News Vs Social 22 marzo 2022

News Vs Social 22 marzo 2022

cover news vs social 22 marzo 2022

News Vs Social di oggi, 22 marzo, lo dedichiamo al matrimonio, il rapporto di convivenza di una coppia che determina lo stato coniugale sulla base del consenso. Lo dedichiamo ai matrimoni svolti, veri, reali, ma anche a quelli finti, fatti così alla carlona, tanto per far parlare di sé o per sopire rabbie e gelosie.

Come il matrimonio di una coppia filippina che, to va, decide di celebrarlo vestiti come fossero degli Spartani protagonisti del film «300» di Frank Miller che tanto eccita i cronisti digitali che attendiamo una cronaca minuto per minuto di tutti i matrimoni in costume.

Ma anche al “non matrimonio” che solo una persona sull’intera sfera chiamata Terra poteva organizzare: Silvio Berlusconi. Non matrimonio che, sempre i cronisti digitali, non hanno perso occasione per raccontarlo, quando avrebbero fatto meglio a non raccontare proprio nulla.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca delle edizioni web dei giornali di lunedì 21 marzo 2022

Niente di nuovo sul fronte delle aperture digitali dei quotidiani on line. Prima parte della giornata sulla guerra in Ucraina, seconda parte sugli approfondimenti di questo e di quello. Tranne Il Fatto Quotidiano che apre la mattinata con la giornata delle vittime di mafia.

«Il Corriere della Sera»: «Ucraina Russia, le news del 21 marzo sulla guerra».

«Il Fatto Quotidiano»: «Giornata vittime delle mafie, 100mila giovani in piazze di tutta Italia. Gratteri: “Il governo non ci aiuta, provvedimenti Cartabia devastanti”».

«La Repubblica»: «Ucraina – Russia, le news dalla guerra del 21 marzo. Mosca agli Usa: “Commenti Biden inaccettabili”. Media russi: “Quasi 10mila soldati morti dall’inizio del conflitto”».

Scandali & beffe

Nella seconda parte della giornata, come detto, approfondimenti sulla guerra in Ucraina in ordine sparso.

«La «rivoluzionaria» guerra d’intelligence: così gli Usa guidano le mosse degli ucraini (con i satelliti)» (Il Corriere della Sera).

«Guerra Russia-Ucraina, Papa Francesco: “La spesa per le armi è uno scandalo, non è una scelta neutrale”» (Il Fatto Quotidiano).

«”Quasi 10mila i morti russi in Ucraina”. Beffa hacker alla Komsomolskaya Pravda per pubblicare il bilancio dei caduti» (La Repubblica).

Questa la cronaca delle prime pagine dei quotidiani on line. Ma cos’hanno offerto le fan page di Facebook degli stessi quotidiani ai propri lettori nella giornata di lunedì 21 marzo 2022?

La redazione social del Corriere della Sera apre la giornata con l’evergreen delle ultime settimane: «Ilary Blasi: “Io e Totti in crisi? L’unica volta è quando ha smesso di giocare”».

Poi, in serata, i cronisti digitali di via Solferino diventano anche psicologi, psichiatri, psicoterapeuti che nemmeno Google: «Mi tormentano pensieri ossessivi: che malattia ho?». Forse leggi il Corriere.

I giornalisti che terrorizzano il potere, quelli del Fatto Quotidiano, aprono la giornata con uno scoop esclusivo: «”Sì SONO RUSSA, MI SONO SEMPRE PIACIUTI I NOSTRI REGIMI”. Così la Olga Plachina, la moglie di Aldo Montano». Sciabola in mano, e via, in guerra!

Poi, nella seconda parte della giornata, distruggono il potere con un’inchiesta che svela un segreto da troppo celato: «”COSA TI È SUCCESSO AL VOLTO?”. Fazio imbarazza Zingaretti. Ecco cosa è successo in diretta». Brividi lungo la schiena.

I segugi del web, quelli di Repubblica, abbandonano la sessuologia per darsi all’amore coniugale. la giornata la aprono così sul Facebook: «Una coppia filippina ha deciso di sposarsi come fossero a Sparta in ‘300’». Il film? Il numero? Bah…

Poi, pienamente assorbiti dal sacramento matrimoniale, nella seconda parte della giornata offrono ai propri lettori lo scoop che non t’aspetti: «L’abito del matrimonio simbolico di Marta Fascina con Berlusconi: pizzo francese, velo sul viso e quattro metri di strascico». E anche un po’ ‘sti cazzi!

News Vs Social va a comperare una sciabola e vi dà appuntamento a domani!

___________________

Le ricerche sui siti on line dei quotidiano sono state effettuate alle 14 e alle 23 di lunedì 21 marzo 2022. Le ricerche su Facebook alla stessa ora. Per accedere ai link del social network dovete essere registrati. In copertina, foto di Tumisu

Per l’archivio di News VS Social clicca qui.