News Vs Social 24 giugno 2022
News Vs Social di oggi, 24 giugno, la dedichiamo ai record, i risultati massimi conseguiti, i primati. Quelli che, a ben guardare, paiono più primati in senso antropologico che primati in senso sportivo.
Ma tant’è: numeri e record sono manna per l’informazione italica e non vuoi gustarti una delle 12 pizze più care del Mondo? Non vuoi apparecchiare la tavola per cittadini informati che faranno paura al potere solo grazie a grandissime inchieste figlie della sola qualità giornalistica?
Ecco dunque che i primati carte e penna ci informano del primato di un Tik Toker che diventa il numero uno al mondo e adesso sì che la guerra smette, la siccità svanisce, la felicità ci pervade.
Andiamo alla cronaca della giornata.
La cronaca delle edizioni web dei giornali di giovedì 23 giugno 2022
Giornata che si apre con la crisi del gas in Europa. Solo il Corriere apre la giornata digitale con la cronaca.
«Il Corriere della Sera»: «Anita Alvarez star Usa del nuoto sincronizzato, sviene ai Mondiali in acqua, salvata dalla sua allenatrice».
«Il Fatto Quotidiano»: «Gas, la Germania entra nella fase di allarme. Il ministro: “L’inverno arriva e i consumi vanno ridotti ora, serve sforzo di tutti contro Putin”».
«La Repubblica»: «In Germania scatta lo stato di allarme sul gas: “Dobbiamo ridurre subito i consumi”».
Venghino signori
La seconda parte della giornata è dedicata alle notizie sulla guerra in Ucraina e sull’autorizzazione dell’UE all’ingresso del Paese nell’Unione.
«Ucraina Russia, news sulla guerra di giovedì 23 giugno» (Il Corriere della Sera).
«Ucraina candidata all’ingresso nell’Unione europea: il Consiglio Ue dà il via libera. Ok anche alla Moldavia» (Il Corriere della Sera).
Questa la cronaca delle prime pagine dei quotidiani on line. Ma cos’hanno offerto le fan page di Facebook degli stessi quotidiani ai propri lettori nella giornata di giovedì 23 giugno 2022?
La redazione social del Corriere apre la giornata sul Facebook con un’inchiesta eccelsa: «Khaby Lame è il più seguito su TikTok: con 142,4 milioni di follower batte Charli D’Amelio». E ‘sti cazzi!
Poi, nella seconda parte della giornata, un’immensa inchiesta fresca per l’estate: «Conosci il rito dell’acqua di San Giovanni? Il distillato porta fortuna (da preparare stanotte)».
I cronisti che disintegrano il potere, quelli del Fatto Quotidiano social version, aprono la giornata con un attacco frontale al potere di mezzo Mondo: «KHABY LAME E’ IL PIU’ SEGUITO DI SEMPRE SU TIKTOK. Il nuovo record: ha battuto anche Charli D’Amelio». E ‘sti gran cazzi!
Poi, nella seconda parte della giornata, lo tramortiscono definitivamente, il potere, con questa pillola: «”TAKKMETHOD” SI ALLENA MEZZO NUDO PER MILANO. Il tiktoker preferisce pali e panchine alle classiche palestre».
La redazione che propone solamente qualità, quella di Repubblica, inizia la giornata sul Facebook alla grande: «Khaby Lame è l’utente più seguito al mondo su TikTok». E ‘sti giganteschi gran cazzi!
Poi, nella seconda parte della giornata, di qualità e virtù per un pezzo di informazione di elevatissimo spessore: «Altro che Briatore: ecco le 12 pizze più costose del mondo».
News Vs Social va comperare una pizza surgelata e vi dà appuntamento a domani!
___________________
Le ricerche sui siti on line dei quotidiano sono state effettuate alle 14 e alle 23 di giovedì 23 giugno 2022. Le ricerche su Facebook alla stessa ora. Per accedere ai link del social network dovete essere registrati. In copertina, foto di klimkin
Per l’archivio di News VS Social clicca qui.