News Vs Social 24 marzo 2022

News Vs Social 24 marzo 2022

cover news vs social 24 marzo 2022

News Vs Social di oggi, 24 marzo, lo dedichiamo alla frustrazione, quel mancato appagamento che può sfociare in profonda depressione che insorge dinnanzi a difficoltà avvertite come insormontabili.

Dopo lo smarrimento di ieri, la frustrazione di oggi. Quella dei cronisti digitali, abituati a digitare come ossessi sui soscial (come li chiamano loro, con la sc-) che non appena la piattaforma preferita smette di funzionare si fiondano sui soscial a dire che il soscial non funziona. Tutto molto soscial. E appagante, si direbbe, per l’informazione mondiale.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca delle edizioni web dei giornali di mercoledì 23 marzo 2022

Gira che ti rigira, la giornata della stampa on-line fila via come ormai da quasi un mese: notizie dal fronte Ucraino nella prima parte della giornata, approfondimenti di questo e di quell’altro nella seconda. Con i titolisti digitali sempre più in crisi di identità, di idee e, lo si permetta, di professionalità. Ma va bèh…

«Il Corriere della Sera»: «Ucraina Russia, news sulla guerra del 23 marzo». Sempre bello il titolo mattutino del Corrierone: ricco, esplicativo, gratificante.

«Il Fatto Quotidiano»: «Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Mosca espelle alcuni diplomatici Usa. Kiev: “Quasi tutta Irpin è tornata sotto il nostro controllo”». Vero? Falso? X…

«La Repubblica»: «Zelensky a Repubblica: “La guerra lampo di Putin è fallita. Il popolo ucraino sta difendendo l’Europa intera. Ma ci servono aerei”». Talmente esclusiva che dice le stesse cose a tutti. Boh…

Cambi & frenate

Nella seconda parte della giornata, al via gli approfondimenti.

«Battaglione Azov, chi è Denis Projipenko, comandante della resistenza di Mariupol, nemico numero uno di Mosca» (Il Corriere della Sera).

«Guerra Russia-Ucraina, gli alleati Usa e Ue con interessi diversi: un conflitto prolungato porterebbe dei vantaggi solo a Washington» (Il Fatto Quotidiano).

«Gas, perché Putin ora chiede il pagamento in rubli e rifiuta euro e dollari» (La Repubblica).

Questa la cronaca delle prime pagine dei quotidiani on line. Ma cos’hanno offerto le fan page di Facebook degli stessi quotidiani ai propri lettori nella giornata di mercoledì 23 marzo 2022?

La redazione social del Corriere della Sera apre la giornata con uno scoop meritevole di vincere tutti i premi giornalistici da qui all’eternità: «Cucina sottovuoto, gli accessori: dalla macchina alle buste».

Poi, nella seconda parte della giornata, apre la sfilata dei soscial con il tagli tipico del “Corriere pensiero via Facebook”: la marketta: «Instagram lancia “preferiti” e “seguiti” per personalizzare il feed». Immensi!

La redazione che terrorizza il potere, quella del Fatto Quotidiano, apre la giornata con una notizia destinata all’immortalità: «INSTAGRAM DOWN. “Impossibile aggiornare il feed”. Ecco cosa sta succedendo».

Poi, sempre pronti a preparare cittadini informati per far paura al potere, ecco la seconda chicca di giornata: «Telegram down, problemi per l’app di messaggistica». E il potere mondiale va in down. Irraggiungibili!

I cronisti soscial di Repubblica aprono la mattina su Facebook con un’inchiesta da riporto: «Una postina della Costiera Amalfitana è diventata virale su Tik Tok: si chiama Camylla Ferrara». WOW!

Poi, nella seconda parte della giornata, chiudono con una scottante domanda a cui non danno risposta: «Ma che c’entra la spalla congelata con il Covid? Più di quanto pensiate». Giganti!

News Vs Social va a scongelare la spalla e vi dà appuntamento a domani!

___________________

Le ricerche sui siti on line dei quotidiano sono state effettuate alle 14 e alle 23 di mercoledì 23 marzo 2022. Le ricerche su Facebook alla stessa ora. Per accedere ai link del social network dovete essere registrati. In copertina, foto di _Marion

Per l’archivio di News VS Social clicca qui.