News Vs Social 18 maggio 2022

News Vs Social 18 maggio 2022

cover news vs social 18 maggio 2022

News Vs Social di oggi, 18 maggio, lo dedichiamo alla distruzione, l’azione del distruggere e l’effetto conseguente di abbattimento, rovina, strage.

E non, come porterebbe ad immaginare il buon senso, alla distruzione delle città ucraine e delle vite di milioni di persone che si trovano ad affrontare le conseguenze della guerra. Ma va. E nemmeno alla distruzione dello spirito critico che, ormai da due anni a questa parte, dalla pandemia in qui, pare essere scomparso completamente e irrimediabilmente compromesso. Ma va.

La rubrichetta di oggi la dedichiamo alla distruzione di un paio di scarpe da ginnastica, di sneaker  si dice oggi per fare cool ed essere più trendy. Le scarpe che la casa di moda Balenciaga ha lanciato sul mercato alla modica cifra di 1.500 euro per un paio di scarpe completamente distrutte.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca delle edizioni web dei giornali di martedì 17 maggio 2022

La prima parte della giornata si apre con le notizie dal fronte ucraino per Repubblica e Il Fatto Quotidiano. Il Corriere della Sera apre con la scuola.

«Il Corriere della Sera»: «La Gran Bretagna chiude le porte ai laureati italiani: nessuna università selezionata per il “visto speciale”».

«Il Fatto Quotidiano»: «Guerra in Ucraina, la diretta – Kiev conferma: “Colloqui per ora sospesi”. Scholz sente Zelensky: “Negoziato se Mosca si ritira”».

«La Repubblica»: «Ucraina – Russia, le news dal conflitto».

Schianto e schiatto

La seconda parte della giornata è dedicata all’aereo di linea caduto in Cina e che, pare, sia stato fatto precipitare intenzionalmente. Solo Il Fatto Quotidiano apre nuovamente con le conseguenze della guerra in ucraina.

«Aereo caduto in Cina: “Il Boeing è stato fatto schiantare di proposito”» (Il Corriere della Sera).

«“Stati Uniti verso il blocco totale dei pagamenti russi per spingere Mosca verso il default”» (Il Fatto Quotidiano).

«Aereo cinese caduto, il verdetto delle scatole nere: “È stato fatto precipitare volontariamente”» (La Repubblica).

Questa la cronaca delle prime pagine dei quotidiani on line. Ma cos’hanno offerto le fan page di Facebook degli stessi quotidiani ai propri lettori nella giornata di martedì 17 maggio 2022?

La redazione social del Corriere della Sera apre la giornata con una gigantesca inchiesta: «Torino, la “faschion week” a tema: l’ultima mania che impazza nelle scuole».

Poi, nella seconda parte della giornata, ecco un’inchiesta avventurosa: «Jessica Hawkins risale un canale con la nuova Range Rover Sport».

La redazione Facebook del Fatto Quotidiano inizia la giornata terrorizzando il potere con questa perla: «ILARY BLASI CADE DALLA SEDIA IN DIRETTA. Nicola Savino la prende in giro, caos in studio: ecco cosa è successo».

Poi, in serata, decide di sfasciare completamente il potere con questo scoop: «LE MIGLIORI POLPE DI POMODORO AL SUPERMERCATO. Prezzi e qualità secondo Altroconsumo».

La qualità indiscutibile della redazione Facebook di Repubblica offre preziosi consigli: «Perimenopausa, perché le donne non la conoscono»https://www.facebook.com/Repubblica/posts/10162183122081151

Poi, nella seconda parte della giornata, la qualità dell’informazione raggiunge vette stratosferiche: «1.450 euro per un paio di sneakers distrutte: l’ultima provocazione di Balenciaga».

News Vs Social va comperare una passata di pomodoro e vi dà appuntamento a domani!

___________________

Le ricerche sui siti on line dei quotidiano sono state effettuate alle 14 e alle 23 di martedì 17 maggio 2022. Le ricerche su Facebook alla stessa ora. Per accedere ai link del social network dovete essere registrati. In copertina, foto di geralt 

Per l’archivio di News VS Social clicca qui.