News Vs Social 25 ottobre 2022

News Vs Social 25 ottobre 2022

cover news vs social del 25 ottobre 2022

News Vs Social del 25 ottobre la dedichiamo alla limonata. E non già alla bevanda di succo di limone, diluita con acqua e. talvolta, zuccherata che, più propriamente, vien chiamata spremuta di limone.

E nemmeno, stando alla Treccani, al blando lassativo a base di acido citrico, carbonato di magnesio, sciroppo di limone e acqua che, nei casi meno intensi di stitichezza, aiuta a dar di corpo. Ma qui, da queste parti, non c’è bisogno di blandi lassativi.

Ci pensano quelli che fanno terrore al potere, che preparano cittadini informati per traumatizzare tutti i potenti del mondo e che, oggi, vanno orgogliosi di un’altra massima da segnarsi in agenda, a futura memoria: portiamo avanti insieme le battaglie in cui crediamo.

Ecco, siffatti informatori del nulla, per la stagione delle battaglie in cui credono, ci rendicontano -con tanto di ingredienti tipici di un lassativo- della limonata tra Tommaso Zorzi e chissà chi in discoteca. E il potere vien giù, distrutto, colpito da cittadini informati che battagliano impavidi.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca delle edizioni web dei giornali di lunedì 24 ottobre 2022

La giornata si apre tra la guerra in Ucraina e il nuovo governo Meloni.

«Il Corriere della Sera»: «Ucraina Russia, news sulla guerra di oggi. Usa: Non entreremo in guerra con la Russia».

«Il Fatto Quotidiano»: «Governo, la giornata – Il ministro dell’Ambiente andrà a Bruxelles affiancato da Cingolani. Vertice della Lega sui temi economici con Salvini e Giorgetti».

«La Repubblica»: «Ucraina – Russia, le news dalla guerra del 24 ottobre. Usa: “Non entreremo in guerra con la Russia”. Sospeso l’anchorman russo che vuole “bruciare i bambini ucraini”».

Cercasi titolisti

La seconda parte della giornata, vola via come la prima. Con la solita voglia di titolare.

«Governo Meloni, le ultime notizie. Salvini: “Torneremo a far rispettare i confini. Il Ponte? Creerebbe 100mila posti di lavoro”» (Il Corriere della Sera).

«Ucraina, ora anche tra i democratici Usa c’è chi chiede la via diplomatica. Lettera di 30 deputati: “Cerchi un dialogo con la Russia”» (Il Fatto Quotidiano).

«Ucraina – Russia, le news dalla guerra del 24 ottobre. Usa: “Non entreremo in guerra con la Russia”. Sospeso l’anchorman russo che vuole “bruciare i bambini ucraini”» (La Repubblica).

Questa la cronaca delle aperture nelle home page dei quotidiani on line. Ma cos’hanno offerto le fan page di Facebook degli stessi quotidiani ai propri lettori nella giornata di lunedì 24 ottobre 2022?

La redazione Facebook del Corriere apre con un’inchiesta immensa: «Pulire computer, smartphone, tablet e macchine fotografiche». Il water, quando?

E continua, nella seconda parte della giornata, sulla strada delle inchieste memorabili: «Meghan Markle, i capricci al ristorante sulla scelta dei tavoli».

I cronisti digitali del Fatto Quotidiano aprono la giornata con una battagli campale contro il potere: «Domenica In, Mara Venier provoca Giorgio Panariello: “Guarda che mi hai dato una botta alle tette”. La replica: “Qui è tutto tette”».

Poi, nella seconda parte della giornata, altra battaglia in cui credono tutti: «”Tommaso Zorzi limona in discoteca”. Il video del bacio diventa virale sui social». Slurp slurp!

I segugi digitali di Repubblica aprono la giornata con la solita eccelsa qualità: «Matilda De Angelis: “Ho sofferto di people-pleasing la voglia disperata di compiacere gli altri”». Pikkolo ancielo…

Poi, concludono il ciclo della qualità con questa squisitezza informativa: «Marta Stewart senza veli a 81 anni: la regina USA dei programmi di cucina vestita solo col grembiule».

News Vs Social va a limonare in discoteca e vi dà appuntamento, come sempre, a prima o poi.

___________________

Le ricerche sui siti on line dei quotidiano sono state effettuate alle 14 e alle 23 di lunedì 24 ottobre 2022. Le ricerche su Facebook alla stessa ora. Per accedere ai link del social network dovete essere registrati. In copertina, foto di Ryan McGuire 

Per l’archivio di News VS Social clicca qui.