News Vs Social 19 ottobre 2022

News Vs Social 19 ottobre 2022

cover news vs social 19 ottobre 2022

News Vs Social del 12 ottobre la dedichiamo al gradasso, allo smargiasso, lo spaccone quel tipo che si vanta grandemente per lo più di qualità che non possiede.

E non lo smargiasso che è appena rientrato a palazzo Madama dopo essere stato cacciato, ma riaccolto vieppiù come un eroe salvatore che, or ora, ci viene a raccontare che lui, il magnifico, non ha mai abbandonato i rapporti con lo zar di Russia, tal Vladimir Putin, e che, anzi, li ha da poco riallacciati per la gioia dell’Europa intera.

E nemmeno lo spaccone che canta senza voce e vive con un’influencer senza influenza alcuna che si attovaglia un compleanno da oltre 30mila euro e lo sbandiera orgoglioso, proprio da smargiasso dei bassifondi, per l’invidia di quelli che non hanno nemmeno i soldi per pagarsi le bollette della luce.

La dedichiamo allo smargiasso per eccellenza, quello che riporta la notizia del compleanno, che dettaglia non dimentico di nulla financo del più piccolo particolare perché, insomma, 30mila euro li devi cagare fuori mica male per una festa di compleanno, regali esclusi.

Ecco la rubrichetta di oggi la dedichiamo a quello lì, lo smargiasso per antonomasia, che terrorizza il potere, lo distrugge ogni volta che pubblica un post sul Facebook, che consuma i polpastrelli anziché le scarpe, che si ingozza di inutile e ce lo vomita addosso.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca delle edizioni web dei giornali di martedì 18 ottobre 2022

La prima parte della giornata si apre con le notizie di politica interna e con le notizie dal fronte ucraino.

«Il Corriere della Sera»: «Governo, Meloni e le ultime notizie sulle trattative. Berlusconi ai suoi: “Riallacciato rapporti con Putin”. Su Meloni: “Le ho chiesto tre ministeri in più e mi ha riso in faccia”».

«Il Fatto Quotidiano»: «Governo, Berlusconi riapre i giochi: “Casellati alla Giustizia, c’è l’accordo”. Ma La Russa smentisce: “Meloni vuole Nordio”».

«La Repubblica»: «Ucraina – Russia, le news dalla guerra del 18 ottobre: Mosca prepara l’evacuazione dei civili da Kherson».

Cercasi titolisti

La seconda parte della giornata è identica alla prima, solo che l’Ucraina finisce nelle parti basse dei giornali.

«Governo, Meloni e le ultime notizie sulle trattative. Berlusconi ai suoi: “Riallacciato rapporti con Putin”. Su Meloni: “Le ho chiesto tre ministeri in più e mi ha riso in faccia”» (Il Corriere della Sera).

«Caro bollette, Tabarelli (Nomisma): “Prezzo gas sta crollando. Ho detto di comprare un generatore ma mi riferivo alle imprese”» (Il Fatto Quotidiano).

«Berlusconi: “Ho riallacciato con Putin, per lui io primo amico”. Tajani: “Storia del 2008”. La Russa: “Nessuna sbandata”» (La Repubblica).

Questa la cronaca delle aperture nelle home page dei quotidiani on line. Ma cos’hanno offerto le fan page di Facebook degli stessi quotidiani ai propri lettori nella giornata di martedì 18 ottobre 2022?

I cronisti social del Corriere aprono la giornata con un’immensa inchiesta: «Birkenstock Boston introvabili: ecco dove comperare le ciabatte».

Poi la proseguono con una stratosferica inchiesta: «Apple, arrivano gli iPad Pro con M2. E l’iPad base di decima generazione è tutto nuovo (e colorato)». Capito? È colorato…

I social journalist del Fatto Quotidiano aprono la giornata distruggendo il potere: «10.000 sterline al mese pubblicando video in cui si strafoga di cibo».

Poi la proseguono disintegrando il potere: «Fedez festeggia 33 anni: ecco quanto ha speso».

I segugi digitali di Repubblica aprono la giornata con il solito stile ad altissimo livello qualitativo: «Fa rabbia sapere che qualcuno ha dimezzato le tue possibilità di trovare l’amore. Elisa, 30 anni, bannata a vita da Tinder».

Poi la proseguono con la solita eccelsa qualità: «In menopausa hai più di 10 vampate di calore al giorno? Fai attenzione al cuore». .

News Vs Social va a comperare le ciabatte e vi dà appuntamento, come sempre, a prima o poi.

___________________

Le ricerche sui siti on line dei quotidiano sono state effettuate alle 14 e alle 23 di martedì 18 ottobre 2022. Le ricerche su Facebook alla stessa ora. Per accedere ai link del social network dovete essere registrati. In copertina, foto di Elias 

Per l’archivio di News VS Social clicca qui.