News Vs Social 28 giugno 2022
News Vs Social di oggi, 28 giugno, la dedichiamo all’intuizione, la pronta e acuta percezione di una realtà capace di generare genio, inteso come carattere, indole, gusto capace di generare meraviglie.
Come quello di Leonardo Del Vecchio, fondatore di Luxottica che decide di salutare tutti, esempio del genio italico, della capacità di fare e generare impresa a dimostrazione che eravamo (eravamo) aperti alle sfide e attenti ai particolari. Idee e ideali a cui bisognerebbe aggrapparsi con ferocia; esempi cui guardare non con invidia, ma rispetto e ammirazione,
E invece…. Invece i nuovi Del Vecchio parlano in corsivo, pubblicano la foto della visita al museo della Shoah proprio sopra la foto del proprio fondoschiena in bella vista, arringano le folle con discorsi privi di ogni logica, ma soprattutto non fanno niente, ma niente di niente, sospinti dalle cronache quotidiane a asfissianti dei fogli quotidiani dell’informazione italica che non servono più nemmeno a incartare il pesce.
Andiamo alla cronaca della giornata.
La cronaca delle edizioni web dei giornali di lunedì 24 giugno 2022
Apertura di giornata in ordine sparso per le edizioni web dei quotidiani. Solo il Corriere apre con la morte di Leonardo Del Vecchio.
«Il Corriere della Sera»: «Luxottica e Essilux, l’impero e la morte di Del Vecchio: con i Ray-Ban stories punta su social e metaverso».
«Il Fatto Quotidiano»: «Verona, la crisi di nervi del centrodestra diviso e sconfitto: Fdi pensa di scaricare Sboarina, la Lega attacca Meloni e Tosi elogia Tommasi».
«La Repubblica»: «Risultati ballottaggi 2022, Berlusconi vede Salvini: “Il centrodestra vince quando è unito”. Meloni: “Basta litigare».
Missili & Mitomani
Nella seconda parte della giornata, la guerra in Ucraina torna a far parlare di sé dopo giorni di assenteismo. Solo Il Fatto apre elogiando se stesso.
«Il centro commerciale colpito da due missili russi a Kremenchuk, in Ucraina» (Il Corriere della Sera).
«Guerra alle idee, la diretta streaming con le firme del Fatto: “Alziamo le voci”. Rivedi tutti gli interventi» (Il Fatto Quotidiano).
Questa la cronaca delle prime pagine dei quotidiani on line. Ma cos’hanno offerto le fan page di Facebook degli stessi quotidiani ai propri lettori nella giornata di lunedì 27 giugno 2022?
La redazione Facebook del Corriere della Sera apre con un’inchiesta immobiliare la giornata: «Como, Lady Gaga e le nozze sul lago: “Una stanza per lei e due per i vestiti”».
Poi, nella seconda parte della giornata, una sportivissima inchiesta per i suoi lettori: «È vero che se ho male ai muscoli ho fatto un buon allenamento? Non proprio: ecco perché».
La redazione che terrorizza il potere, quella del Fatto Quotidiano, apre la giornata su Facebook con un’intervista esclusiva che mette i brividi al potere: «PARLA LA “PROF DEL CORSIVO”. Il suo sogno? Andare a un reality tipo Temptation Island (che però non va più in onda)».
Poi, nella seconda parte della giornata, prendono a ceffoni il potere con questo scoop da riporto: «DAMIANO GUARDA MALE LA FAN CHE HA UN CARTELLO. Perché? Lei commenta così: “So che sono malattie diverse”».
I cronisti che offrono solamente qualità, quelli di Repubblica, aprono la giornata sul Facebook con questa perla: «Tutti i tabù dell’autoerotismo: Se le donne non hanno orgasmi è perché nessuno ci ha insegnato ad averne».
Poi, nella seconda parte della giornata, la qualità rasenta l’eccellenza con questa chicca: «Chiara Ferragni testimonial Sammontana e il gelato spopola sui social». Chissà quando farà da testimone alla carta igienica.
News Vs Social va parlare in corsivo e vi dà appuntamento a domani!
___________________
Le ricerche sui siti on line dei quotidiano sono state effettuate alle 14 e alle 23 di lunedì 24 giugno 2022. Le ricerche su Facebook alla stessa ora. Per accedere ai link del social network dovete essere registrati. In copertina, foto di LoggaWiggler
Per l’archivio di News VS Social clicca qui.