News Vs Social 22 novembre 2022
News Vs Social del 22 novembre la dedichiamo alle domande, ossia i costrutti di parole con cui si esprime il desiderio di sapere qualcosa.
Le domande, quelle che, assieme a penna, taccuino e suola delle scarpe, sono (sarebbero) il bagaglio illustre del giornalista che pone questioni, pizzica le risposte, non si accontenta e seguita a domandare. Le domande che servono a confezionare un’informazione di qualità, degna di questo nome, capace di informare consapevolmente il cittadino sui fatti stringenti che lo riguardano, sulla società e le comunità in cui vive.
Le domande che, vieppiù, chiamano “scomode”, ma che di scomodo non hanno proprio nulla, anzi… Sono proprio quelle domande lì, quelle più comode alla democrazia e alla tutela dei diritti. Ma dipende, sempre… Dipende dal soggetto a cui quello “scomode” viene appiccicato e a chi si rivolge. Facciamo domande per i lettori o facciamo domande per il potere? Bella questione…
Ma, a ben guardare, non abbiamo problemi noi italiani che siamo tutelati da mezzi di informazione di altissima qualità, capaci non solo di fare domande scomode, ma altresì di fare domande inimmaginabili per qualsiasi giornalista del mondo. Come questa: “Ai gatti piace essere accarezzati?”.
Andiamo alla cronaca della giornata.
La cronaca delle edizioni web dei giornali di lunedì 21 novembre 2022
La giornata si apre con i mondiali di calcio in Qatar.
«Il Corriere della Sera»: «I mondiali del Qatar 2022 in diretta».
«Il Fatto Quotidiano»: «Mondiali 2022, caos Fifa sui diritti civili. “No a fasce da capitano arcobaleno o è cartellino giallo”. Le Nazionali: “Decisione mai vista”».
«La Repubblica»: «Inghilterra, niente fascia arcobaleno: “Altrimenti ci buttano fuori Kane”».
Le grandi manovre
Nella seconda parte della giornata il governo approva la manovra Finanziaria.
«Manovra, consiglio dei ministri approva legge di bilancio. Reddito di cittadinanza: copertura scende a otto mesi» (Il Corriere della Sera).
«Reddito di cittadinanza, gli “occupabili” nel 2023 lo riceveranno solo per 8 mesi. Ma per molti di loro trovare lavoro è impossibile» (Il Fatto Quotidiano).
Questa la cronaca delle aperture nelle home page dei quotidiani on line. Ma cos’hanno offerto le fan page di Facebook degli stessi quotidiani ai propri lettori nella giornata di lunedì 21 novembre 2022?
La redazione social del Corriere della Sera apre la giornata con la solita grandissima inchiesta: «Angelina Mango entra ad “Amici”: la figlia di Mango e di Laura Valente al talent».
Poi, nella seconda parte della giornata, altra grande inchiesta: «Ilary Blasi a New York fra foto glamour e grattacieli».
I giornalisti del Facebook che distruggono il potere, quelli del Fatto Quotidiano, aprono la giornata distruggendo tutto il potere che trovano lungo la strada: «Vittoria Ceretti contro la figlia di Johnny Deep».
Poi, nella seconda parte della giornata, terrorizzano tutti i potenti del mondo: «X Factor, flirt tra Rkomi e Beatrice Quinta? La sua confessione».
I segugi della qualità, quelli di Repubblica, aprono la giornata con la domanda delle domande: «Ai gatti piace essere accarezzati?». Shakespeare levati proprio.
Poi, nella seconda parte della giornata, un’inchiesta di qualità, come solo loro sanno fare: «Emanuele 27 anni: “Lei è la ragazza più importante della mia via, l’unica di cui mi fido. Ma non basta. Non mi attrae».
News Vs Social va a fare domande a cazzo e vi dà appuntamento, come sempre, a prima o poi.
___________________
Le ricerche sui siti on line dei quotidiano sono state effettuate alle 14 e alle 23 di lunedì 21 novembre 2022. Le ricerche su Facebook alla stessa ora. Per accedere ai link del social network dovete essere registrati. In copertina, foto di Arek Socha
Per l’archivio di News VS Social clicca qui.