News Vs Social 16 dicembre 2022
News Vs Social del 16 dicembre la dedichiamo all’esperienza, ossia la conoscenza diretta, personalmente acquisita con l’osservazione, l’uso o la pratica, di una determinata sfera della realtà. Più nello specifico, la dedichiamo all’esperimento, la prova che ci porta a tirar delle conclusioni.
E non già la conoscenza di quel che è avvenuto nel passato per cercare di non ripetere gli stessi errori nel presente. La ruota della storia, si dice, gira e torna sempre al punto di partenza. Ma la storia dell’uomo, mica di chissà chi.
E nemmeno all’esperienza che ci porta a illuminare anime e cervelli sicché il mondo sia un posto migliore. A ben guardare, è sempre più schifoso e la conoscenza non è che stia servendo granché. Ma nemmeno la conoscenza, intesa come consapevolezza, che di questo passo il giornalismo italiano andrà a farsi benedire con tanti saluti alla democrazia e tutto il corollario. Ma di cosa stiamo parlando.
La dedichiamo, la rubrica di oggi, all’esperienza della presentatrice Diletta Leotta che ci raccomanda di fare esperienza prima di trovare l’uomo giusto per la vita e che il primo quotidiano italiano non perde occasione per rendere succosa notizia degna del Medioevo.
Andiamo alla cronaca della giornata.
La cronaca delle edizioni web dei giornali di giovedì 15 dicembre 2022
Apertura di giornata in ordine sparso per le edizioni on line dei quotidiani. Vediamole.
«Il Corriere della Sera»: «Liliane Murekatete, indagata anche la compagna di Aboubakar Soumahoro nell’inchiesta sulle Coop per migranti. Lui la difende: “Dimostrerà la sua innocenza”».
«Il Fatto Quotidiano»: «Rabat dietro il caso Qatar. Tre italiani pagati dagli 007».
«La Repubblica»: «Influenza, tempesta perfetta: già 5 milioni colpiti dall’australiana, mai picchi così alti in autunno».
Mazzette e Mazzate
La seconda parte della giornata si concentra sullo scandalo corruzione all’Unione Europea. Solo Il Corriere apre l’edizione digitale con l’economia.
«Bce alza i tassi dello 0,5%: Borse europee in rosso, più cari i mutui a tasso variabile» (Il Corriere della Sera).
«Mazzette in Ue, la diretta – Per gli inquirenti “un gruppo molto ampio dedito alla corruzione”. Figà-Talamanca resta in carcere» (Il Fatto Quotidiano).
«Euroscandalo, gli italiani pagati dai servizi segreti del Marocco» (La Repubblica).
Questa la cronaca delle aperture nelle home page dei quotidiani on line. Ma cos’hanno offerto le fan page di Facebook degli stessi quotidiani ai propri lettori nella giornata di giovedì 15 dicembre 2022?
La redazione social del Corriere della Sera apre la giornata con la solita, gigantesca, inchiesta: «Aspirabriciole provati per voi: ne abbiamo testati tre, ecco i nostri commenti». WOW!
Poi, nella seconda parte della giornata, un’intervista esclusiva che raddrizzerà la democrazia storta del Paese: «Diletta Leotta: “per trovare l’uomo giusto devi fare esperienza. Anche sbagliando”». Come direbbe Troisi: mo’ me lo segno.
I distruttori del potere del Fatto Quotidiano sono in guerra permanente contro tutto il potentato del mondo e lo dimostrano sin dalle prime ore del giorno: «Pilk, la nuova bevanda natalizia che spopola sui social: Pepsi e latte insieme».
Poi, nella seconda parte della giornata, ancora assetati di sangue del potere, lo succhiano come fossero Dracula: «Elisa Esposito, la prof del corsivo è disperata». Anche noi, ma restiamo umili.
I segugi digitali della qualità, quelli di Repubblica, aprono la giornata con uno scoop, come dire, di qualità: «Per perdere (solo) il grasso è utile il digiuno intermittente». Una “notizia” datata maggio 2021, quasi due anni fa, pubblicata ben otto volte sulla pagina Facebook. Mitici.
Poi, chiudono la giornata con ingredienti di altissima qualità: «MasterChef 12, tutte le novità della nuova stagione del talent dei fornelli». Gustosi!
News Vs Social va a provare un aspirabriciole e vi dà appuntamento, come sempre, a prima o poi.
___________________
Le ricerche sui siti on line dei quotidiano sono state effettuate alle 14 e alle 23 di giovedì 15 dicembre 2022. Le ricerche su Facebook alla stessa ora. Per accedere ai link del social network dovete essere registrati. In copertina, foto di Elias
Per l’archivio di News VS Social clicca qui.