News Vs Social 28 ottobre 2022
News Vs Social del 28 ottobre la dedichiamo alla marcia, il modo di locomozione dell’uomo che differisce dalla corsa e si avvicina molto di più al tipico camminare.
Ma non alla marcia sportiva, quella agonistica, che tante soddisfazioni, nel corso del tempo, ha riservato agli atleti italiani. Ma no. E nemmeno alla marcia amatoriale, quella che, solitamente la domenica, gruppi di amici percorrono su lunghi percorsi per stare in mezzo alla natura e godersi un po’ di pace.
E nemmeno alla «Lunga Marcia» stupendo libro di Stephen King che lo scrittore americano, per pagarsi gli studi, aveva pubblicato nella sua prima edizione con lo pseudonimo di Richard Bachman. Nono. La nostra rubrichetta di oggi la dedichiamo alla lunga marcia che da 100 anni ci sta addosso e non ne vuole sapere di fermarsi e di chiedere scusa per lo schifo che ha creato. Anzi, orgoglio e avanti march con buona pace di quelli che il fascismo non tornerà.
Non tornerà, è vero, perché non se n’è mai andato.
Andiamo alla cronaca della giornata.
La cronaca delle edizioni web dei giornali di giovedì 27 ottobre 2022
La giornata si apre con le notizie della guerra in Ucraina nelle home page dei quotidiani digitali.
«Il Corriere della Sera»: «Ucraina Russia, news sulla guerra di oggi. Casa Bianca: “Biden non intende incontrare Putin al G8″».
«Il Fatto Quotidiano»: «Cina, il messaggio di Xi a Biden: “Dobbiamo trovare il modo di andare d’accordo. Il mondo oggi non è né pacifico né tranquillo”».
Tutti in marcia
La seconda parte della giornata è interamente dedicata alla cronaca: uno “svalvolato” accoltella sei (o cinque, dipende dal giornale) persone in un centro commerciale e ne uccide una. A Roma, iniziano ad apparire, dopo i manganelli agli studenti, striscioni fascisti.
«Assago accoltella sei persone nel centro commerciale Milanofiori. Morto dipendente Carrefour. Tre feriti gravi, tra loro il calciatore del Monza Pablo Marì» (Il Corriere della Sera).
«Milano, 5 accoltellati nel centro commerciale: un morto e 4 feriti. Colpito anche il calciatore del Monza Pablo Marì» (Il Fatto Quotidiano).
«Al Colosseo spunta la gigantografia del duce. Sfregio nel cuore di Roma dopo il blitz antifascista» (La Repubblica).
Questa la cronaca delle aperture nelle home page dei quotidiani on line. Ma cos’hanno offerto le fan page di Facebook degli stessi quotidiani ai propri lettori nella giornata di giovedì 27 ottobre 2022?
I cronisti d’inchiesta del Corriere versione Facebook aprono la giornata così: «Caloria negativa contro caloria vuota: come riconoscerle a tavola per dimagrire».
Poi, nella seconda parte della giornata, un’altra bollente inchiesta: «Coperta ponderata, che cos’è e come usarla: i migliori modelli».
Quelli che sfasciano il potere a ogni post che pubblicano, i reporter digitali del Fatto Quotidiano, iniziano la giornata asfaltandolo, il potere: «Cacciato da un colloquio di lavoro per via delle dimensioni del suo pene».
Poi, nella seconda parte della giornata distruggono tutto il potere dell’universo: «Tutto pronto per l’inizio del viaggio dei concorrenti di Pechino Express 2023: ecco le prime polemiche».
I segugi dell’internétte di Repubblica sfornano scoop a profusione di altissima qualità: «Ingiusta fine di un amore (la lettera di Anna)».
Poi, chiudono la giornata con la solita, squisita, qualità: «Le regole delle “R” per gustare i molluschi».
News Vs Social va ad allenarsi nel passo dell’oca e vi dà appuntamento, come sempre, a prima o poi.
___________________
Le ricerche sui siti on line dei quotidiano sono state effettuate alle 14 e alle 23 di giovedì 27 ottobre 2022. Le ricerche su Facebook alla stessa ora. Per accedere ai link del social network dovete essere registrati. In copertina, foto di Ufirst
Per l’archivio di News VS Social clicca qui.