News Vs Social 29 marzo 2022
News Vs Social di oggi, 29 marzo, lo dedichiamo al complotto, l’intrigo, il mistero che si cela dietro agli eventi e che, mai come oggi, è presente, spumeggiante, vivido, fiorente, rigoglioso.
E non un complotto qualsiasi, chessò, sulla guerra guerreggiata, sul vaccino OGM, sui tamponi farlocchi; no no: il complotto per antonomasia che «La Repubblica» lancia per prima, addirittura in home page del proprio giornale on line. Quello sul ceffone di Will Smith ai danni di Chris Rock che, secondo gli analisti più intemerati, è farsa, cospirazione, vieppiù spettacolo e desiderio di apparire e di farsi pubblicità.
Lo straripante edonismo di un’estetica isterica fagocita e digerisce tutto. Guerre comprese.
Andiamo alla cronaca della giornata.
La cronaca delle edizioni web dei giornali di lunedì 28 marzo 2022
Che i venti (e non solo quelli di guerra) stiano cambiando era già apparso nei giorni scorsi. dalle aperture dei quotidiani on line, si capisce che la narrativa guerresca sta per abbandonare il monopolio cerebrale.
«Il Corriere della Sera»: «Green pass, ultimo mese di obbligo. Quando (e quale) serve tra rafforzato e base».
«Il Fatto Quotidiano»: «Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Truppe russe via da Kiev. L’esercito ucraino: “Preparano la ripresa dell’offensiva”. Draghi sente Zelensky».
Schiaffi alla dignità
Nella seconda parte della giornata, tra i soliti approfondimenti sulla guerra, arriva il prestigio, l’inatteso che strabilia.
«Abramovich, «sintomi di avvelenamento». Il portavoce conferma» (Il Corriere della Sera). Il portavoce di chi?
«Biden: “Le mie parole su Putin? Non ritratto, il mio è sdegno”. E dà il via alla corsa al riarmo: 813 miliardi per spese militari, +4% in un anno» (Il Fatto Quotidiano). Ma sì, spendiamo tutto in bombe a mano e tric e trac.
«Lo schiaffo di Will Smith, vero o farsa. Il giallo agli Oscar (secondo i media Usa)» (La Repubblica). Precisano, loro. Forse per limitare la figura di merda.
Questa la cronaca delle prime pagine dei quotidiani on line. Ma cos’hanno offerto le fan page di Facebook degli stessi quotidiani ai propri lettori nella giornata di lunedì 28 marzo 2022?
Sulle pagine Facebook dei quotidiani per tutta la giornata va in onda la cronaca puntuale, minuto per minuto, del ceffone di Will Smith. Tanto che Il Corriere della Sera, nella prima parte della giornata, pubblica ben 15 post tutti identici sulla vicenda.
Il Fatto Quotidiano, per terrorizzare il potere, invece, nella prima parte della giornata ne pubblica 21 di post sullo schiaffone (senza, peraltro, quasi mai cambiare la fotografia; sempre per terrorizzare il potere).
La Repubblica, forte dello scoop da prima pagina del quotidiano on line, si ferma a soli 14 post pubblicati nella prima parte della giornata.
Poi, nella seconda parte della giornata, approfondimenti di merito e ragionati sulla vicenda che meritano menzione.
Il Corriere della Sera: «È subito meme: dalle reazioni delle star alle false locandine, lo schiaffo di Will Smith fa il giro della rete». Dalle false locandine ai falsi articoli è un attimo.
Il Fatto Quotidiano: «GLI OSCAR COME BRIDGERTON – “Anche lì ci sono donzelle da salvare”». I cavalieri bianchi che terrorizzano il potere.
La Repubblica: «Jaden Smith difende il padre: “Noi la risolviamo così”». Bravo, vallo a dire agli ucraini.
News Vs Social va a pubblicare un post su Will Smith e vi dà appuntamento a domani!
___________________
Le ricerche sui siti on line dei quotidiano sono state effettuate alle 14 e alle 23 di lunedì 28 marzo 2022. Le ricerche su Facebook alla stessa ora. Per accedere ai link del social network dovete essere registrati. In copertina, foto di laleggepertutti.it
Per l’archivio di News VS Social clicca qui.