impegno profuso: «L’orchestra del Festival di Sanremo sul palco con abiti da sposa. E voi l’avete vista?». Apoteosi!
I social giornalisti del Fatto Quotidiano fanno paura al potere con la fisionomia: «IL NASO DI AMADEUS. “Ti prego”. Il conduttore ‘supplica’ una ragazza seduta nella platea che lo stava fotografando. Ecco cosa è successo». Suspense!
Ma è nella seconda parte della giornata che tirano giù tutto, spaccano il potere, distruggono i poteri forti: «Iva Zanicchi: “A 82 anni faccio ancora sesso con mio marito”».
Una big news che han già pubblicato tre volte dalla fine di gennaio.
Per apprezzare meglio la paura al potere, lo screenshot dello scoop da riporto.
News Vs Social via dà appuntamento a domani!
___________________
Le ricerche sui siti on line dei quotidiano sono state effettuate alle 14 e alle 23 di mercoledì 2 febbraio 2022. Le ricerche su Facebook alla stessa ora. Per accedere ai link del social network dovete essere registrati. In copertina, foto di RonaldPlett
Per l’archivio di News VS Social clicca qui.