News Vs Social 22 gennaio 2022

News Vs Social 22 gennaio 2022

cover news vs social 21 gennaio 2022

News Vs Social di oggi, 22 gennaio, lo dedichiamo allo strazio inteso nell’accezione di sofferenza morale, afflizione profonda.

Quello della “povera” Adele, la cantante britannica che, pikkolo ancielo, non riesce a mettere in piedi il suo tour e lo dice al mondo con un video sull’Instagram. E per i social-giornalisti italici è manna e osanna nell’informare il cittadino/lettore.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca delle edizioni web di venerdì 21 gennaio 2022

La giornata si apre nelle edizioni on line dei quotidiani in ordine sparso: un Dpcm qui, un po’ di Covid là e un approfondimento sullo scandalo pedofili in Vaticano.

«Il Corriere della Sera»: «Green pass nei supermercati, Draghi firma il Dpcm sulle nuove regole: cosa si potrà comprare senza averlo?». Non lo so, ditecelo voi cosa si potrà comperare. Bah!

«La Repubblica»: «Covid, rallenta la crescita, l’Rt passa da 1,54 a 1,31. In arancione Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Piemonte e Sicilia». Pensavate che il balletto dei colori fosse finito, eh! Tiè!

«Il Fatto Quotidiano»: «Dal caso Spotlight fino al coinvolgimento di Ratzinger: ecco come gli scandali dei cardinali hanno svelato la pedofilia nella Chiesa, riscrivendone la storia recente».

Quirinal Party

La seconda parte della giornata è interamente dedicata all’elezione del Presidente della Repubblica: il nome c’è, anzi non c’è, forse c’è o ci sarà, magari arriverà; chi vivrà, vedrà.

«Quirinale, Forza Italia si riunisce ad Arcore. Domani vertice di centrodestra per la scelta di Berlusconi» (Il Corriere della Sera).

«Quirinale, si tratta per un nome di “alto profilo” e un “patto di legislatura”: da Salvini a Conte prove dei leader per la grande intesa» (Il Fatto Quotidiano).

«Hanno tutti ragione | Quirinale, partiti in stallo: ora il favorito è Draghi» (La Repubblica).

Questa la cronaca delle prime pagine dei quotidiani on line. Ma cos’hanno offerto le fan page di Facebook degli stessi quotidiani ai propri lettori nella giornata di venerdì 21 gennaio 2022?

La redazione social del Corriere apre con un’inchiesta che farà tremare i palazzi romani: «Echo Show 15 arriva in Italia: quale speaker Amazon scegliere». Un tempo si chiamavano “markette”, adesso “post sui social”.

Nel pomeriggio, i giornalisti social del Corrierone ci spiegano perché Starbucks, la catena di caffetteria americana, chiude i battenti a Milano: «Tra i milanesi e il frappuccino non è mai scoppiato l’amore».

La giornata sul Feisbuc si apre, per Il Fatto Quotidiano, con lo strazio di Adele, la cantante inglese: «ADELE IN LACRIME. La cantante con il volto segnato dal pianto: “Lo show non è pronto”». Spiaze…

Nella seconda parte della giornata, altro scoop che “fa paura al potere” (cit.) per la redazione social del Fatto: «ALESSIA MARCUZZI ROMPE IL SILENZIO. “Leggo di un mio ritorno in tv. Ecco come stanno davvero le cose”». Brividi!

Anche Repubblica dedica la prima parte della giornata alle lacrime di Adele che posta un video su Instagram, ma val bene anche un repost (integrale) sul Facebook: «Adele in lacrime: “Mi dispiace ma il mio show non è pronto a causa del Covid». Spiaze…

In serata, i segugi di Repubblica ci informano che «Federico era sicuro di aver preparato un piatto di buon livello. E invece…». E invece cosa? Boh; invece… 

Ricordandovi che il 70% degli italiani si informa sul Facebook, News Vs Social vi dà appuntamento a lunedì. 

___________________

Le ricerche sui siti on line dei quotidiano sono state effettuate alle 14 e alle 23 di venerdì 21 gennaio 2022. Le ricerche su Facebook alla stessa ora. Per accedere ai link del social network dovete essere registrati. In copertina, foto di joseph_Berardi 

Per l’archivio di News VS Social clicca qui.