News Vs Social 20 dicembre 2022

News Vs Social 20 dicembre 2022

cover news vs social 20 dicembre 2022

News Vs Social del 20 dicembre la dedichiamo ai giocattoli, quegli oggetti o prodotti, d’artigianato o industriali, che servono al gioco e al divertimento dei bambini. Ma anche degli adulti. Dipendente dall’aggettivo che giustapponi.

Come l’aggettivo “sesso”, che in inglese fa sex e che, se lo anteponi al toy, il giocattolo, diventa sex toy capace di mandare in visibilio un’intera redazione giornalistica, quella che della qualità dei suoi scoop e delle inchieste ci ha fatto una campagna marketing e pubblicitaria molto aggressiva, e che, ops, perde copie e numero di visitatori al sito web come fosse una diga sfasciata dove gli ingegneri, anziché ingegnarsi, si dilettano con i sex toy.

Ma questa è l’Italia del giornalismo agguerrito e che terrorizza i poteri dell’universo: clitoridi e prepuzi di tutto il mondo unitevi. La guerra per la libertà nel Nuovo Medioevo è appena cominciata.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca delle edizioni web dei giornali di lunedì 19 dicembre 2022

La prima parte della giornata è dedicata alla “manovra che non c’è”. Solo Repubblica apre diversamente con l’ennesimo (inutile) attacco dell’UE a Facebook.

«Il Corriere della Sera»: «Pensioni, sigarette, superbonus, Pos, congedi parentali, mutui: le misure (definitive) della Manovra 2023».

«Il Fatto Quotidiano»: «Manovra, Meloni costretta al passo indietro sul pos per accontentare l’Ue. Giorgetti: “Reddito di cittadinanza solo per 7 mensilità”».

«La Repubblica»: «Ue, le accuse dell’Antitrust a Meta (Facebook): “Ha distorto mercato della pubblicità online”».

Faccè ride’

La seconda parte della giornata procede in ordine sparso per le edizioni on line dei quotidiani. La manovra economica, il Qatargate e il prezzo del gas per i quotidiani che prendiamo in considerazione.

«Manovra ad alta tensione, si va verso la fiducia. Meloni: “Non ci sarà l’esercizio provvisorio”» (Il Corriere della Sera).

«“Qatargate, la borsa di Panzeri più spessa dopo l’incontro col ministro di Doha”: ecco il film della corruzione nell’hotel di Bruxelles» (Il Fatto Quotidiano).

«Gas, accordo tra i Paesi Ue sul price cap a 180 euro. Mosca: “Inaccettabile”» (La Repubblica).

Questa la cronaca delle aperture nelle home page dei quotidiani on line. Ma cos’hanno offerto le fan page di Facebook degli stessi quotidiani ai propri lettori nella giornata di lunedì 19 dicembre 2022?

La redazione social del Corriere della Sera è in grandissima forma e apre la giornata con questa inchiesta da tenere lì, in archivio: «Smartphone rugged: resistenti e contro l’obsolescenza programmata».

Poi, mai esausti, i cornisti digitali di via Solferino si lanciano in un’altra impresa destinata all’immortalità: «Amazon Warehouse Deal, le migliori offerte da non perdere».

I giganti del web, quelli che distruggono ogni potere appena o vedono del Fatto Quotidiano, aprono la giornata distruggendo tutto: «Porta a Porta prende il posto de I soliti ignoti». E ‘sti cazzi!

Poi, nella seconda parte della giornata, torturano il potere, lo dissanguano, liberano il mondo dalla disonestà: «Gf Vip, la confessione di Ginevra Lamborghini».

I giganti della qualità, quelli di Repubblica, aprono la giornata con quel non so che di piccante: «A ognuna il suo sex toy: idee regalo per un Natale dedicato al piacere».

Poi, nella seconda parte della giornata “ognuna” diventa “tutti” perché sai mai che qualcuno (o qualcuna) resti indietro: «Tutti pazzi per i sex toy: libertà sessuale o marketing?». Le domande amletiche di Repubblica fanno sempre godere.

News Vs Social va a toccarsi un po’ e vi dà appuntamento, come sempre, a prima o poi.

___________________

Le ricerche sui siti on line dei quotidiano sono state effettuate alle 14 e alle 23 di lunedì 19 dicembre 2022. Le ricerche su Facebook alla stessa ora. Per accedere ai link del social network dovete essere registrati. In copertina, foto di Erik Stein   

Per l’archivio di News VS Social clicca qui.