News Vs Social 17 marzo 2022
News Vs Social di oggi, 17 marzo, lo dedichiamo alla fissazione, quell’ostinata ed esclusiva applicazione della mente su un pensiero fisso; alla mania, l’idea fissa, ossessiva.
La “fissa” -per dirla con lo slang ggiovane (con due g)- che ha portato un adolescente inglese ad andare in Ucraina a combattere pensando di stare davanti alla consolle a giocare a “Call of Duty” e che ti viene da chiederti se sia vera sta panzana, ma insomma, dai, lo scrive Repubblica sarà pur vero…
Ma anche -e forse soprattutto- la “fissa” dei cronisti digitali per argomenti sensibili e scottanti che, di giorno in giorno, non perdono occasione di portare all’attenzione dei propri lettori e di informarli sulle loro paranoie e manie che devono srotolare senza soluzione di continuità sui social network.
Andiamo alla cronaca della giornata.
La cronaca delle edizioni web dei giornali di mercoledì 16 marzo 2022
Cambia il giorno, non la solfa: prima parte della giornata a far di conto sulle ultime notizie che giungono dall’Ucraina e seconda parte su approfondimenti di questo e di quello. Con i titolisti dei quotidiani digitali sempre più in crisi professionale.
«Il Corriere della Sera»: «Ucraina Russia, le news sulla guerra del 16 marzo».
«Il Fatto Quotidiano»: «Guerra in Ucraina, la diretta – Colpito teatro a Mariupol: “C’erano civili”. Botta e risposta Biden-Putin: “Criminale di guerra”. Mosca: “Imperdonabile”».
Mastrolindo lava meglio
Come detto, seconda parte della giornata dedicata nelle aperture di quotidiani digitali agli approfondimenti.
«Guerra in Ucraina, la Corte dell’Aja ordina a Putin di sospendere l’operazione militare: contrari solo il giudice russo e quello cinese» (Il Fatto Quotidiano).
«Il discorso di Putin: “La Russia distingua i patrioti dai traditori. Questa pulizia ci renderà più forti» (Il Corriere della Sera).
«Zelensky al Congresso Usa: “Da noi è l’11 settembre ogni giorno”. Putin in contemporanea da Mosca: “Non abbiamo intenzione di occupare il Paese”» (La Repubblica).
Questa la cronaca delle prime pagine dei quotidiani on line. Ma cos’hanno offerto le fan page di Facebook degli stessi quotidiani ai propri lettori nella giornata di mercoledì 16 marzo 2022?
La giornata si apre sul Corriere della Sera versione Facebook con la “fissa” dei cronisti di via Solferino: le markette: «Con iOS 15.2 il Green Pass sbarca su iPhone e Apple Watch: come fare».
Poi, la fissa non è ancora soddisfatta e anche nella seconda parte della giornata soddisfano questo stato ansioso con una leccornìa informativa: «Suzuki Jimny, facciamolo pick-up: una provocazione tutta italiana».
Per i cronisti digitali del Fatto Quotidiano la “fissa” è quella di distruggere il potere con le loro inchieste e ci riescono alla grande: «MICHELLE HA UN NUOVO AMORE?. La foto del bacio tra Hunziker e il “Dottor G” de I Fatti Vostri».
Poi, nella seconda parte della giornata, lo affondano proprio, il potere, con un’inchiesta da brividi: «WANDA NARA / HACKERATO PROFILO IG. Spuntano i messaggi di un noto calciatore: “Non ho nulla da nascondere”». Vediamo il potere agonizzante mentre soffoca.
La redazione social di Repubblica ha la “fissa” per gli scoop da riporto: «Un adolescente britannico fissato con Call of Duty è andato a combattere in Ucraina». Poi scopri che il tipo ha 19 anni, ma fa niente.
Nella seconda parte della giornata, la “fissa” vera di Repubblica, quella per la sessualità e tutto il corollario, ritorna in grande spolvero: «Bianca Balti: “Ho congelato gli ovuli per diventare mamma al momento giusto” (e senza un uomo)». Immensi!
News Vs Social va a scongelare la carne e vi dà appuntamento a domani!
___________________
Le ricerche sui siti on line dei quotidiano sono state effettuate alle 14 e alle 23 di mercoledì 16 marzo 2022. Le ricerche su Facebook alla stessa ora. Per accedere ai link del social network dovete essere registrati. In copertina, foto di mohamed Hassan
Per l’archivio di News VS Social clicca qui.