News Vs Social 18 novembre 2022

News Vs Social 18 novembre 2022

cover news vs social 18 novembre 2022

News Vs Social del 18 novembre la dedichiamo al merito, ossia al fatto di meritare, in senso positivo, il diritto che con le proprie opere o le proprie qualità si è acquisito all’onore, alla stima, alla lode oppure a una ricompensa in relazione proporzionale al bene compiuto.

E non al merito di cui tutti, troppi, si riempiono la bocca salvo poi ingurgitare il tutto senza nemmeno digerirlo. Pensiamo alla scuola, al lavoro, al sociale. Dove tutto è “meritocrazia”, ma val bene un discorso. Poi, nel paese dei cervelli vaganti, tutto passa e si dimentica.

Lo dedichiamo al merito che il cittadino comune Luigi Di Maio, già ministro degli Esteri, dell’Interno e vicepresidente del Consiglio che oggi non ricopre nulla se non se stesso nei panni di se stesso, ha acquisito per essere nominato nientemeno che “inviato speciale” nel Golfo Persico per conto dell’Unione Europea.

La dedichiamo al suo merito perché è giustappunto meritato, figlio, come recita la Treccani, del diritto all’onore, alla stima, alla lode per le proprie opere. Quelle opere di un uomo che non sapeva mai dove si trovasse, che non sapesse mai cosa stesse facendo, che ama i verbi al congiuntivo come si ama la propria famiglia. È tutto un grande scherzo. Prima o poi ci risveglieremo e ci faremo due risate.

Intanto lui, cittadino comune, va nel Golfo Persico non si sa bene a fare cosa.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca delle edizioni web dei giornali di giovedì 17 novembre 2022

La giornata si apre in ordine sparso sulle edizioni dei quotidiani web. Vediamole.

«Il Corriere della Sera»: «Prati, triplice omicidio: trovate morte tre prostitute. L’ipotesi di un serial killer».

«Il Fatto Quotidiano»: «Recovery, c’è il primo rinvio: l’Italia non rispetterà la scadenza per gli investimenti su asili e scuole materne. Ecco di chi è la colpa».

«La Repubblica»: «Migranti, il 25 novembre il vertice dei ministri dell’Interno Ue per il piano europeo. Piantedosi: “L’Italia non procederà da sola”».

Mestiere per vivere

Non cambia il registro nella seconda parte della giornata: quotidiani in ordine sparso con la cronaca da Roma sulle prostitute uccise, la guerra in Ucraina e lo scoop del cittadino Luigi Di Maio che andrà a svernare nel Golfo Persico per chissà quale motivo.

«Prati, triplice omicidio: trovate morte tre prostitute. L’ipotesi di un serial killer» (Il Corriere della Sera).

«Ucraina, la diretta – La Russia ribadisce: “Non rinunceremo ai territori ucraini annessi”. Cnn: “Gli Usa stanno esaurendo le munizioni da inviare in Ucraina”» (Il Fatto Quotidiano).

«L’Ue indica Di Maio come inviato speciale nel Golfo Persico» (La Repubblica).

Questa la cronaca delle aperture nelle home page dei quotidiani on line. Ma cos’hanno offerto le fan page di Facebook degli stessi quotidiani ai propri lettori nella giornata di giovedì 17 novembre 2022?

I cronisti digitali del Corriere della Sera aprono la giornata sul Facebook con un’immensa inchiesta, tipica della tradizione secolare del quotidiano di via Solferino: «Le password (da evitare) più scelte in Italia: nella top 20 “Juventus”, “Napoli” e perfino una bestemmia». Ullalà, perfino!

Poi, nella seconda parte della giornata, rendono onore alla storia del quotidiano con un’altra immensa inchiesta che merita di sottoscrivere l’abbonamento a vita al quotidiano: «Black Friday Week Amazon 2022: quanto dura e le offerte migliori». E giù applausi.

I distruttori del potere del Fatto Quotidiano versione Facebook aprono la giornata con la solita cattiveria vero il potere e lo annichiliscono: «Tommaso Zorzi e l’operazione di circoncisione: le sue parole». Niente meno!

Poi, nella seconda parte della giornata, assetati di sangue del potere, vanno giù durissimi che ti viene voglia di sottoscrivere l’abbonamento per tutta la famiglia al quotidiano: «Sabrina Ferilli risponde al commento dell’hater e lo zittisce». Tiè!

I segugi con l’olfatto di qualità della Repubblica sono in grande spolvero, appassionati, sensuali, pruriginosi: «Filippo, 28 anni: “Non riesco a chiudere con la mia amante, vent’anni più grande di me”». Pikkolino, il Filippo. Tenerello.

Poi, nella seconda parte della giornata, ti chiedi se il direttore del quotidiano sia Maurizio Molinari o Tinto Brass, ma tanto è lo stesso: «L’attrazione sessuale? È una questione di chimica». Anche la metanfetamina, è una questione di chimica, ma resta umile.

News Vs Social va a scegliere un password con bestemmia e vi dà appuntamento, come sempre, a prima o poi.

___________________

Le ricerche sui siti on line dei quotidiano sono state effettuate alle 14 e alle 23 di giovedì 17 novembre 2022. Le ricerche su Facebook alla stessa ora. Per accedere ai link del social network dovete essere registrati. In copertina, foto di Grégory ROOSE

Per l’archivio di News VS Social clicca qui.