News Vs Social 26 gennaio 2022

News Vs Social 26 gennaio 2022

cover nes vs social 26 gennaio 2022

News Vs Social di oggi, 26 gennaio, lo dedichiamo al Doodle di Google, quella speciale grafica nella home page del motore di ricerca che, di quando in quando, fa capolino e ci ricorda qualche ricorrenza.

Nella rubrica “News Vs Italy” c’eravamo abbondantemente accorti che, qualsiasi cosa succedesse nel mondo, quando Google sparava fuori un Doodle non ce n’era per nessuno: la search quotidiana era sua, di diritto, senza passare dal via e senza nemmeno le 20mila lire di quel famoso gioco.

Oggi, il «Corriere» certifica quel che andiamo dicendo da tempo: l’agenda delle notizie via social la detta non già l’importanza delle informazioni, ma il numero di ricerche sul Google.

Ma Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca delle edizioni web di martedì 26 gennaio 2022

Quirinale di qui, Quirinale di là. Tutta la giornata vola via con la seconda elezione del presidente della Repubblica, della seconda “fumata nera” dei nomi che (finalmente) Salvini svela e vattelapesca. Vediamo i titoli dei quotidiani.

«Il Corriere della Sera»: «Presidente della Repubblica, oggi la seconda votazione per il Quirinale: la diretta».

«Il Fatto Quotidiano»: «Salvini fa tre nomi di area, il centrosinistra propone un incontro tra i leader. Ma c’è l’incognita Casellati».

«La Repubblica»: «Elezione presidente della Repubblica, fumata nera. Il centrodestra fa tre nomi (Nordio, Moratti e Pera). Ma intanto cerca voti su Casellati. Letta: “Trattiamo per soluzione condivisa”».

Quirinal Party/4

Cambia poco niente nella seconda parte della giornata nelle home page dei quotidiani.

«La Lega pensa al blitz su Casellati: per eleggerla presidente cerca i voti del Movimento 5 Stelle» (Il Corriere della Sera).

«Quirinale, la strada che porta al presidente passa da una “stanza chiusa”? L’invito del centrosinistra: “Mercoledì giorno chiave”» (Il Fatto Quotidiano).

«Lega, Salvini vuole tentare Conte e Renzi con la carta Casellati» (La Repubblica).

Questa la cronaca delle prime pagine dei quotidiani on line. Ma cos’hanno offerto le fan page di Facebook degli stessi quotidiani ai propri lettori nella giornata di martedì 25 gennaio 2022?

La giornata si apre con i segugi della redazione social del Corriere che vanno su Google Search e notano che c’è un’altissima ricerca della parola chiave “Giorgio Gaber” e si domandano: ma come mai?

Il servizio che fa tremare ai palazzi romani è presto confezionato: «Giorgio Gaber è il protagonista del Doodle Google di oggi. Lo avete visto anche voi?». No, davvero, grazie non si era accorto nessuno.

Nella seconda parte della giornata, consigli per gli acquisti dalla redazione social del Corrierone: «Amazon, le migliori offerte di oggi 25 gennaio: la nostra guida». Un tempo si chiamavano “markette”, adesso “post su Facebook”.

Il Fatto Quotidiano tiene botta nella sua mission di preparare cittadini informati per far paura al potere. Al mattino apre con «Grande Fratello Vip: Alfonso Signorini caccia Alex Belli dallo studio».

Nel pomeriggio, dopo la riunione di redazione, gli investigatori di Travaglio e Gomez capiscono che è il caso di far paura al potere con «Grande Fratello Vip: Giulia De Lellis boccia il reality condotto da Alfonso Signorini». Immaginiamo il potere come stia tremando!

La Repubblica via social apre la giornata con una notizia di zoologia: «Kenya, elefantessa partorisce due gemelli: non accadeva da anni». E ‘sti cazzi!

Poi, in serata, raccoglie l’ennesimo sfogo dell’ennesimo artista che per l’ennesima volta sull’ennesimo social deve dire al mondo che il suo spettacolo è andato in vacca per colpa del Covid: «Coez rinvia il tour per colpa del Covid, lo sfogo sui social». Spiaze…

News Vs Social diventerà un Doodle. Noi ci crediamo! A domani. 

___________________

Le ricerche sui siti on line dei quotidiano sono state effettuate alle 14 e alle 23 di martedì 25 gennaio 2022. Le ricerche su Facebook alla stessa ora. Per accedere ai link del social network dovete essere registrati. In copertina, foto di quirinale.it

Per l’archivio di News VS Social clicca qui.