News Vs Social 25 gennaio 2022

News Vs Social 25 gennaio 2022

cover news vs social 25 gennaio 2022

News Vs Social di oggi, 25 gennaio, lo dedichiamo al dispiacere, quell’amaro sentimento di sconforto e di rammarico che, poverini, han provato i Maneskin, la band che gira il mondo suonando due canzoni.

I quattro ragazzi della borgata romana sono dispiaciuti perché, come la collega Adele, non  possono garantire il loro tour e, par giusto, lo dicono ai fan sull’Instagram con un bel video che diventa manna, osanna per le redazioni social dei giornali italiani.

Mentre in Ucraina la crisi con la Russia si fa drammatica, e mentre qui da noi si fan balzelli per eleggere il presidente della Repubblica, i Maneskin sono dispiaciuti e il loro sconforto azzanna le coscienze dei social giornalisti.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca delle edizioni web di lunedì 25 gennaio 2022

La giornata si apre (e continuerà) come da programma con l’elezione del presidente della Repubblica. Da tre giorni si attende che Matteo Salvini faccia ‘sti bendetti nomi condivisi, ma non arrivano. Solo «Repubblica» non apre la giornata con le cronache quirinalizie, ma con i dati settimanali del Covid.

«Il Corriere della Sera»: «Quirinale, bivio Casini-Draghi tra quarta e settima votazione. E torna l’idea Mattarella». Il famoso bivio a tre strade.

«Il Fatto Quotidiano»: «I grandi votano scheda bianca. Disgelo tra Lega, Pd, M5s: “Aperto il dialogo”. Intanto Draghi fa le sue consultazioni».

«La Repubblica»: «I dati settimanali: le 11 Regioni dove calano i positivi trainano i numeri nazionali».

Quirinal Party/3

Seconda parte della giornata interamente dedicata alle votazioni per il colle più alto di Roma e alla fumata nera che ha mandato in archivio la prima votazione. Oggi si replica.

«Quirinale, il risultato della prima votazione per eleggere il presidente della Repubblica: lo spoglio in diretta» (Il Corriere della Sera).

«I grandi votano scheda bianca. Disgelo tra Lega, Pd, M5s: “Aperto il dialogo”. Intanto Draghi fa le sue consultazioni» (Il Fatto Quotidiano).

«Quirinale, in Aula senza bussola tra selfie e disinfettanti trionfa scheda bianca» (La Repubblica). Staran cercando la strada nel famoso bivio a tre vie.

Questa la cronaca delle prime pagine dei quotidiani on line. Ma cos’hanno offerto le fan page di Facebook degli stessi quotidiani ai propri lettori nella giornata di lunedì 24 gennaio 2022?

La prima parte della giornata, la redazione social del Corriere la impegna a spiegare ai suoi lettori su «come trasformare l’iPhone in un walkie talkie con Microsoft Teams».

Nella seconda parte della giornata, sono i Maneskin a destare l’interesse dei giornalisti investigativi del Corriere: «Maneskin: siamo mortificati, dobbiamo posticipare il tour per via del Covid». Spiaze…

Il Fatto Quotidiano fa paura al potere ri-postando una “big news” che già ieri aveva scaldato l’animo dell’informazione italiana: «C’E’ POSTA PER TE / MARIA DE FILIPPI LASCIA LO STUDIO. Pochi minuti che sono sembrati “infiniti”. Ecco cosa è accaduto».

Forse i lettori non avevano afferrato il concetto.

Seconda parte della giornata, anche per i moschettieri di Travaglio, dedicata al dispiacere dei Maneskin: «I Maneskin posticipano le date del tour a causa del Covid: “Estremamente dispiaciuti”». Anche noi.

La Repubblica regala uno scoop che ha richiesto mesi di lavoro: «La funzione segreta di Whatsapp che dice con chi interagiamo di più».

E come poteva mancare, in serata, il dispiacere dei Maneskin? «I Maneskin rinviano il tour causa Covid, l’annuncio: “Siamo davvero dispiaciuti, era tutto pronto”».

Per apprezzare ancora meglio il dispiacere dei quattro ragazzi e due canzoni, proponiamo le immagini dei tre post dei tre giornali per notare quanta fatica è stata fatta nel scegliere la fotografia da accompagnare al post. Applausi!

News Vs Social, con piacere, vi dà appuntamento a domani. 

___________________

Le ricerche sui siti on line dei quotidiano sono state effettuate alle 14 e alle 23 di lunedì 24 gennaio 2022. Le ricerche su Facebook alla stessa ora. Per accedere ai link del social network dovete essere registrati. In copertina, foto di Alpcem

Per l’archivio di News VS Social clicca qui.