News Vs Social 2 febbraio 2022

News Vs Social 2 febbraio 2022

news vs social 2 febbraio 2022

News Vs Social di oggi, 2 febbraio, lo dedichiamo alla noia, quel malessere emotivo prodotto dalla monotonia.

Sappiamo, da queste parti, che saranno dieci giorni d’inferno. È iniziato il Festival della canzone italiana e con lui il festival del tedio informativo. Saranno dieci giorni d’inferno. E le prime avvisaglie, fin da oggi, primo giorno di Festival, si vedono tutte.

Ma siamo abituati. Questo strazio popolare da mediocri provincialotti è humus del nostro essere, propulsione nucleare della neo-resistenza inconcludente, foraggio di immaginaria libertà incatenante e incantante.

Passerà. Anche quest’anno, passerà. E nonostante tutto, “Sanremo ancora qua”.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca delle edizioni web dei giornali di martedì 1 febbraio 2022

Apertura di giornata in ordine sparso per le edizioni digitali dei quotidiani: un po’ di esteri, politica interna e cronaca. Vediamo i titoli di apertura delle home-page.

«Il Corriere della Sera»: «Crisi Ucraina, Draghi sente Putin: “Impegno per una soluzione durevole”. Orban: “Sanzioni contro Russia destinate a fallire». Dopo la “pausa Quirinale” ci si accorge che ad Est abbiamo un problema. Bravi.

«Il Fatto Quotidiano»: «Giuseppe Conte: “Su Belloni blocco trasversale. Però di Letta mi fido ancora”». Non ci sta. il Conte di Volturara Appula non ci sta.

«La Repubblica»: «Reggio Emilia, stuprata a 15 anni a una festa in casa tra amici. Arrestato un suo compagno di classe».

Alleati in folle

Seconda parte della giornata interamente dedicata al Festival della canzone italiana. O quasi. Solo Il Fatto resta fuori dalla mischia e apre con il ministro Di Maio bombardato di tweet.

«Prima serata Sanremo 2022, scaletta, cantanti e ospiti, la diretta» (Il Corriere della Sera).

«Sanremo 2022, nella prima serata vincono Mahmood e Blanco. Grandi ritorni: Fiorello, i Maneskin, il pubblico» (La Repubblica).

«“L’hashtag DiMaioOut? L’ho lanciato io, non i robot”. Gli utenti dietro al trend: “Siamo elettori delusi”. Il complotto “contiano”? Fake news gonfiata dai media» (Il Fatto Quotidiano). E niente, fa tutto molto ridere, se non facesse pena.

Questa la cronaca delle prime pagine dei quotidiani on line. Ma cos’hanno offerto le fan page di Facebook degli stessi quotidiani ai propri lettori nella giornata di martedì 1 febbraio 2022?

La prima parte della giornata ci dedica una perla che abbiamo già avuto il piacere di ammirare: la pizza di Cracco.

Per il Corriere della Sera versione Facebook: «Carlo Cracco nuova polemica sul costo della pizza (22 euro): ma il web si divide»

Per il Fatto Quotidiano versione Facebook: «”VALE LA PENA MANGIARLA?”. Il pizzaiolo e imprenditore napoletano Errico Porzio ha provato la margherita fatta da Carlo Cracco. Ecco cosa ne pensa». Lo stesso identico post (e articolo) di ieri.

Per La Repubblica versione Facebook: «Porzio prova la pizza da Cracco: “Il prezzo ci può stare”. La video-recensione diventa virale».

Nella seconda parte della giornata, terminato di mangiare la pizza di Cracco, i cronisti digitali del Corriere ci illuminano su come «coltivare le piante in inverno: tutto ciò che serve».

La redazione social che prepara cittadini che faranno paura al potere, Il Fatto, reagisce così allo scoop del Corriere: «LE CONFESSIONI DI SABRINA SALERNO. “Persone ossessionate da me. Un fisico nucleare mi seguiva ovunque. Ancora adesso c’è una spagnola che mi dà la caccia”».

I cronisti investigativi di Repubblica, dal canto loro, servono l’ennesima inchiesta che da mesi era nei cassetti pronta per esplodere: «Screenshot delle chat: una novità per Messanger, una bufala su Whatsapp». Non gliela si fa a Repubblica, ti sgamano!

News Vs Social va a fare screenshot e a coltivare pianticelle. Ci si vede domani!

___________________

Le ricerche sui siti on line dei quotidiano sono state effettuate alle 14 e alle 23 di martedì 1 febbraio 2022. Le ricerche su Facebook alla stessa ora. Per accedere ai link del social network dovete essere registrati. In copertina, foto di 

Per l’archivio di News VS Social clicca qui.