News Vs Social 16 giugno 2022
News Vs Social di oggi, 16 giugno, la dedichiamo alla conoscenza ossia all’atto del conoscere dell’apprendere qualcosa. La conoscenza che ci infondono, quotidianamente, i fogli informativi italici che merita di essere annoverata tra le più erudite dell’intero pianeta.
E non già la conoscenza, che porta consapevolezza, del perché di una guerra insensata e del casino che ci gira intorno. Ma no. E nemmeno la conoscenza, che porta consapevolezza, del perché il mondo della finanza e dell’economia sta ballando il tango e che di nuovo non c’è granché; ma spiegarlo, e farlo conoscere, con parole giuste e chiare, è materia per extraterrestri, mica da giornalisti. Ma va…
La dedichiamo alla conoscenza di tutto quello che le ragazze devono conoscere, sapere, e intendere sulla propria vagina; roba che, in mille mila anni di storia, ancora non sanno e che ci volevano i reporter della qualità a spiegarlo, con dettagli e financo disegnini, a tutte le donne del mondo.
Andiamo alla cronaca della giornata.
La cronaca delle edizioni web dei giornali di mercoledì 15 giugno 2022
Giornata all’insegna dell’economia che, in tempi di guerra, ringalluzzisce e si mobilita. Ma mica per frenare lo scempio: per dare a chi ha e togliere a chi non ha.
«il Corriere della Sera»: «Bce, lo scudo anti spread raffredderà Btp e inflazione. Come funzionerà». Tutto chiaro, no?
«Il Fatto Quotidiano»: «Bce accelera su un nuovo scudo anti-spread: dal vertice di emergenza il mandato ai tecnici. Lo spread cala, rendimento Btp sotto il 4%». Tutto chiaro, no?
«La Repubblica»: «Bce, mandato ai tecnici per un nuovo scudo anti-spread. “Flessibilità nei reinvestimenti dei titoli”». Tutto chiaro, no?
Light my fire
Seconda parte della giornata in ordine sparso nelle aperture dei quotidiani digitali. Economia, giustizia e cronaca.
«Usa, la Fed alza i tassi di interesse di 75 punti base, all’1,5-1,75%» (Il Corriere della Sera).
«Riforma Csm, dopo la debacle dei referendum la Lega tenta il blitz: respinto a voto segreto un emendamento contro le misure cautelari» (Il Fatto Quotidiano).
«Roma, a fuoco l’impianto dei rifiuti di Malagrotta. Allarme diossina, asili chiusi nel raggio di 6 chilometri. Gualtieri: “Raccolta a rischio”» (La Repubblica).
Questa la cronaca delle prime pagine dei quotidiani on line. Ma cos’hanno offerto le fan page di Facebook degli stessi quotidiani ai propri lettori nella giornata di mercoledì 15 giugno 2022?
La redazione Facebook del Corriere è in grande spolvero e offre inchieste giganti ai suoi lettori. In mattinata: «Barbecue a gas, in muratura, a carbonella? I migliori modelli».
Poi, nella seconda parte della giornata, altra immensa inchiesta per i social reporter di via Solferino: «Regali per la pagella, con i buoni non si sbaglia mai».
Quelli che sfasciano il potere del Fatto Quotidiano, disintegrano tutto con due scoop da riporto. In mattinata, une bella chicca vecchia di tre giorni che rasenta la perfezione: «DAMIANO SI LANCIA DAL PALCO. Il video (da brividi) del suo “atterraggio perfetto” sul pubblico».
Poi, nella seconda parte della giornata, picchiano duro con l’ossessione per la figlia di Al Bano che da lunedì è notizia sugosa e succosa: «LA FIGLIA DI AL BANO. Rivela su TikTok: “Il mio ex fidanzato è diventato gay”. E lui replica così».
I cronisti della qualità, i social reporter di Repubblica, offrono leccornie ai lettori. In mattinata: «Diletta Leotta: “Sogno una carriera da attrice. Abbraccio Vanessa Incontrada per gli attacchi di body shaming“».
Poi, nella seconda parte della giornata, superano i limiti dello scibile, volan là dove nemmeno le aquile e le penne migliori della Storia sono riuscite: «Tutto quello che una ragazza deve sapere per prendersi cura della propria vagina e di sé». Si vola!
News Vs Social va comperare un barbecue e vi dà appuntamento a domani!
___________________
Le ricerche sui siti on line dei quotidiano sono state effettuate alle 14 e alle 23 di mercoledì 15 giugno 2022. Le ricerche su Facebook alla stessa ora. Per accedere ai link del social network dovete essere registrati. In copertina, foto di Gustissimo
Per l’archivio di News VS Social clicca qui.