News Vs Social 18 marzo 2022

News Vs Social 18 marzo 2022

cover news vs social 18 marzo 2022

News Vs Social di oggi, 18 marzo, lo dedichiamo alla verità, la rispondenza piena e assoluta con la realtà effettiva. Quella cosa per cui, dalla notte dei tempi, ci sforziamo di cercare, senza mai giungere appieno ad esaudirla.

Ma la verità aleggia e gigioneggia nella parole, nei discorsi, nelle analisi; vieppiù aleggia e gigioneggia negli articoli dei cronisti via social, quelli che consumano i polpastrelli anziché, come si diceva un decennio indietro, le scarpe.

Quella verità che «fa male», ma solo a volte, perché dipende dal tipo di verità: la mia, la tua, la sua? Quale? Oppure quella «di un’app» che ci svela l’impensabile e che, onor del vero e della verità, resta buona solo per intasare il feed di Facebook.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca delle edizioni web dei giornali di giovedì 17 marzo 2022

La giornata si apre come di consueto per le edizioni digitali dei quotidiani italiani, tranne che per il Fatto Quotidiano che apre l’edizione on-line della mattina con le nuove regole italiche dovute alla pandemia.

«Il Corriere della Sera»: «Ucraina Russia, news sulla guerra del 17 marzo».

«Il Fatto Quotidiano»: «Green pass e sistema a colori non più in vigore da maggio, mascherine e dad: ecco tutte le novità del decreto del governo».

«La Repubblica»: «Ucraina-Russia, le news dalla guerra di giovedì 17 marzo. Bombe a grappolo su Kharkiv e stragi di civili. Mosca: nel teatro di Mariupol “ostaggi dei nazionalisti”».

Gli ingrati preoccupati

Nella seconda parte della giornata si torna agli approfondimenti sulla guerra in Ucraina.

«Zelensky parla al Bundestag, dopo l’intervento l’Aula riprende i lavori come se niente fosse» (Il Corriere della Sera).

«Guerra Russia-Ucraina, venerdì colloquio tra Xi e Biden. Blinken: “Preoccupati che la Cina mandi armi a Putin. Pronti a imporre costi”» (Il Fatto Quotidiano).

«Draghi in conferenza stampa: “No allarmi per guerra in Ucraina, i razionamenti ci saranno solo se necessari”» (La Repubblica).

Questa la cronaca delle prime pagine dei quotidiani on line. Ma cos’hanno offerto le fan page di Facebook degli stessi quotidiani ai propri lettori nella giornata di giovedì 17 marzo 2022?

La redazione social del Corriere della Sera non perde mai occasione per fare quello che gli riesce meglio: le markette. Nella prima parte della giornata anche la Festa di San Patrizio (patrono d’Irlanda) è ghiotta occasione: «Festa di San Patrizio, cinque birre scure italiane da provare». Ma solo quelle cinque, eh!

Poi, nella seconda parte della giornata, un must per i cronisti social di via Solferino: «Amazon Warehouse aumenta gli sconti, ecco cosa acquistare».

I cronisti che fanno paura al potere, quelli del Fatto Quotidiano, sono in grande spolvero e il potere ne risente: «SIGNORINI E LA DOMANDA SU TOTTI. “Alcuni rumors… separati in casa, divorzio in corso”. Ecco come ha reagito Ilary Blasi in diretta». Il potere trema.

Poi, nella seconda parte della giornata, l’intervista esclusiva che tutti aspettavamo per fare luce sui misteri d’Italia: «RITA RUSIC: “Ero bella, ho un buon dna, faccio una fatica bestiale in palestra, non fumo, non bevo e non mi drogo” [L’INTERVISTA]». E qui il potere si sgretola.

La redazione social di Repubblica è in vena di tenerezze nella prima parte della giornata: «Il ritorno delle “coccolatrici”: Le nostre carezze per salvare i bambini prematuri». Medicina proprio scansati.

Ma è nella seconda parte della giornata che arriva lo scoop capace di svelare «la verità», ma tutta la verità, quella che fa male: «Il 42 per cento dei genitori che tornano al lavoro in presenza dopo la pandemia sente la mancanza del cane, ma non del figlio». Chi lo dice? Un’app. Giganti!

News Vs Social va a coccolare un’app e vi dà appuntamento a domani!

___________________

Le ricerche sui siti on line dei quotidiano sono state effettuate alle 14 e alle 23 di giovedì 17 marzo 2022. Le ricerche su Facebook alla stessa ora. Per accedere ai link del social network dovete essere registrati. In copertina, foto di Tumisu

Per l’archivio di News VS Social clicca qui.