News Vs Social 24 novembre 2022
News Vs Social del 24 novembre la dedichiamo all’amore, quello “strano” sentimento di viva affezione, di cui tutti parlano e si riempiono la bocca, nei confronti di una persona, di una comunità, di una causa che si manifesta come desiderio di procurarne il bene.
E non già l’amore verso il prossimo che, di questi tempi, sembra passato di moda, anzi, proprio proprio cancellato dal vocabolario dei sentimenti umani. Nono…
E nemmeno l’amore spirituale che tende, o dovrebbe tendere, alla ricerca di saggezza e felicità in ogni dove, ma che, a suon di bombe e di diritti negati, pare un’utopia sempre più utopica. Ma di che…
Lo dedichiamo all’amore che i nostri mezzi di informazione hanno nei confronti dell’amore sacrificando l’amore per le notizie e l’informazione. L’amore del figlio di Totti che diventa scoop assoluto su cui vergare righe e righe di inchieste. O quello di Kendall Jenner che apre dibattiti, suscita misteri, accende curiosità. Il nostro giornalismo è questo. La nostra società si riflette e si specchia, gaudente. Misera. Sempre più alla deriva.
Andiamo alla cronaca della giornata.
La cronaca delle edizioni web dei giornali di mercoledì 23 novembre 2022
La giornata si apre in ordine sparso sulle edizioni web dei quotidiani. Vediamo le “aperture” del mattino.
«Il Corriere della Sera»: «Pensioni, quota 103 e gli effetti sull’assegno: non si potrà prendere più di 2000 euro netti al mese».
«Il Fatto Quotidiano»: «Ucraina, la diretta – Bombe su Kiev, 4 centrali nucleari senza corrente. Usa all’Onu: “Putin deciso a ‘congelare’ il Paese”».
«La Repubblica»: «Istat, con le politiche sulla famiglia del governo Draghi ridotte le disuguaglianze e il rischio povertà».
Manovre e titoli
Non cambia il copione nella seconda parte della giornata: la guerra in Ucraina e la manovra Finanziaria in apertura per i quotidiani digitali.
«Ucraina Russia, le notizie sulla guerra di mercoledì 23 novembre» (Il Corriere della Sera).
«Manovra, il governo smantella l’obbligo di accettare il bancomat sotto i 30 euro: sei mesi per studiare nuove esenzioni e intanto multe sospese» (Il Fatto Quotidiano).
«Manovra, la bozza della legge di bilancio del governo Meloni. Stop al rialzo delle multe, fondo per la sovranità alimentare» (La Repubblica).
Questa la cronaca delle aperture nelle home page dei quotidiani on line. Ma cos’hanno offerto le fan page di Facebook degli stessi quotidiani ai propri lettori nella giornata di mercoledì 23 novembre 2022?
I cronisti digitali del Corriere della Sera aprono la giornata con le domande che non t’aspetti, quelle scomode, quelle degne delle grandi inchieste: «È meglio lavarsi i denti prima o dopo la colazione?».
Poi, nella seconda parte della giornata, aiutano il cittadino a farsi largo tra i cambiamenti del mondo con questa gigantesca inchiesta che, ne siamo certi, salverà il pianeta: «Le migliori piante da appartamento per purificare l’aria».
I guardiani della democrazia, quelli del Fatto Quotidiano che distruggono tutto il potere che trovano lungo il cammino, aprono la giornata sfasciando tutto lo sfasciabile: «Le Iene, Belen finge un orgasmo in diretta tv».
Poi, nella seconda parte della giornata, l’amore per la democrazia, per l’informazione, per le notizie esplode in tutta la sua essenza: «Totti jr. innamorato: ecco chi è la fidanzata e la nuova foto».
I segugi del Facebook, quelli della qualità sopraffina di Repubblica, aprono la giornata con un’inchiesta degna di Dino Buzzati: «In Turchia un gatto randagio con una zampa ferita va al pronto soccorso per farsi curare».
Poi, anche per loro, l’amore per la notizia, per la qualità, per l’informazione assalta le coscienze e si vola altissimi per un’altra immensa pagina di giornalismo mondiale: «Harry Styles e Kendall Jenner sono tornati insieme?».
News Vs Social va a lavarsi i denti e vi dà appuntamento, come sempre, a prima o poi.
___________________
Le ricerche sui siti on line dei quotidiano sono state effettuate alle 14 e alle 23 di mercoledì 23 novembre 2022. Le ricerche su Facebook alla stessa ora. Per accedere ai link del social network dovete essere registrati. In copertina, foto di PIRO
Per l’archivio di News VS Social clicca qui.