News Vs Social 23 marzo 2022

News Vs Social 23 marzo 2022

cover news vs social 23 marzo 2022

News Vs Social di oggi, 23 marzo, lo dedichiamo allo smarrimento, l’offuscamento o la mancanza, più o meno prolungata, delle capacità mentali, della reazione cerebrale, dell’istinto creativo o riflessivo.

Lo smarrimento che, questa rubrica, a distanza di nemmeno tre mesi, percepisce nei cronisti digitali e non solo quelli social vieppiù sempre in cerca di stimoli creativi “per un pugno di click”.

C’è smarrimento nei titoli, c’è smarrimento nella proposta informativa, c’è smarrimento nel senso stesso dell’essere organi di informazione che perdono senso con titoli tutti uguali a se stessi, con temi scaduti, pochezza riflessiva, martellamento pedante; cause ed effetti che si perdono nella marea danzante del niente.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca delle edizioni web dei giornali di martedì 22 marzo 2022

Giornata interamente dedicata al discorso del presidente ucraino Zelensky che parla al Parlamento italiano dove, onor del vero, mancano quasi 350 tra senatori e deputati. Il Bel Paese dei Fantocci.

«Il Corriere della Sera»: «Il discorso di Zelensky al Parlamento italiano, oggi: «Mariupol come Genova». Papa Francesco lo chiama».

«Il Fatto Quotidiano»: «Guerra Russia-Ucraina, Zelensky alle Camere: “Nostro popolo è diventato l’esercito”. Draghi: “L’Italia vuole Kiev nell’Ue. Aiuti anche militari alla resistenza”».

«La Repubblica»: «Ucraina – Russia, le news dalla guerra del 22 marzo. Zelensky in collegamento con Montecitorio: “La barbarie non entri in Europa”. Peskov: “Armi nucleari? Solo se nostra esistenza minacciata”».

Cambi & frenate

Nella seconda parte della giornata, le reazioni al discorso del presidente ucraino in varie salse.

«Draghi: «Aiuti e armi all’Ucraina». Ma Lega e M5 Stelle frenano» (Il Corriere della Sera).

«Zelensky mercoledì pronuncerà discorso al parlamento giapponese» (Il Fatto Quotidiano).

«Ucraina, Letta: “Zelensky ha cambiato la storia. Gravi i vuoti in aula, in Italia troppi filo Putin”» (La Repubblica).

Questa la cronaca delle prime pagine dei quotidiani on line. Ma cos’hanno offerto le fan page di Facebook degli stessi quotidiani ai propri lettori nella giornata di martedì 22 marzo 2022?

La redazione Facebook del Corriere della Sera apre la giornata con un tocco di stile, sai mai che ci debba preparare per un attacco nucleare: «Le tendenze make-up per la primavera 2022 e i relativi cosmetici».

Poi, restando in tema estetico e visto che l’estate si avvicina, volevi farti mancare la marketta sull’accessorio più in voga quando il sole “spacca”? «Occhiali da sole donna e uomo, i modelli su cui puntare». In tutto, 20 big like in 24 ore per i due scoop del Corrierone. Un successo.

La redazione che disintegra il potere a ogni battuta dei tasti sul pc, quella del Fatto Quotidiano, apre la giornata con un’intervista esclusiva: «ECCO COME HA REAGITO FRANCESCA PASCALE AL FINTO MATRIMONIO DI B.». Con una finta reazione? Bah…

Poi, i cronisti d’assalto che terrorizzano il potere pubblicano un’inchiesta speciale: «I RIMEDI NATURALI PER LA CALVIZIE. Parla l’esperto: “Sfatiamo il mito degli integratori, il segreto sta nell’alimentazione”». Avvertite scosse di terremoto al Cremlino.

I cronisti social di Repubblica informano i propri lettori che «I Maneskin non suoneranno in Russia: “Uniti per la pace”». E Putin trema.

Poi, nella seconda parte della giornata, forse per stimolare se stessi, propongono l’inchiesta che non ti aspetti: «Smettere di lavorare a 40 anni: un movimento spiega come farlo». L’Italia è una Repubblica fondata su un movimento che spiega come farlo. Geniali!

News Vs Social va a fare un movimento e vi dà appuntamento a domani!

___________________

Le ricerche sui siti on line dei quotidiano sono state effettuate alle 14 e alle 23 di martedì 22 marzo 2022. Le ricerche su Facebook alla stessa ora. Per accedere ai link del social network dovete essere registrati. In copertina, foto di Bergadder 

Per l’archivio di News VS Social clicca qui.