News Vs Social 23 febbraio 2022
News Vs Social di oggi, 23 febbraio, lo dedichiamo a questa rubrica, nata dalle ceneri della precedente esperienza di News Vs Italy e che, oggi, conferma di essere nata per illustrare la pietà e la disintegrazione dei giornali (e soprattutto, dei giornalisti) del Bel Paese.
Lacrime e lamenti si innalzano dalle più disparate parti contro i giganti del web rei, secondo i soloni con la penna in mano, di rubare pubblicità, di fagocitare l’informazione, di non rispettare le regole, di uccidere la democrazia. Urla e strali che, ormai da due lustri, scassano le palle a chi osserva con l’attenzione necessaria il comportamento ipocrita e suicida di questi geni dell’informazione che farebbero bene a nascondersi da qualche parte dove nessuno li trova nemmeno se giocassero a nascondino.
Prima di andare alla cronaca della giornata, non dimenticate, voi (pochi) lettori di questa misera rubrica che il 70% degli italiani si informa su Facebook.
Andiamo alla cronaca della giornata.
La cronaca delle edizioni web dei giornali di martedì 22 febbraio 2022
La giornata si apre con l’invasione da parte dell’esercito russo delle regioni separatiste ucraine e relative reazioni di Europa e Stati Uniti.
«Il Corriere della Sera»: «Ucraina-Russia, le ultime notizie in diretta. Biden invia truppe, sanzioni contro banche e oligarchi russi».
«Il Fatto Quotidiano»: «Truppe russe a Donetsk, Putin pone 3 condizioni. Biden replica: “Sanzioni e altre armi a Kiev”. Blinken annulla l’incontro con Lavrov».
Figli di un dio maggiore
La seconda parte della giornata è ancora dedicata alla crisi ucraina, tranne che per Il Fatto Quotidiano che apre con i Marchesi del Grillo del senato repubblicano che, apriti cielo, sono sempre pronti a dar manforte a chi è in difficoltà.
«Crisi ucraina, Biden tiene unito il fronte alleato: “Mosca pagherà per l’invasione”» (Il Corriere della Sera). E come, in Bitcoin?
«Crisi Ucraina -Russia. Ora la Nato teme l’escalation: “Minaccia diretta sul Baltico”» (La Repubblica). Ora. Prima se la ridevano.
«Caso Open, il Senato vota a favore di Renzi e trascina alla Consulta i pm di Firenze. Il Pd col centrodestra, solo M5s e Leu contrari» (Il Fatto Quotidiano). Le grandi ammucchiate, quelle belle.
Questa la cronaca delle prime pagine dei quotidiani on line. Ma cos’hanno offerto le fan page di Facebook degli stessi quotidiani ai propri lettori nella giornata di martedì 22 febbraio 2022?
Tutti in coro, i giornalisti social delle testate che prendiamo in considerazione (ma anche le altre, se andate a guardare) hanno passato la giornata a inseguire il Corriere della Sera (che poi, ha scopiazzato «Dagospia» senza nemmeno citarlo, ma vabbè).
Ieri vi abbiamo dato notizia che, saputa un’indiscrezione, i cronisti del Corrierone ci si sono avventati come avvolti: «Francesco Totti e Ilary Blasi verso la separazione: la fotostoria del loro amore». E che, mai domi, avevano pubblicato nell’arco di un’ora ben sette articoli sulla separazione (eventuale).
La faccenda si fa seria e Facebook ruba la pubblicità, e Facebook distrugge il giornalismo, e Facebook di qui e Facebook di là. Bene. Ieri, il Corriere della Sera ha postato ben 16 articoli sull’affaire Totti-Blasi. Qualche titolo, per divertimento:
«Totti e Ilary, ondata di reazioni sui social: “se si lasciano l’amore non esiste”».
«Ilary Blasi, una linguaccia per mettere a tacere le indiscrezioni». Si danno degli scemi da soli e nemmeno se ne accorgono.
«Totti e Ilary, nella crisi spunta Noemi fotografata con lui allo stadio».
Il Fatto Quotidiano, abituato a terrorizzare il potere, non si perde d’animo e dopo “il buco” del giorno prima rimedia con ben 14 articoli nell’arco della giornata sulla non-confermata separazione tra Totti e la Blasi. Qualche titolo, così, per terrorizzare il potere anche per loro:
«ILARY BLASI E FRANCESCO TOTTI SI SEPARANO? Ecco cosa ha detto lei in tv pochi giorni fa».
«ILARY BLASI RIPONDE AI RUMORS. Pubblica un video su Instagram dopo le voci sulla rottura con Totti». Più che ai “rumors” risponde ai giornalisti investigativi che fanno paura al potere. Ma va bene, dormite sereni.
Anche Repubblica, bucata la notizia, si mette in pari e abbandona, per un giorno, il ruolo di organo ufficiale della SIS (Società Italiana di Sessuologia) per andare a caccia di qualche click per l’ego smisurato della redazione social. Qualche titolo, anche per loro:
«Francesco Totti e Ilary Blasi, l’indiscrezione: la rottura è vicina».
«Ilary Blasi, una carriera tutta sua: la showgirl che non è mai stata “la moglie di Totti”». Un po’ di femminismo estremo non ce lo volevi mettere? Dai…
«Totti e Ilary al ristorante insieme ai figli: “Solo fake news, ci sono i bambini”». La Carta di Treviso questa sconosciuta.
E poi, subito dopo: «Il nuovo amore di Francesco Totti si chiama Noemi». Geniali e impagabili.
News Vs Social va ad accendere un cero in memoria del giornalismo italiano e vi dà appuntamento a domani!
___________________
Le ricerche sui siti on line dei quotidiano sono state effettuate alle 14 e alle 23 di martedì 22 febbraio 2022. Le ricerche su Facebook alla stessa ora. Per accedere ai link del social network dovete essere registrati. In copertina, foto di WikiImages
Per l’archivio di News VS Social clicca qui.