News Vs Social 23 settembre 2022
News Vs Social del 23 settembre la dedichiamo all’autunno, o meglio, all’equinozio d’autunno che, ci dicono gli esperti, anche quest’anno (il settimo di fila) cade proprio oggi 23 settembre e non, come convenzione vuole, il 21 di settembre.
Lo dedichiamo alla stagione che succede all’estate e precede l’inverno in quanto, nel tempo, è il momento in cui, dopo i bagordi estivi, si torna alla “normalità”: vita quotidiana, lavoro, scuola, e vattelapesca. Ma, assieme alla routine, tornano i tormenti. La storia ne è ricca: come dimenticare “l’autunno caldo” che, nel nostro Paese, torna, di quando in quando, a riempire bocche e pagine di giornale per la situazione sociale che vivevamo, viviamo, vivremo.
E che, ancor oggi, non appare così rosea. E non solo nel nostro Paese, ma nell’intero Mondo che sta andando a farsi benedire. Ma la rubrichetta di oggi non la dedichiamo all’autunno carico di tensioni e di problemi che ci troviamo ad affrontare. Ma va. La dedichiamo all’autunno perché, nonostante tutto quello che ci accade intorno, quelli della grandi inchieste senza soluzione di continuità ci consigliano quali siano gli accessori migliori per riordinare l’armadio. C’è il cambio di stagione, vorrai mai farti trovare impreparato.
Andiamo alla cronaca della giornata.
La cronaca delle edizioni web dei giornali di giovedì 22 settembre 2022
La giornata si apre con la minaccia nucleare russa. Ma anche con la goliardia dell’ambasciata russa in Italia.
«Il Corriere della Sera»: «Ambasciata russa pubblica le foto ufficiali di Putin con i leader italiani. La provocazione: “Ne abbiamo da ricordare”».
«Il Fatto Quotidiano»: «Medvedev minaccia Kiev: “Pronti a usare l’atomica”. Cina: “No escalation. Non staremo a guardare, sosteniamo l’Ue nella mediazione”».
Tu chiamale se vuoi…
Nella seconda parte della giornata, l’ultimo giorno di campagna elettorale di quei mattacchioni che si chiamano politici la fa da padrone in tutte le aperture dei quotidiani. Per due giorni, non li sentiremo e non li leggeremo. Non male…
«Elezioni politiche 2022, ultime notizie. Meloni: pronti a governare. Von der Leyen: se in Italia va male abbiamo gli strumenti» (Il Corriere della Sera).
«Salvini, Berlusconi e Meloni chiudono la campagna: “Governeremo per 5 anni”. La leader Fdi: “Se avremo i numeri cambieremo la Carta pure da soli”» (Il Fatto Quotidiano).
«Sul voto l’avviso di von der Leyen: “Se va male, abbiamo gli strumenti”» (La Repubblica).
Questa la cronaca delle aperture nelle home page dei quotidiani on line. Ma cos’hanno offerto le fan page di Facebook degli stessi quotidiani ai propri lettori nella giornata di giovedì 22 settembre 2022?
I cronisti digitali del Corriere, quelli delle grandi inchieste, aprono così la giornata: «Cambio di stagione nell’armadio: gli accessori per ordinarlo».
E la concludono così: «AirPods Pro 2, la recensione dopo due settimane di prova».
I cronisti digitali del Fatto Quotidiano, quelli che disfano il potere, aprono così la giornata: «Il rapper Shade: ecco cos’è “più spaventoso di una passeggiata Riccione a mezzanotte in mezzo ai maranza”».
E la concludono così: «Bebe Vio e Gianmarco Viscio: il bacio immortalato da Chi».
I cronisti digitali di Repubblica, quelli dell’informazione di qualità, aprono la giornata così: «Tutto quello che una donna deve sapere per prendersi cura della propria vagina e di sé».
E la concludono così: «Sesso, quando il toy boy è amore vero».
News Vs Social va a riordinare l’armadio e vi dà appuntamento, come sempre, a prima o poi.
___________________
Le ricerche sui siti on line dei quotidiano sono state effettuate alle 14 e alle 23 di giovedì 22 settembre 2022. Le ricerche su Facebook alla stessa ora. Per accedere ai link del social network dovete essere registrati. In copertina, foto di cocoparisienne.
Per l’archivio di News VS Social clicca qui.