News Vs Social 25 marzo 2022

News Vs Social 25 marzo 2022

cover news vs social 25 marzo 2022

News Vs Social di oggi, 25 marzo, lo dedichiamo alla panacea, il rimedio universale che va bene per tutti i mali, soprattutto se ti trovi sotto le bombe o assediato in qualche sperduto villaggio ucraino.

La panacea della mediocre Italia; e non quella pallonara che prende un gol allo scadere e finisce esclusa dai mondiali di calcio in Qatar che, se le cose vanno avanti così, non è che sia proprio sicuro si giochino. Non quell’Italia, ma quella informata dai paladini degli scoop e delle inchieste esclusive che, per la prima volta da che è nata questa rubrica, finalmente mette d’accordo informazione social e on line alla stessa maniera.

Ma quale guerra e quale virus; ma quali bombe e quali armi; ma dov’è che pensate di stare: l’Italia pallonara perde e il lutto è generalizzato, lo scoramento universale, l’informazione si adegua e, per una mezza giornata, foss’anche solo per una mezza giornata, la guerra non c’è, il virus è scomparso, i morti non esistono, i bambini sotto le bombe non si vedono. La coperta è corta, troppo corta, per riscaldarci tutti.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca delle edizioni web dei giornali di giovedì 24 marzo 2022

La prima parte della giornata è dedicata, come da 32 giorni a questa parte, alla guerra in Ucraina. Così come il titolo del Corriere della Sera, da 32 giorni, è sempre lo stesso: cambia solo il numero e il mese. Tutto molto bello!

«Il Corriere della Sera»: «Ucraina Russia, le news di giovedì 24 marzo».

«Il Fatto Quotidiano»: «Papa Francesco: “Mi vergogno per gli Stati che aumentano la spesa militare al 2%, pazzi!”. In bilico l’odg al Senato: i distinguo nella Lega».

«La Repubblica»: «Ucraina – Russia, le news dalla guerra del 24 marzo: dall’Occidente nuovi aiuti militari a Kiev. Biden-von der Leyen: “Task force per l’energia”».

Ciao ciao Qatar

L’Italia perde per 1 a 0 contro la Macedonia del Nord nei playoff per accedere ai Mondiali e si guadagna tutte le aperture delle edizioni digitali dei quotidiani.

«Italia fuori dai Mondiali 2022: perde con la Macedonia» (Il Corriere della Sera).

«L’Italia sconfitta a Palermo dalla Macedonia del Nord: è fuori dai mondiali di Qatar 2022» (Il Fatto Quotidiano).

«Italia fuori dai Mondiali: la Macedonia del Nord vince 1-0 a Palermo» (La Repubblica).

Questa la cronaca delle prime pagine dei quotidiani on line. Ma cos’hanno offerto le fan page di Facebook degli stessi quotidiani ai propri lettori nella giornata di giovedì 24 marzo 2022?

Oggi riportiamo solamente i post apparsi nella prima parte della giornata in quanto, dal fischio d’inizio della partita di pallone tra l’Italia e la Macedonia fino a notte fonda, su tutte le fan page dei quotidiani è un profluvio di post sulla partita di pallone, sui risultati in diretta, sulla sconfitta e tutte quelle robe lì. Manco non esistesse altro.

Anzi, no: a pari merito con il flusso ininterrotto di calcio c’è Fedez, che si è operato e ha pubblicato su Instagram la fotografia della sua cicatrice sulla pancia: apriti cielo!

Il Corriere della Sera versione social apre la giornata con la specialità della casa: «Samsung Bespoke Jet, l’aspirapolvere da sogno che costa mille euro». Una marketta al giorno leva il giornalismo di torno.

Quelli che terrorizzano il potere, i cronisti del Fatto Quotidiano, sono terrorizzati dall’ora legale: «ORA LEGALE 2022: QUANDO E COME SPOSTARE LE LANCETTE». Talmente terrorizzati che è dal 15 marzo che pubblicano la stessa notizia con cadenza quasi svizzera. Bah!

I cronisti Facebook di Repubblica aprono la giornata sul soscial (come lo chiamano loro) con una notizia da brividi: «Antonio Vaglica è il vincitore di Italia’s Got Talent».

Poi l’Italia perde e Fedez pubblica la foto della cicatrice. Sipario.

News Vs Social vi dà appuntamento a domani!

___________________

Le ricerche sui siti on line dei quotidiano sono state effettuate alle 14 e alle 23 di giovedì 24 marzo 2022. Le ricerche su Facebook alla stessa ora. Per accedere ai link del social network dovete essere registrati. In copertina, foto di Jordan_Singh

Per l’archivio di News VS Social clicca qui.