News Vs Social 17 maggio 2022
News Vs Social di oggi, 17 maggio, lo dedichiamo agli incubi, quei sogni spaventosi, terrificanti, particolarmente intensi caratterizzati da sensazione di oppressione, soffocamento, blocco dei movimenti.
E non agli incubi dei cittadini ucraini o, ancor peggio, quelli dei bimbi che stanno vivendo la loro quotidianità sotto le bombe e che si porteranno dietro trauma (e incubi) per tutta la vita. Ma va. E nemmeno agli incubi che dovrebbero -il condizionale è d’obbligo- avere tutti quei leader del mondo che van seguitando a ciarlare di tutto e il contrario di tutto, mentre la mattanza va avanti e non accenna ad arrestarsi. Ma va.
Dedichiamo questa rubrichetta agli incubi che stanno distruggendo il sonno ai parlamentari del Movimento 5 Stelle che, appena sentono odor di elezioni, mettono mani al portafogli e il sedere sulla poltrona e ingioiano l’ingoiabile, come ormai fan da secoli, pur di non avere incubi… Pardon, di rimanere al loro posto, quanto meno fino al vitalizio.
Andiamo alla cronaca della giornata.
La cronaca delle edizioni web dei giornali di lunedì 16 maggio 2022
La giornata si apre portando con sé l’ennesima crisi da titoli dei giornalisti digitali di Corriere e Repubblica. Per il resto, la guerra apre la giornata di tutte le edizioni on line.
«Il Corriere della Sera»: «Ucraina Russia, le news sulla guerra del 16 maggio».
«Il Fatto Quotidiano»: «Guerra Russia-Ucraina, l’Ue rallenta e l’Italia si ferma: la crescita del pil 2022 scende da +4,1% a +2,4%. L’inflazione schizza al 5,9%».
«La Repubblica»: «Ucraina – Russia, le news dalla guerra del 16 maggio».
Nightmare forever
Aperture in ordine sparso nella seconda parte della giornata: sport, guerra e politica interna si aggiudicano le aperture della serata.
«Juventus-Lazio 2-2: Vlahovic, Morata e autorete di Alex Sandro, Milinkovic-Savic pareggia all’ultimo secondo» (Il Corriere della Sera).
«Guerra in Ucraina, la diretta – 264 soldati evacuati dall’acciaieria Azovstal: “Portati in aree filorusse, ci sarà scambio di prigionieri”. Zelensky: “Gli eroi ci servono vivi”» (Il Fatto Quotidiano).
«L’incubo del “tutti a casa” se ci saranno elezioni anticipate: tra i 5S non saranno rieletti otto parlamentari su dieci» (La Repubblica).
Questa la cronaca delle prime pagine dei quotidiani on line. Ma cos’hanno offerto le fan page di Facebook degli stessi quotidiani ai propri lettori nella giornata di lunedì 16 maggio 2022?
La redazione social del Corriere della Sera inizia la settimana con una immensa inchiesta: «Macchina del caffè: Nespresso, Lavazza, con capsule, cialde o automatiche? Come sceglierla».
Poi, nella seconda parte della giornata, altro giro altra super inchiesta: «Smartphone, i migliori modelli tra i 200 e i 300 euro, quali scegliere».
La redazione Facebook del Fatto Quotidiano tiene fede al motto che la contraddistingue, aprendo la giornata distruggendo il potere con questa perla: «EUROVISION / “VIVA LA FIG*”. La cantante svedese scrive così e Francesca Michielin condivide il messaggio. Ecco cosa è accaduto».
Poi, in serata, alza il tiro e il potere lo disintegra così: «CAOS A “UNOMATTINA IN FAMIGLIA”. “Pausini non ha tenuto conto della bilancia nel vestirsi”. Monica Setta blocca l’ospite, Timperi si irrita».
I cronisti digitali del Facebook della redazione di Repubblica aprono la giornata con grandissima qualità: «Quanto conta il sesso per iniziare una relazione?».
Poi, nella seconda parte della giornata, si superano e raggiungono vette di qualità estreme: «Scopre che lo stage non è pagato e fa volare i portacenere».
News Vs Social, nel ricordare ai nuovi lettori che il 70% degli italiani si informa su Facebook, va tirare una riga e vi dà appuntamento a domani!
___________________
Le ricerche sui siti on line dei quotidiano sono state effettuate alle 14 e alle 23 di lunedì 16 maggio 2022. Le ricerche su Facebook alla stessa ora. Per accedere ai link del social network dovete essere registrati. In copertina, foto di jplenio
Per l’archivio di News VS Social clicca qui.