News Vs Social 21 gennaio 2022
News Vs Social di oggi, 21 gennaio, lo dedichiamo alla depressione. Quella patologia che, causa Covid, sta mietendo vittime non solo tra gli umani, ma anche nel mondo animale, soprattutto quello a quattro zampe che ci tiene compagnia.
Mentre lo scandalo dei preti pedofili apre tutte le edizioni dei quotidiani on-line, le redazioni social degli stessi quotidiani sono impegnatissime nelle inchieste che cambieranno il mondo: cani e gatti depressi, estetiste ciniche, influencer avvocatesse, salvataggi miracolosi.
Andiamo alla cronaca della giornata.
La cronaca delle edizioni web di giovedì 20 gennaio 2022
Lo scandalo dei casi di pedofilia nella diocesi del già fu Papa Benedetto XVI si prende le aperture della prima parte della giornata di tutte le home-page dei quotidiani.
«Il Corriere della Sera»: «Ratzinger «non agì» di fronte a 4 casi di pedofilia quando era arcivescovo di Monaco, secondo un report».
«Il Fatto Quotifiano»: «Pedofilia, rapporto sulla diocesi di Ratzinger: 497 vittime. Il Papa emerito è accusato di negligenza per 4 casi. Santa Sede: “Vergogna”».
«La Repubblica»: «Pedofilia, quasi 500 vittime nella diocesi di Monaco. Accuse a Ratzinger che commenta: “Turbamento e vergogna”».
Risposte rapide
La seconda parte della giornata scivola via in ordine sparso sulle prime pagine digitali dei quotidiani: un po’ di politica, esteri e qualche profezia del novello Nostradamus detto Bill Gates che non fa mai male.
«Kiev teme le future mosse di Mosca. Gli Usa: “Se invade, la risposta sarà rapida”» (La Repubblica).
«Colle, i partiti senza nomi scivolano verso Draghi. Mentre dall’estero il premier è sponsorizzato da media e finanza (e vede Elkann)» (Il Fatto Quotidiano). Immaginiamo sia John, non Lapo, ma non si sa mai.
«Bill Gates, la nuova profezia: «La prossima pandemia più letale del Covid» (Il Corriere della Sera). E giù a toccarsi le parti basse anche oggi.
Questa la cronaca delle prime pagine dei quotidiani on line. Ma cos’hanno offerto le fan page di Facebook degli stessi quotidiani ai propri lettori nella giornata di giovedì 20 gennaio 2022?
La redazione social del Corriere apre la giornata con un’inchiesta che farà tremare il potere: «In Veneto anche i cani e i gatti vanno dallo psicologo: “Sono depressi a causa della pandemia”».
Poi, in serata, è la volta di un’altra “coppia che scoppia”: «Jacobs abbandona Fedez che gli curava l’immagine: si apre una battaglia legale». Bombe a mano e tric e trac.
Per «Il Fatto Quotidiano» versione Feisbuc la giornata si apre con la storia “dell’estetista cinica” che non aveva un soldo ed è arrivata a vendere l’oro: «Licenziata da un centro estetico poi…». Poi. Ma poi cosa? Bah.
In serata, a quelli del Fatto arriva una soffiata: «Michelle Hunziker avrebbe riallacciato i rapporti con Eros Ramazzotti. Sarà vero?». Ah, boh, ditecelo voi che fate i giornalisti.
«La Repubblica», in mattinata, mette in guardia il mondo avvocatesco: «Alessandra Demichelis e Federica Cau sono le due avvocate nell’occhio del ciclone per la loro pagina Instagram».
In serata, i segugi di Repubblica ci informano che «Elodie salva 8 cuccioli abbandonati: è bastata una foto insieme per far trovare loro una famiglia». Tra segugi ci si intende.
News Vs Social, senza cinismo, vi dà appuntamento a domani.
___________________
Le ricerche sui siti on line dei quotidiano sono state effettuate alle 14 e alle 22 di giovedì 20 gennaio 2022. Le ricerche su Facebook alla stessa ora. Per accedere ai link del social network dovete essere registrati. In copertina, foto di heathergunn
Per l’archivio di News VS Social clicca qui.