News Vs Social 15 novembre 2022
News Vs Social del 15 novembre la dedichiamo ai diritti, ossia la posizione giuridica soggettiva, tutelata dalla legge, che consiste nel potere di assumere determinati comportamenti in funzione dei propri interessi. I diritti di ognuno di noi, insomma, quelli che opponiamo ai doveri.
Ma non ai diritti dei migranti riconosciuti dalle norme internazionali, vieppiù quelle del mare che contengono (anche) norme non scritte che solo chi naviga sospinto dal vento e traballa sulle onde conosce e può spiegare. Ma va.
E nemmeno i diritti di quei poveretti che stanno sotto bombe e colpi di mitraglia che mica l’hanno chiesto, ma se le sono ritrovate sulla capoccia, tanto chissenefrega, mica stanno a casa nostra. Ma di cosa stiamo parlando?
E nemmeno i diritti calpestati, senza andare troppo lontano, a casa nostra da una claque di maestranze buone al nulla che si ergono a costituzionalisti senza patente e che, non si sa come mai (o forse lo si sa benissimo) appena siedono sulla poltrona calda e comoda di Roma iniziano a straparlare di riforma della Costituzione. Ma manco per nulla.
No, la dedichiamo ai diritti di quella tipa che non si sa bene perché invoca gli stessi diritti di chi ha figli perché lei ha un cane. E il giornalismo di qualità, quello strafigo di questo Paese malandato, ne riporta le motivazioni, la intervista, dà voce al nulla, si innalza verso vette dove i diritti, avanti così, saranno solo una parola vuota buona a conteggiare caratteri su fogli di Word.
Andiamo alla cronaca della giornata.
La cronaca delle edizioni web dei giornali di lunedì 14 novembre 2022
Giornata interamente dedicata alla politica estera e alla guerra n Ucraina. Vediamo le aperture dei quotidiani digitali.
«Il Corriere della Sera»: «Ucraina e Russia le ultime notizie sulla guerra. Colloquio Usa-Russia in Turchia sul nucleare. Zelensky a Kherson: “Pronti per la pace”».
«Il Fatto Quotidiano»: «Ucraina, la diretta – Nuova risoluzione Onu contro la Russia: “Paghi i danni a Kiev”. Incontro tra capo della Cia e 007 di Mosca in Turchia».
«La Repubblica»: «Ue: “Non c’è differenza tra navi Ong e altre, obbligo di salvare vite”. Tajani: “Valuteremo caso per caso”. Nulla di fatto al vertice dei ministri degli Esteri».
Titolisti cercasi
Anche nella seconda parte della giornata, esteri e guerra per le aperture dei quotidiani.
«Biden tende la mano a Xi: “Evitiamo una nuova guerra fredda”» (Il Corriere della Sera).
«Ucraina, la diretta – Nuova risoluzione Onu contro la Russia: “Paghi i danni a Kiev”. Incontro tra capo della Cia e 007 di Mosca in Turchia» (Il Fatto Quotidiano).
«Ucraina – Russia, le news dalla guerra del 14 novembre» (La Repubblica).
Questa la cronaca delle aperture nelle home page dei quotidiani on line. Ma cos’hanno offerto le fan page di Facebook degli stessi quotidiani ai propri lettori nella giornata di lunedì 14 novembre 2022?
I giganti dell’informazione italiana, quelli del Corriere della Sera, che si vantano del blasone della propria testata dovrebbero ricredersi dopo questa bella giornata di gigantesche inchieste. La mattina la aprono così, sul Facebook: «Valerio Scanu si sposa: la proposta al suo compagno Luigi».
Ma è nella seconda parte della giornata che si capisce perché esiste il Corriere della Sera: «Sapete qual è il modo giusto di mettere la carta igienica?». E giù insulti.
Quelli che sfasciano il potere ogni volta che toccano un tasto del pc del Fatto Quotidiano aprono così la giornata sul Facebook: «Tiberio Timperi, la stocca a Ilary Blasi».
Poi, non contenti, mai paghi, sempre pronti a distruggere tutto il potere del mondo nel pomeriggio vanno giù durissimo con il potere: «Verissimo, Miriam Leone svela dove ha conosciuto il marito Paolo Carullo». Immensi!
I segugi del web, quelli della qualità sopraffina di Repubblica, aprono la giornata con questa perla: «”Ho un cane e vorrei gli stessi diritti di una mamma che ha figli”». Diritti, ma anche manrovesci.
Poi, chiudono la giornata così, con preziosa qualità: «Con il choker di perle e ossa Timothée Chalamet è il re dei look tematici (e fluidi)». Si vola!
News Vs Social va a comperare la carta igienica e vi dà appuntamento, come sempre, a prima o poi.
___________________
Le ricerche sui siti on line dei quotidiano sono state effettuate alle 14 e alle 23 di lunedì 14 novembre 2022. Le ricerche su Facebook alla stessa ora. Per accedere ai link del social network dovete essere registrati. In copertina, foto di Edward Lich
Per l’archivio di News VS Social clicca qui.