News Vs Social 28 gennaio 2022
News Vs Social di oggi, 28 gennaio, lo dedichiamo alla longevità che, naturalmente, auguriamo a tutti, ma che nelle cronache nostrane trova in Iva Zanicchi e Star Trek, la serie tivù, esempi esemplari.
Mentre la sit-com sull’elezione del presidente della Repubblica seguita indisturbata sulle pagine virtuali dei quotidiani, quelle social azzannano le notizie come pitbull della democrazia: Iva Zanicchi, a 60 anni, faceva le capriole; a 82 fa sesso. Osanna!
Mentre Nichelle Nichols, famosa tenente Uhura oggi 90enne, deve essere liberata grazie all’hashtag #FreeBritney.
Andiamo alla cronaca della giornata.
La cronaca delle edizioni web dei giornali di giovedì 28 gennaio 2022
Vola via sulle ali del nulla e delle schede bianche la prima parte della giornata nelle aperture dei giornali digitali. Vediamole.
«Il Corriere della Sera»: «Presidente della Repubblica, la quarta votazione per il Quirinale: la diretta».
«Il Fatto Quotidiano»: «Salvini pensa a Massolo. Al vertice del centrodestra si decide di votare un nome alla quinta votazione. Il Pd: “Inaccettabile proposta di una sola parte”».
Quirinal Party/6
Niente di nuovo nel cielo di Roma nemmeno nella seconda parte della giornata. La sit-com quirinalizia si arricchisce di nomi, ma poca sostanza. Tutti chiacchiere e distintivi, direbbe quel tale…
«Chi è Sabino Cassese, tra i candidati a presidente della Repubblica: «Lasciatemi fare il professore. Le cariche pubbliche? Non si rifiutano» (Il Corriere della Sera).
«Diplomazia e Servizi segreti: i duellanti Belloni e Massolo» (Il Fatto Quotidiano).
«Quirinale e sindrome Bersani: se il flop del candidato travolge il leader» (La Repubblica).
Questa la cronaca delle prime pagine dei quotidiani on line. Ma cos’hanno offerto le fan page di Facebook degli stessi quotidiani ai propri lettori nella giornata di giovedì 28 gennaio 2022?
La giornata della redazione social del Corriere si apre con l’intervista del millennio: «Iva Zanicchi: faccio sesso a 82 anni con mio marito perché fa bene. Poi se smetti non lo fai più». Non dimentichiamo che a 60 anni faceva le capriole, ma adesso ha smesso.
Nel pomeriggio, come farsi scappare «un’occasione ghiotta» grazie agli incentivi statali: «Ecobonus 2022, i 10 scooter elettrici più economici». Un tempo si chiamavano “markette”, oggi “post su Facebook”.
Il Fatto Quotidiano anche nella mattinata di ieri ha fatto tremare il potere con la rivelazione del secolo: «Giorgio Mastrota rivela: io il più ricco della tivù? No i veri nomi sono altri».
Poi, nella seconda parte della giornata, i detective del Fatto danno degli “sfigati” a mezzo mondo con uno scoop che sicuramente farà crollare il potere: «DA SANDALO SFIGATO A OGGETTO DI CULTO. La parabola delle Birkenstock: ora anche Dior le porta in passerella».
Per la redazione social di Repubblica la giornata si apre con la liberazione dal giogo famigliare niente meno che del tenente Uhura: «Il movimento #FreeBritney vuole liberare il tenente Uhura di Star Trek, Nichelle Nichols». Si vola!
Ma è nel pomeriggio che si sfiora l’iperspazio: «Alla buvette di Montecitorio: il menu dei grandi elettori dal cosciotto di maiale al trancio di spada». Vieni giornalista, fai un pezzo su ‘sto cosciotto. E lui lo fa. Giganti!
News Vs Social va a firmare per #FreeBritney. Ci si vede domani!
___________________
Le ricerche sui siti on line dei quotidiano sono state effettuate alle 14 e alle 23 di giovedì 27 gennaio 2022. Le ricerche su Facebook alla stessa ora. Per accedere ai link del social network dovete essere registrati. In copertina, foto di Gam-Ol..
Per l’archivio di News VS Social clicca qui.