News Vs Social 21 febbraio 2022

News Vs Social 21 febbraio 2022

cover news vs social 21 febbraio 2022

News Vs Social di oggi, 21 febbraio, lo dedichiamo allo spettacolo, lo show, la rappresentazione fantasiosa che mette in scena vizi e virtù della specie umana. Lo show è morto, viva lo show!

Se anche la guerra, le bombe, i carri armati, i missili nucleari sono diventati mezzo per intrattenere e dar spettacolo (vedasi più sotto l’articolessa di un quotidiano) altro che frutta, altro che da scavare, altro che virus con le scarpe. La realtà è tutta un grande scherzo che supera, di mille miglia, la fantasia più feconda.

Tra un bacio hot e una lezione quotidiana di sessuologia, il teatro europeo si presta, per l’ennesima volta, a far da palcoscenico alla vanagloria di scriteriati senz’anima.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca delle edizioni web dei giornali di domenica 20 febbraio 2022

Giornata (quasi) interamente dedicata alla crisi ucraina che un giorno si ritira, l’altro avanza, l’altro ancora attacca, quello successivo riflette. Solo La Repubblica, nella prima parte della giornata, apre con la Regina Inglese che si è presa il Covid.

«Il Corriere della Sera»: «Ucraina-Russia, le ultime notizie in diretta. Intelligence Usa: «Ordini di invadere all’esercito russo».

«Il Fatto Quotidiano»: «Ucraina, telefonata Macron-Putin di 2 ore. Mosca: “Ok al cessate il fuoco nell’Est ma a causare l’escalation sono le provocazioni delle truppe di Kiev”. Cbs: “I comandanti russi hanno ordine di invadere”».

«La Repubblica»: «Regno Unito, la regina Elisabetta positiva Covid. “Lievi sintomi”».

War is Life

La seconda parte della giornata è interamente dedicata alla possibile guerra con delle perle giornalistiche che rimarranno negli annali e che, si spera, si studino nelle scuole di giornalismo non solo italiche, ma del mondo intero.

«Cosa succede se scoppia la guerra tra Russia e Ucraina?» (Il Corriere della Sera). E che succederà mai? Si va tutti a ballare?

«Ucraina, Biden e Putin hanno accettato di incontrarsi per un vertice. Macron: “Solo se la Russia decide di non invadere”» (Il Fatto Quotidiano).

«Lo show atomico di Putin per riscrivere i patti del disarmo» (La Repubblica). Al via la prima stagione; per le altre, chi lo sa…

Questa la cronaca delle prime pagine dei quotidiani on line. Ma cos’hanno offerto le fan page di Facebook degli stessi quotidiani ai propri lettori nella giornata di domenica 20 febbraio 2022?

I venti di guerra non scoraggiano gli intrepidi cronisti delle redazioni social dei quotidiani. C’è insindacabile rispetto nel vederli così impegnati nelle proprie aree di competenza.

Il Corriere della Sera versione Facebook apre la giornata con le biografie d’eccellenza: «Dusan Vlahovic e Carolina Stramare: ecco chi è la nuova fidanzata dell’attaccante della Juventus».

Poi, in serata, la redazione social del Corrierone torna sui sentieri che più le appartengono e dove eccelle: «Le auto preferite dalle donne, per categoria: la più amata la scopriremo l’8 marzo». Un tempo si chiamavano “markette”, oggi “post su Facebook”.

Il Fatto Quotidiano informa i suoi lettori con la solita, abbondante, sicumera che terrorizza il potere: «IL BACIO HOT TRA DELIA E SOLEIL. Alex Belli: “Ma che cavolo…”. Poi finiscono tutti e tre in sauna». Immensi!

Poi, nel pomeriggio, i cronisti del Fatto distruggono il potere con un’inchiesta senza precedenti: «”ECCO PERCHÈ BLANCO SI CHIAMA COSI'”. La rivelazione dell’ex collega pizzaiolo». Giganteschi!

L’organo ufficiale della SIS (Società Italiana di Sessuologia), La Repubblica, apre la giornata con lo scoop che non ti aspetti: «Sesso, in gravidanza non è il caso di rinunciare». Goderecci!

Poi, in serata, l’analisi che i segugi romani tenevano ben celata in attesa di farla esplodere sul giornale del popolo, cioè Facebook: «Dai no-vax ai no-Festival, l’onda lunga di Sanremo 2022 sui palinsesti». I No-news non pervenuti.

News Vs Social va a iscriversi alla SIS e vi dà appuntamento a domani!

___________________

Le ricerche sui siti on line dei quotidiano sono state effettuate alle 14 e alle 23 di domenica 20 febbraio 2022. Le ricerche su Facebook alla stessa ora. Per accedere ai link del social network dovete essere registrati. In copertina, foto di Derks24

Per l’archivio di News VS Social clicca qui.