News Vs Social 21 ottobre 2022

News Vs Social 21 ottobre 2022

cover news vs social 21 ottobre 2022

News Vs Social del 21 ottobre la dedichiamo alla vendetta, il danno materiale o morale, di varia gravità, financo allo spargimento di sangue, che viene inflitto privatamente ad altri in soddisfazione di un’offesa ricevuta, di un danno patito, o per sfogare vecchi rancori.

Sentimento, ingrato, la vendetta. Ma gustoso, soprattutto se, come dice il proverbio, viene servita fredda, ossia con calma, perizia, metodo, attenzione. Ecco, la rubrichetta di oggi la dedichiamo alla vendetta. Ma non a quella, talvolta sacrosanta, che si sfoga, seppur non dovrebbe, nei casi limite dell’essere umano. No.

La dedichiamo alla vendetta che qualcuno ha voluto fare al Batman dei nostri giorni, il Cavaliere Oscuro, che è tornato, in forma smagliante, a dir cose, senza pensarci, quando gli viene, quando gli va. E non importa cosa dice, è la sceneggiatura quella che conta. Come sempre. Come nei vent’anni che ha governato e che, par di capire, non sono serviti a nulla: né al Paese, né alle coscienze.

La vendetta, capito? Lui spara ad alzo zero, insulta a destra e manca, si sfoga con la bava alla bocca, ne ha per tutti; ma non è mai quello che dice a diventar discorso serio, è quello che sta attorno. I vendicativi, cattivelli e minacciosi. Poi, lui dica quel che vuole, è sempre colpa di qualcuno o qualcos’altro.

A conoscere un po’ di storia, verrebbe da dire che i fascisti facevano così. Ma in Italia non si può.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca delle edizioni web dei giornali di giovedì 20 ottobre 2022

La prima parte della giornata vola via sulle ali della formazione del Governo.

«Il Corriere della Sera»: «Governo Meloni, oggi le consultazioni: ministri e ultime notizie. Letta: “Preoccupato per il Paese”. Draghi: “Il no al price cap provoca la recessione e finanza la guerra di Putin”».

«Il Fatto Quotidiano»: «Ucraina, la diretta – Zelensky lancia l’allarme sulla diga di Kakhovka: “I russi l’hanno minata”. Trovati altri 146 corpi in fossa comune».

«La Repubblica»: «Tajani, lo sfogo: “Una vendetta l’audio di Berlusconi. Siamo atlantisti ed europeisti, lo dirò per suo conto al Ppe”»

Cercasi titolisti

La seconda parte della giornata, vola via come la prima.

«Governo Meloni, oggi le consultazioni: ministri e ultime notizie. Letta: “Preoccupato per il Paese”. Draghi: “Il no al price cap provoca la recessione e finanza la guerra di Putin”» (Il Corriere della Sera).

«Governo, le consultazioni al Colle – Conte e Calenda: “Non può esserci un esponente di Fi alla Farnesina”. Domani B. nella delegazione con Meloni » (Il Fatto Quotidiano).

«Gas, Draghi attacca Berlino: “Il no al tetto fa affondare l’Europa e finanzia Putin”» (La Repubblica).

Questa la cronaca delle aperture nelle home page dei quotidiani on line. Ma cos’hanno offerto le fan page di Facebook degli stessi quotidiani ai propri lettori nella giornata di giovedì 20 ottobre 2022?

Al Corriere della Sera la redazione social pare più un mercato che una redazione giornalistica: «Friggitrici, bollitori, frullatori,: in sconto su eBay i migliori prodotti per la casa».

Poi, da mercato a boutique è un attimo: «I migliori trench da indossare quest’autunno, per lui e per lei».

La redazione che distrugge il potere, quella del Fatto Quotidiano, aggredisce come non mai: «Chiara Nasti incinta, le sue rivelazioni».

Poi, si accanisce contro il potere, con sincero godimento: «Elisa Esposito, la prof del corsivo contro OnlyFans».

Quelli della qualità, i segugi digitali di Repubblica, aprono la giornata con gusto: «Diletta Leotta e il flirt con Loris Karius, il portiere delle papere in Champions».

Poi, la qualità si eleva, si innalza, diventa indubbia: «Michelle Hunziker e Tomaso Trussardi, è di nuovo amore. Le foto non lasciano dubbi».

News Vs Social va a comperare un bollitore per vendetta e vi dà appuntamento, come sempre, a prima o poi.

___________________

Le ricerche sui siti on line dei quotidiano sono state effettuate alle 14 e alle 23 di martedì 18 ottobre 2022. Le ricerche su Facebook alla stessa ora. Per accedere ai link del social network dovete essere registrati. In copertina, foto di  Tobias Heine

Per l’archivio di News VS Social clicca qui.