News Vs Social 19 maggio 2022
News Vs Social di oggi, 19 maggio, lo dedichiamo al “nonostante”, la congiunzione, quella che ha valore avversativo e introduce l’enunciazione di un fatto che avrebbe dovuto o potuto impedire qualcosa.
Lo dedichiamo a questa particella della nostra lingua che, nella sua astrazione, è piena, viva, ricca e si affaccia sempre, in punta di piedi, ma con personalità, sulle nostre vite. Un’automobile finisce dentro un asilo e uccide un bambino di cinque anni nonostante avesse il freno a mano tirato. La vita va avanti, e con lei i drammi e le fatalità di tutto il corollario, nonostante la guerra. Nonostante il virus.
Nonostante l’informazione seguiti a trattare i lettori/cittadini come ominidi preistorici a cui dare ossa putrefatte da sgranocchiare. Nonostante tutto, nonostante noi, il mondo va avanti. Con le sue bellezze e le sue brutture.
Andiamo alla cronaca della giornata.
La cronaca delle edizioni web dei giornali di mercoledì 18 maggio 2022
La giornata si apre con le ultime notizie dal fronte ucraino (e i soliti titolisti in crisi di nervi). Solo Il Fatto Quotidiano apre la giornata con la politica interna.
«Il Corriere della Sera»: «Ucraina Russia, le news sulla guerra di oggi | Kiev: pesanti combattimenti nella regione di Luhansk».
«Il Fatto Quotidiano»: «Per il dopo Petrocelli c’è Stefania Craxi, eletta da destra e Misto. Il M5s perde la presidenza della commissione Esteri del Senato».
«La Repubblica»: «Ucraina – Russia, le news dalla guerra del 18 maggio».
Schianto e schiatto
Nella seconda parte della giornata è la cronaca nera a farla da padrone nelle edizioni digitali dei quotidiani. Solo Il Fatto Quotidiano apre ancora con la politica interna.
«L’Aquila, auto finisce nel giardino dell’asilo: un bambino morto e altri cinque feriti» (Il Corriere della Sera).
«Governo, Letta: “Preoccupato per incidenti, si rischia di deragliare”. Meloni: “Se Conte non è d’accordo con Draghi vada all’opposizione”» (Il Fatto Quotidiano).
«Auto finisce nel giardino di un asilo all’Aquila: morto bambino di 4 anni, altri 5 feriti» (La Repubblica).
Questa la cronaca delle prime pagine dei quotidiani on line. Ma cos’hanno offerto le fan page di Facebook degli stessi quotidiani ai propri lettori nella giornata di mercoledì 18 maggio 2022?
Non c’è dramma che scalfisca le virtù dei cronisti social dei quotidiani nostrani. Puntuti, vanno diritti per la loro strada.
La redazione Facebook del Corriere apre con una grande inchiesta in cui sono specializzati: «Occhiali da sole, i migliori modelli per tutti gli sport estivi». Accecanti!
Poi, nella seconda parte della giornata, altro giro altra immensa inchiesta: «Unomattina in Famiglia, il commento sui look di Laura Pausini scatena le polemiche». Giganti e polemici!
La redazione che distrugge il potere ogni volta che schiaccia un taso del pc, quella del Fatto Quotidiano, apre così la giornata sul Facebook: «ISOLA / LITE IN DIRETTA. La moglie di Clemente Russo accusa Vladimir Luxuria di aver pilotato i voti. Ecco cosa è successo». Litigiosi!
Poi, in serata, la sberla definitiva al potere che, caduto, non si rialzerà mai più: «”NON CE LA FACCIO PIÙ CON LO STALKERAGGIO ”. Il duro sfogo di Can Yaman sui social: “Ecco cosa deve subire ogni femmina che sta con me”». Umilianti!
I redattori social che propino solo qualità ai propri lettori sono tornati in grande spolvero all’ossessione che più li ossessiona: il sesso. in apertura di giornata, i segugi di Repubblica, aprono con questa inchiesta di qualità: «Perché ai tedeschi piace così tanto il sesso». Invidiosi!
Poi, in serata, altra inchiesta di qualità: «I millennials perdono la verginità più tardi rispetto alle generazioni precedenti. Ecco perché». Espertissimi!
News Vs Social va comperare un paio di occhiali da sole e vi dà appuntamento a domani!
___________________
Le ricerche sui siti on line dei quotidiano sono state effettuate alle 14 e alle 23 di mercoledì 18 maggio 2022. Le ricerche su Facebook alla stessa ora. Per accedere ai link del social network dovete essere registrati. In copertina, foto di MabelAmber
Per l’archivio di News VS Social clicca qui.