News Vs Social 22 febbraio 2022

News Vs Social 22 febbraio 2022

news vs social 22 febbraio 2022

News Vs Social di oggi, 22 febbraio, lo dedichiamo al vento e non al fenomeno meteorologico che, di questi giorni, fa parlare di sé perché, toh va, soffia e, capita, fa su casini che il piccolo uomo mai si era immaginato potesse.

No, lo dedichiamo al vento nella sua accezione retorica quando diventa figura e si frappone per significare simboli di svariata natura tra i quali la sventura che, ahinoi, ci è toccata in sorte e non con l’occupazione da parte della Russia di una fetta di Ucraina, ma bensì per la sfiga che ci ha portato in dote la futura separazione tra Francesco Totti e Ilary Blasi. La sfiga è servita, altro che guerra!

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca delle edizioni web dei giornali di lunedì 21 febbraio 2022

La giornata si apre in ordine sparso nelle edizioni digitali dei giornali: green-pass, politica e scuola la fanno da padroni nelle aperture delle home page dei quotidiani on line.

«Il Corriere della Sera»: «Fine del green pass, quarantena abolita, alberghi e ristoranti: il piano per riportare i turisti stranieri in Italia per Pasqua». Guerra permettendo.

«Il Fatto Quotidiano»: «Nel Milleproroghe regalo del governo a British american tobacco. L’attivismo del renziano Rosato per il gruppo che finanziò Open».

«La Repubblica»: «Scuola, reddito di formazione e voti spiegati: le richieste degli studenti per l’istruzione del futuro».

War is Peace

Seconda parte della giornata interamente dedicata al riconoscimento (e conseguente invasione) da parte di Putin del Donbass ucraino. Come diceva quel tale “il dado è tratto” e mo’ vediamo chi vince la mano.

«Putin riconosce l’indipendenza dei separatisti del Donbass. Cosa succede ora in Ucraina?» (Il Corriere della Sera). Non lo so, cosa succede in Ucraina? Ditecelo voi che fate i giornalisti, no?

«Putin riconosce in diretta tv il Donbass: “Ucraina non è un Paese, ma parte della nostra storia”. E manda l’esercito “per operazioni di peacekeeping”» (Il Fatto Quotidiano). Da invasione a pacekeeping è un attimo.

«Ucraina – Russia, le news di oggi. Putin riconosce le due repubbliche separatiste e manda truppe “per la pace”. Testimoni: “Colonne di blindati a Donetsk”» (La Repubblica). Guerra e pace versione 4.0.

Questa la cronaca delle prime pagine dei quotidiani on line. Ma cos’hanno offerto le fan page di Facebook degli stessi quotidiani ai propri lettori nella giornata di lunedì 21 febbraio 2022?

I venti di guerra non fanno un baffo ai cronisti d’assalto della rete sociale. I giganti del Facebook stupiscono, giorno dopo giorno, per le inchieste, gli scoop, le interviste esclusive che rendono servigio e vieppiù preparazione democratica all’italico navigante del web.

La redazione social del Corriere della Sera apre la giornata con le biografie contemporanee dei grandi che stanno costruendo il futuro: «Sara Morosini, chi è la sessuologa che insegnerà all’università di Forza Italia».

Nel pomeriggio, saputa un’indiscrezione, i cronisti del Corrierone ci si avventano come avvolti: «Francesco Totti e Ilary Blasi verso la separazione: la fotostoria del loro amore». Non paghi, postano nell’arco di un’ora ben sette articoli sulla separazione (eventuale).

Il Fatto Quotidiano terrorizza il potere con una news venuta dal freddo: «ALLE OLIMPIADI CON IL PENE CONGELATO. “Un dolore insopportabile”, solo così è riuscito a riprendersi». Gola profonda levati proprio.

Poi, nel pomeriggio, distruggono il potere rovistando su Instagram: «”SONO TERRIBILMENTE INCAZ*ATO”. L’annuncio di Ermal Meta, ancora positivo al Covid». Spiaze.

La Repubblica, organo ufficiale della SIS (Società italiana di sessuologia), non tradisce: «Perché nella coppia cala il desiderio». Forse perché leggono Repubblica.

Poi, in serata, chiudono la giornata con un’inchiesta culinaria: «Ecco la pizza romana di Flavio Briatore, tra camerieri danzanti e focaccia al pata negra a 60 euro».

News Vs Social va a scongelare il pene, ops, il pane e vi dà appuntamento a domani!

___________________

Le ricerche sui siti on line dei quotidiano sono state effettuate alle 14 e alle 23 di lunedì 21 febbraio 2022. Le ricerche su Facebook alla stessa ora. Per accedere ai link del social network dovete essere registrati. In copertina, foto di CJ

Per l’archivio di News VS Social clicca qui.