News Vs Social 25 maggio 2022

News Vs Social 25 maggio 2022

cover news vs social 25 maggio 2022

News Vs Social di oggi, 25 maggio, la dedichiamo alla sopravvivenza, ossia la condizione di chi sopravvive. Sopravvivere, dunque, nella sua eccezione estesa, ossia vivere a malapena, mantenendosi a stento, tirare a campare.

E non la sopravvivenza dei civili sotto le bombe in Ucraina. Ma va! E nemmeno la sopravvivenza del cittadino medio italico costretto, tra aumenti economici e lavoro che non c’è, a barcamenarsi per tirare a avanti. Ma no! E nemmeno alla sopravvivenza dei cervelli e della logica, in un Paese bistrattato da un’informazione indegna che si crogiola nelle polemiche perché una ragazza ha toccato “il pacco” di tale Blanco mentre si esibiva sul palco. Ma di che!

La dedichiamo alla sopravvivenza degli studenti che hanno caldo e vanno a scuola in canotta e per giustificarsi dell’eleganza con cui si presentano al cospetto non già dei professori, ma della Cultura, si giustificano proprio così: è una questione di sopravvivenza.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca delle edizioni web dei giornali di martedì 24 maggio 2022

Apertura di giornata in ordine sparso per i quotidiani digitali stanchi, forse anche loro, delle news non news del conflitto in Ucraina. Solo Repubblica apre con il conflitto.

«Il Corriere della Sera»: «Rimborsi del 730 precompilato e Bonus 200 euro: a luglio super stipendio».

«Il Fatto Quotidiano»: «La Dia perquisisce Report dopo il servizio su Capaci e Delle Chiaie: “Verifiche su genuinità delle fonti”. Ranucci: “Sequestrati pc e telefoni”».

«La Repubblica»: «Ucraina – Russia, le news dalla guerra del 24 maggio».

Natural Born Killer

Nella seconda parte della giornata, la guerra va proprio in soffitta: la cronaca spiccia, dal Mondo e dall’Italia, prende il sopravvento nelle aperture digitali dei quotidiani.

«Sparatoria scuola in Texas, killer uccide 18 studenti e due adulti» (Il Corriere della Sera).

«Draghi non parlerà in Aula prima del vertice Ue sulla guerra: il Senato vota contro la proposta di M5s, Fdi e Alternativa. Lega si giustifica: “Premier non disponibile”» (Il Fatto Quotidiano).

«Roma-Feyenoord, notte di incidenti a Tirana: scontri ultras-polizia, 15 feriti, in ospedale anche due italiani» (La Repubblica).

Questa la cronaca delle prime pagine dei quotidiani on line. Ma cos’hanno offerto le fan page di Facebook degli stessi quotidiani ai propri lettori nella giornata di martedì 24 maggio 2022?

Giornata campale per le pagine Facebook dei quotidiani che, ogni tanto, vanno di pari passo garantendo grandi inchieste, paura al potere e qualità. Nella prima parte della giornata i cronisti social dei quotidiani sono impegnati a seguire lo scoop del giorno e conseguenti polemiche.

Il Corriere Facebook apre così la giornata: «Blanco, una fan lo tocca durante il concerto. Polemica sui social: “È una molestia”».

Il Fatto Facebook così: «“QUESTA È MOLESTIA SESSUALE”. Blanco toccato nelle parti intime da una fan. Ecco cos’è successo durante il concerto di Radio Italia Live».

La Repubblica Facebook così: «”Questa è una molestia” una ragazza tocca le parti intime di Blanco mentre canta tra la folla».

Poi, raggiunti gli orgasmi polemici, i cronisti social tornano a separarsi alla ricerca di grandi inchieste, paura al potere, qualità.

Il Corriere riporta una gigantesca inchiesta: «Sistema di irrigazione per giardino e terrazzo: il più adatto ad ogni esigenza».

Il Fatto Quotidiano disintegra il potere con questo scoop: «GUENDALINA TAVASSI LASCIA L’ISOLA DEI FAMOSI. C’entra la scarcerazione dell’ex marito Umberto D’Aponte? Ecco cosa è accaduto in diretta».

La Repubblica cambia il significato della parola qualità con questa perla: «Dress code a scuola, lo studente: “Canottiera con questo caldo significa sopravvivenza. E poi anche i prof vanno in sandali». Ma sì, tutti in mutande e torniamo al Neolitico…

News Vs Social va a comperare una canotta e vi dà appuntamento a domani!

___________________

Le ricerche sui siti on line dei quotidiano sono state effettuate alle 14 e alle 23 di martedì 24 maggio 2022. Le ricerche su Facebook alla stessa ora. Per accedere ai link del social network dovete essere registrati. In copertina, foto di TambiraPhotography

Per l’archivio di News VS Social clicca qui.