News Vs Social 25 novembre 2022

News Vs Social 25 novembre 2022

cover news vs social del 25 novembre 2022

News Vs Social del 25 novembre la dedichiamo alla miseria e non già nell’accezione di stato di estrema povertà, ossia la mancanza di ciò che è fondamentalmente necessario per vivere a cui conseguono avvilimento spirituale, infelicità e desolazione.

Ma nemmeno nell’accezione plurale che vuole significare il complesso di situazioni tristi e dolorose, dovute a cause varie, che si riflettono sulle condizioni economiche. La rubrica di oggi la dedichiamo alla miseria intesa come meschinità, fatuità, vanità; il complesso dei comportamenti gretti, bassi, vili. La miseria della nostra società, così accartocciata su se stessa da non capire più nulla; nemmeno l’ovvietà.

La miseria di un’informazione che non solo non sta informando, ma sta trasfigurando il paese in una marionetta, a suon di misera informazione, infarcita di niente e imbottita di nulla, arricchita dalla prosopopea di personaggi indegni che si atteggiano a letterati senza lettere, cultori del vuoto, opinionisti senza dignità né idee.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca delle edizioni web dei giornali di giovedì 24 novembre 2022

La giornata si apre con le novità, spiegate pezzettino per pezzettino, della nuova manovra Finanziaria approvata dal governo.

«Il Corriere della Sera»: «Manovra, Flat tax per le partite Iva: cosa cambia per i lavoratori dipendenti? Chi ci guadagna».

«Il Fatto Quotidiano»: «Giustizia, il viceministro Sisto: “Il Paese vive nel timore di essere indagato, il governo combatterà il processo mediatico”».

«La Repubblica»: «Pensioni, rivalutazione all’inflazione nel 2023. Ecco chi ci guadagna e chi ci perde».

Reati e reati

Nella seconda parte della giornata quotidiani in ordine sparso nelle aperture dei siti web. Vediamole.

«Giorgia Meloni ai sindaci: “Rivedere il reato di abuso d’ufficio contro la paura della firma”» (Il Corriere della Sera).

«Manovra, Giorgetti a Bruxelles: “Elimineremo gli aiuti e i tagli alle tasse quando i prezzi dell’energia torneranno a livelli pre-crisi”» (Il Fatto Quotidiano).

«Vaticano, caso Sloane avenue: Becciu indagato anche per associazione a delinquere» (La Repubblica).

Questa la cronaca delle aperture nelle home page dei quotidiani on line. Ma cos’hanno offerto le fan page di Facebook degli stessi quotidiani ai propri lettori nella giornata di giovedì 24 novembre 2022?

I cronisti digitali del Corriere della Sera aprono la giornata con le interviste che non t’aspetti, quelle scomode, quelle degne delle grandi inchieste: «Gerri Scotti: “Perché Gabriella non è mia moglie? Ci stiamo studiando. Ho tre rammarichi. Uno è la politica”».

Poi, nella seconda parte della giornata, altra inchiesta che cambierà il mondo: «Black Friday week end, le 10 offerte migliori».

I guardiani della democrazia, quelli del Fatto Quotidiano che distruggono tutto il potere che trovano lungo il cammino, aprono la giornata sfasciando tutto lo sfasciabile: «Uomini e donne: Pinuccia litiga furiosamente con Tina Cipolari».

Poi, nella seconda parte della giornata, i cavalieri della democrazia tornano a investigare come ossessi, senza pausa, senza tregua per il bene dell’universo: «”Studiavo biotecnologie, ma non ero felice. Su Onlyfans nel mio mese peggiore ho guadagnato 7.500 dollari”».

I segugi del Facebook, quelli della qualità sopraffina di Repubblica, aprono la giornata con classe: «Un diamante da 5 carati per Noemi Bocchi, nozze in vista con Totti?».

Poi, nella seconda parte della giornata, tutta la fatica del cronista viene ripagata con questa notizia in prima pagina: «Cosa regalare ai fan di The Crown, dal maglione di Lady D agli stivali indossati dalla regina sul set».

News Vs Social va a comperare un diamante da 5 carati e vi dà appuntamento, come sempre, a prima o poi.

___________________

Le ricerche sui siti on line dei quotidiano sono state effettuate alle 14 e alle 23 di giovedì 24 novembre 2022. Le ricerche su Facebook alla stessa ora. Per accedere ai link del social network dovete essere registrati. In copertina, foto di Karolina Grabowska

Per l’archivio di News VS Social clicca qui.