News Vs Social 26 maggio 2022

News Vs Social 26 maggio 2022

cover news vs social 26 maggio 2022

News Vs Social di oggi, 26 maggio, la dedichiamo ai 19 bambini e alle due insegnanti morti ammazzati in Texas, nella iper democratica America, gli States, quel posto da sogno che macina morti senza essere in guerra.

Senza retorica, la dedichiamo a chi, da quelle parti, non fa nulla se non ciarlare, da anni, dimostrando che tutto il mondo è paese e le lacrime di coccodrillo, di presidenti, senatori, vattelapesca, sono quello che sono: il niente mischiato col nulla. E intanto, la strage di bambini più atroce e peggiore anche di Colombine, diventa una miniserie per la gioia delle videocamere assetate di sangue.

Ma poi… C’è un poi: la Roma gioca la finale di Conference Cup, una nuova competizione voluta dalla Uefa per ingrassare ancora di più il mondo del calcio già obeso di quattrini e pronto ad esplodere al primo soffio di vento legale e i morti ammazzati di tutto il mondo, guerre o non guerre, vanno in soffitta a prendere polvere.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca delle edizioni web dei giornali di mercoledì 25 maggio 2022

La prima parte della giornata è interamente dedicata alla sparatoria avvenuta in Texas dove un ragazzo di 18 anni ammazza 19 bambini e due maestre con un fucile mitragliatore.

«Il Corriere della Sera»: «Strage scuola Texas, news sulla sparatoria di oggi | Morti 19 bambini, due insegnanti e il killer. Biden: dobbiamo agire sulle armi».

«Il Fatto Quotidiano»: «Usa, strage in una scuola in Texas: uccisi 19 bambini e due insegnanti. Morto il killer: è un ex alunno 18enne. Biden: “Ora dobbiamo agire”».

«La Repubblica»: «La bimba che ha cercato di chiamare i soccorsi, l’insegnante che amava correre: ecco le vittime della scuola elementare texana».

La palla rotola

Nella seconda parte della giornata, la squadra di calcio della Roma batte gli olandesi del Feyenoord e si aggiudica la Conference Cup e le aperture dei giornali digitali. Solo Il Fatto Quotidiano apre con la politica interna.

«Conference League alla Roma, Pellegrini alza la coppa ed è trionfo» (Il Corriere della Sera).

«Draghi omaggia Falcone e Borsellino. Ma con la riforma Cartabia i giudici sarebbero stati sanzionati per aver parlato di inchieste in corso» (Il Fatto Quotidiano).

«La Roma vince la Conference league: decide Zaniolo, 1-0 al Feyenoord» (La Repubblica).

Questa la cronaca delle prime pagine dei quotidiani on line. Ma cos’hanno offerto le fan page di Facebook degli stessi quotidiani ai propri lettori nella giornata di mercoledì 25 maggio 2022?

La redazione social del Corriere apre la giornata sul Facebook con un’inchiesta mastodontica: «Bicicletta, i migliori caschi smart per pedalare: caratteristiche e prezzi».

Poi, nella seconda parte della giornata, altro giro altra gigante inchiesta: «Brozovic: “Io e Wanda Nara? Tutto falso, mai avuto nemmeno il numero di telefono”. E Corona gli chiede scusa». Ullallà!

La redazione che sfascia il potere a ogni respiro, quella del Fatto Quotidiano, apre così la giornata sul Facebook: «”MA NON PUOI RIMANDARE GLI ESAMI?”. Alessandro lascia l’Isola dei Famosi per l’università, ma Ilary Blasi reagisce così».

Poi, nella seconda parte della giornata, disintegrano il potere con questa inchiesta da riporto: «EMMA MARRONE IN LACRIME. “So’ 38, non me chiedete come ho fatto che non lo so…”». Se tu non lo sai, figurati noi…

I cronisti social di Repubblica aprono la giornata con la consueta dose di altissima qualità: «Quando una donna con dipendenza affettiva incontra un narcisista seriale». Una notizia talmente fresca e di qualità che è dal 2015 che, ciclicamente, la sbattono sul Facebook.

Poi, nella seconda parte della giornata, la qualità si fa eccelsa: «Normalizziamo la taglia media. La nuova frontiera dell’inclusività sta anche nel mezzo».

News Vs Social va a rimandare gli esami e vi dà appuntamento a domani!

___________________

Le ricerche sui siti on line dei quotidiano sono state effettuate alle 14 e alle 23 di mercoledì 25 maggio 2022. Le ricerche su Facebook alla stessa ora. Per accedere ai link del social network dovete essere registrati. In copertina, foto di MustangJoe

Per l’archivio di News VS Social clicca qui.