News Vs Social 25 febbraio 2022

News Vs Social 25 febbraio 2022

cover news vs social 25 febbraio 2022

News Vs Social di oggi, 25 febbraio, lo dedichiamo alla valanga e non nell’accezione meteorologica, ma in senso figurativo quando sta a significare stragrande quantità, ammasso.

La valanga che sta per travolgere tutto: quella della guerra voluta dal solito pazzo mitomane con cui il Mondo degli umani, di quando in quando, deve far di conto e vabbè ci tocca in sorte.

Ma anche la valanga di post sul Facebook che i giornali con frenesia, così come fu per la pandemia da Covid 19, pubblicano senza soluzione di continuità dicendo tutto, ma soprattutto non raccontando nulla. Talmente tanti post che, al contrario, sulle pagine “ufficiali” dei giornali non riescono nemmeno a cambiare i titoli di apertura dalla sera alla mattina. Siccome hanno così tanto da raccontare…

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca delle edizioni web dei giornali di giovedì 24 febbraio 2022

Giornata, giustamente, dedicata interamente all’invasione russa in Ucraina nelle home page dei quotiadiani.

«Il Corriere della Sera»: «Ucraina Russia, le notizie di giovedì 24 febbraio: la guerra è iniziata. I russi alle porte di Kiev».

«Il Fatto Quotidiano»: «Guerra Russia-Ucraina, la diretta. Zelensky: “Forze nemiche entrate a Kiev, io resto qui”. E chiama la mobilitazione generale. Intelligence: “Annientata la difesa aerea ucraina”».

«La Repubblica»: «Ucraina – Russia, le news. Invasione in corso: Kiev può cadere tra poche ore. Usa e Ue approvano nuove sanzioni. Biden: “Putin la pagherà”. La Nato attiva i piani di difesa».

No news same news

Anche la seconda parte della giornata è interamente dedicata all’invasione russa. Colpisce che i titoli dei quotidiani siano identici alla mattina, quasi non fosse accaduto niente, mentre sui social media è una valanga inarrestabile. Il refresh ucciderà l’informazione. Vediamoli.

«Ucraina Russia, le notizie di giovedì 24 febbraio: la guerra è iniziata. I russi alle porte di Kiev» (Il Corriere della Sera).

«Guerra Russia-Ucraina, la diretta. Zelensky: “Forze nemiche entrate a Kiev, io resto qui”. E chiama la mobilitazione generale. Intelligence: “Annientata la difesa aerea ucraina”» (Il Fatto Quotidiano).

«Ucraina – Russia, le news. Invasione in corso: Kiev può cadere tra poche ore. Usa e Ue approvano nuove sanzioni. Biden: “Putin la pagherà”. La Nato attiva i piani di difesa» (La Repubblica).

Questa la cronaca delle prime pagine dei quotidiani on line. Ma cos’hanno offerto le fan page di Facebook degli stessi quotidiani ai propri lettori nella giornata di giovedì 25 febbraio 2022?

La valanga di post che non dicono nulla, ma ripetono in continuazione le stesse cose non scalfisce la capacità dei cronisti digitali di scovare i misteri, stanare i misfatti, confezionare inchieste esclusive.

La redazione social del Corriere della Sera, tra un bombardamento e l’altro, non si scorda delle feste e della sua missione: «Coriandoli ecologici per Carnevale: dove comperarli e come farli». Brividi!

Poi, in serata, i soliti consigli per gli acquisti: «Stellantis, dal suv di Fiat alla baby Jeep: 17 nuove auto entro il 2023».

I demolitori del potere del Fatto Quotidiano aprono la giornata con un’intervista esclusiva: «Silvio Berlusconi? “È un buonone”. E le sue non erano “cene eleganti”, ma “cene molto eleganti”». Buonone è poesia.

Poi, nella seconda parte della giornata, radono al suolo il potere grazie all’ossessione: «TOTTI E BLASI / “LEI A CENA CON UN ATTORE”. Le indiscrezioni di chi non crede alla smentita sulla presunta crisi». I cronisti di Gomez e Travaglio sono talmente ossessionati dalla storia tra Totti e la Blasi che anche ieri hanno postato altre sette volte “notizie” sulla coppia che scoppia facendo cagare addosso il potere.

Anche i segugi di Repubblica aprono la giornata con un’intervista esclusiva: «Barbie Ferrera: “Sono stata intrappolata nella body positive, è stato terribilmente nocivo per la mia salute». Si attende smentita di Ken.

Poi, nella seconda parte della giornata, chiudono con un bel record del mondo che fa sempre notizia: «Investing Anna da record, la serie della donna che ha truffato mezza New York è in vetta alle classifiche di Netflix». Se non sapete cosa fare, tra una bomba e l’altra, guardate Investing Anna.

News Vs Social si sente buonone vi dà appuntamento a domani!

___________________

Le ricerche sui siti on line dei quotidiano sono state effettuate alle 14 e alle 23 di giovedì 24 febbraio 2022. Le ricerche su Facebook alla stessa ora. Per accedere ai link del social network dovete essere registrati. In copertina, foto di jacky73490

Per l’archivio di News VS Social clicca qui.