News Vs Social 17 febbraio 2022
News Vs Social di oggi, 17 febbraio, lo dedichiamo al mistero, l’ignoto, lo sconosciuto, tutto ciò che non si può intendere o spiegare chiaramente come per le truppe russe al confine con l’Ucraina: se ne vanno o non se ne vanno? Mistero…
Nell’era in cui se pigi il tasto di un telefonino lo viene a sapere mezzo mondo in tre decimi di secondo, resta un mistero capire se 150mila uomini armai di mitragliatori e bazooka si stanno spostando oppure no. Misteri della vita.
Come il mistero degli oltre 800 figli che lo Spermintaor Italiano può aver lasciato in giro per il mondo così, perché lui a quel tempo viveva dissoluto; ed è stato, vieppiù, un parlamentare della Repubblica. Mistero…
Andiamo alla cronaca della giornata.
La cronaca delle edizioni web dei giornali di martedì 16 febbraio 2022
Apertura di giornata dedicata alla situazione al confine tra Ucraina e Russia per le edizioni digitali dei giornali italiani. Solo Il Fatto Quotidiano apre con il motto italico per eccellenza: io so’ io e voi nun siete un cazzo.
«Il Corriere della Sera»: «Ucraina-Russia, le ultime notizie in diretta: Zelensky, “Non vediamo il ritiro di Mosca”».
«La Repubblica»: «Ucraina, sfilate patriottiche nel giorno dell’Unità nazionale. Zelenskij: “Proteggeremo la nostra casa”».
«Il Fatto Quotidiano»: «Il Senato vota per salvare Giovanardi dal processo. “Insindacabili le pressioni per aziende vicine a cosche”. No di M5s-Pd-Leu: “Non sono condotte da senatore”».
Votate gente, votate
La seconda parte della giornata è interamente dedicata alla Corte Costituzionale chiamata ad ammettere o meno alcuni quesiti referendari.
«Giustizia, i referendum: dalla legge Severino alle carriere dei magistrati, ecco su cosa voteremo» (Il Corriere della Sera). Questo sì.
«Cannabis, la Consulta boccia il referendum. Amato: “Inammissibile, così incluse droghe pesanti”. Cappato: “Falso, un errore della Corte cancella il quesito”» (Il Fatto Quotidiano). Questo no.
«Referendum, via libera a 5 quesiti sulla giustizia. Bocciato quello sulla responsabilità civile dei giudici. Cannabis inammissibile» (La Repubblica). Questi nì.
Questa la cronaca delle prime pagine dei quotidiani on line. Ma cos’hanno offerto le fan page di Facebook degli stessi quotidiani ai propri lettori nella giornata di mercoledì 16 febbraio 2022?
La redazione social del Corriere della Sera apre con l’intervista del millennio che mette i brividi: «Luca Barbareschi: “Io in un attico accanto a Whoopi Goldberg. I figli? potrei averne 800». Non 700 e non 900, ma 800 preciso.
Poi, nella seconda parte della giornata, i cronisti di via Solferino si lanciano in un’inchiesta da leggere tutto d’un fiato: «Torna “matrimonio a prima vista”, ma le coppie ancora in piedi sono solo 2 su 21: che fine hanno fatto». Sarà arrivato Sperminator.
I cronisti del Fatto Quotidiano versione social terrorizzano il potere con un’intervista al figlio di Gigi D’Alessio: «”MI SENTO SOFFOCARE. LDA in lacrime: “Essere il figlio di Gigi D’Alessio non è facile”». Pensa a essere uno degli 800 di Barbareschi.
Poi, nel pomeriggio, offrono ai propri lettori social una rivelazione che farà crollare il potere: «LILLO RIVELA. “Posaman è nato per via di un problema tecnico, ecco cosa è successo”».
I segugi di Repubblica, inviati nel metaverso di Zuckenberg, scovano un’eroina che salverà il pianeta: «Ciao sono Super Benny: Benedetta Rossi è diventata un cartoon». E Repubblica è diventata Cioè.
Poi, in chiusura di giornata, l’intervista che non ti aspetti e che cambierà le sorti della crisi ucraina-russia: «Cambio vita: Alessia Grippa da architetto a complementi d’arredo in tessuto Ikat e non solo». Bah! Però, assicurano i segugi del feisbuc, «è una storia vera».
News Vs Social si mette a caccia di uno degli 800 figli di Barnareschi e vi dà appuntamento a domani!
___________________
Le ricerche sui siti on line dei quotidiano sono state effettuate alle 14 e alle 23 di mercoledì 16 febbraio 2022. Le ricerche su Facebook alla stessa ora. Per accedere ai link del social network dovete essere registrati. In copertina, foto di mohamed_hassan
Per l’archivio di News VS Social clicca qui.