News Vs Social 24 maggio 2022

News Vs Social 24 maggio 2022

cover news vs social 24 maggio 2022

News Vs Social di oggi, 24 maggio, la dedichiamo al lavoro, l’applicazione delle facoltà fisiche e intellettuali dell’uomo rivolta direttamente e coscientemente alla produzione di un bene, di una ricchezza, o comunque a ottenere un prodotto di utilità individuale o generale.

Quella strana cosa che manca sempre di più nel Bel Paese e che, strano a dirsi, è l’ottava parola del primo articolo della Costituzione, ma che non appare essere minimamente nei pensieri dei “governanti governati” che sbraitano un giorno sì e l’altro pure non-si-sa-bene-di-cosa, ma tanto basta parlare.

Ma la nostra misera rubrichetta non la dedichiamo al lavoro che non c’è, la dedichiamo alla dedizione, al lavoro certosino e minuzioso, dell’informazione italiana che, se non c’è lavoro, almeno ti informano che, se proprio vuoi, puoi inventartelo: come l’influencer che cucina per le bambole.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca delle edizioni web dei giornali di lunedì 23 maggio 2022

Trascorre il tempo, non cambia la musica. Aperture dedicate alla guerra in Ucraina con i soliti titolisti di Corriere e Repubblica in preda a crisi da lavoro, ops, da titoli.

«Il Corriere della Sera»: «Ucraina Russia, le news sulla guerra del 23 maggio».

«Il Fatto Quotidiano»: «Guerra in Ucraina, diretta – Kiev: “Non negoziamo sulla nostra integrità territoriale”. Media russi: “A Mariupol il processo ai difensori di Azovstal”».

«La Repubblica»: «Ucraina – Russia, le news dalla guerra del 23 maggio».

Schianto e schiatto

Nella seconda parte della giornata, la guerra va in soffitta e subentrano la politica interna e lo sport con la sfilata del Milan, la squadra di calcio, campione d’Italia.

«Missili, intelligence, incursioni: il ruolo dei sommergibili russi nel Mar Nero» (Il Corriere della Sera).

«Ddl Concorrenza, ancora nessuna intesa. Letta: “Salvini ha superato il limite, mette a rischio il Pnrr”. Lega: “Pd perde tempo”» (Il Fatto Quotidiano).

«Festa Milan, sul pullman dei giocatori spunta lo striscione con lo sfottò contro l’Inter: è polemica» (La Repubblica).

Questa la cronaca delle prime pagine dei quotidiani on line. Ma cos’hanno offerto le fan page di Facebook degli stessi quotidiani ai propri lettori nella giornata di lunedì 23 maggio 2022?

La redazione social del Corriere della Sera apre la giornata con una gigantesca inchiesta: «I voti ai look. Tilda Swinton (9), Alicia Vikander vampira futurista (8)». Mah!

Poi, nella seconda parte della giornata, un’immensa inchiesta da premio Pulitzer: «In giro a Milano sulla Citroen Ami: comoda, ma che caldo». Bah!

La redazione che fa paura al potere, quella del Fatto Quotidiano, apre la giornata intimorendo tutto il potere del mondo: «”QUESTE COSE MI FANNO GIRARE LE PA**E”. Lo sfogo di Mara Venier da Fabio Fazio: “La pensione, ‘sei vecchia’…”». Ah, bèh!

Poi, nella seconda parte della giornata, altro uppercut al potere, altro knock-out: «”STO FREQUENTANDO UN ALIENO, CI SPOSEREMO”. Il racconto dell’attrice Emanuela Rose in diretta tv a This Morning». Ullalà!

I cronisti del Facebook di Repubblica iniziano la giornata con eccezionale qualità: «”Una donna chic la vedi da come si muove, da come si siede, da come parla, non solo dai vestiti che indossa”». Chic e shock!

Poi, nella seconda parte della giornata, la qualità si fa sublime: «L’influencer che cucina per le bambole: così il cibo in miniatura è diventato il suo lavoro». Senza parole…

News Vs Social va a cercare un alieno e vi dà appuntamento a domani!

___________________

Le ricerche sui siti on line dei quotidiano sono state effettuate alle 14 e alle 23 di lunedì 23 maggio 2022. Le ricerche su Facebook alla stessa ora. Per accedere ai link del social network dovete essere registrati. In copertina, foto di chenspec

Per l’archivio di News VS Social clicca qui.