News Vs Social 15 marzo 2022

News Vs Social 15 marzo 2022

cover news vs social 15 marzo 2022

News Vs Social di oggi, 15 marzo, lo dedichiamo alla mela, il frutto, quel pomo croccante e gustoso di colorazione differente a seconda della varietà di pianta (melo) che lo produce.

Lo dedichiamo a quella smangiucchiata, un po’ erosa, che ha solleticato le menti migliori di designer e marketer di mezzo mondo e di mezze pubblicità del mondo, ma che è diventata icona di stile ancor prima che icona della salute: quella della Apple che, a spron battuto, non si capisce perché faccia sempre e comunque notizia per i giornali versione social.

Non bastasse Il Corriere versione Facebook, sempre carico di markette da far vergognare il più distratto stagista, ci si mette anche La Repubblica. Una mela al giorno, toglie il giornalismo di torno.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca delle edizioni web dei giornali di lunedì 14 marzo 2022

Copione sempre identico a se stesso per le aperture dei quotidiani digitali ormai da 20 giorni, tanti quanti sono quelli trascorsi dall’invasione russa dell’Ucraina. Inizio giornata con di tutto un po’ sulla guerra, seconda parte dedicata a questo o a quello che tanto va bene tutto.

«Il Corriere della Sera»: «Ucraina-Russia, le news sulla guerra di lunedì 14 marzo». Basta “notizie” anche al Corriere; arrivano le news: fanno più click. Almeno lo credono loro.

«Il Fatto Quotidiano»: «Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Un’altra notte di allarmi aerei. Bloccati gli aiuti per Mariupol. Usa: “Putin vuole l’occupazione”». Sono 20 giorni che Putin vuole l’occupazione. News, ne abbiamo?

«La Repubblica»: «Ucraina-Russia, le news dalla guerra del 14 marzo. Ft, armi a Mosca: “Pechino apre”. Gli Usa avvertono: “Sostegno avrà conseguenze”. La replica: “Non siamo schierati”. Sfollati a quota 5 milioni».

Diserbanti e destabilizzanti

Seconda parte della giornata dedicata agli approfondimenti.

«Sanzioni, auto e beni di lusso. Anche Abramovich nella black list. La Russia blocca l’export di zucchero e grano» (Il Corriere della Sera).

«Guerra Russia-Ucraina, gli Usa puntano a destabilizzare rapporti tra Xi e Putin: “Pechino non lo scarica, ma non morirà per Mosca”» (Il Fatto Quotidiano).

«La guerra irrompe al Cremlino. Spaccatura tra i fedeli di Putin» (La Repubblica).

Questa la cronaca delle prime pagine dei quotidiani on line. Ma cos’hanno offerto le fan page di Facebook degli stessi quotidiani ai propri lettori nella giornata di lunedì 14 marzo 2022?

Il Corriere della Sera versione social ha vita facile, nessun mal di testa, nessuna fregola nella ricerca della notizia più succosa. Vola via, leggera, la giornata dei cronisti digitali del quotidiano milanese.

Alla mattina: «iPhone 13 e iPhone SE 2022, i modelli vecchi e quelli più economici da comperare».

Al pomeriggio: «iPhone SE 2022 recensione: effetto nostalgia e un razzo nel motore». È un telefono, non un’autovettura. Ma ormai le markette han fatto su tanto casino che va bene tutto… Speciali!

La redazione che distrugge il potere ad ogni respiro, Il Fatto Quotidiano, ci va giù pesante nella giornata di ieri. Nella prima parte della giornata sfascia il potere come nessuno: «”UNA MIGN***A UCRAINA”. La frase di Amanda Lear a Domenica In. Poi le scuse e Mara Venier sbotta: “Chiudiamola qua”».

Poi, preparano il cittadino informato che terrorizzerà il potere con questa inchiesta speciale: «ORA LEGALE 2022 IN ARRIVO. Quando e come spostare le lancette». Va bene quando, ma come è poesia pura.

La redazione Facebook di Repubblica apre con un’inchiesta che scotta: «Apple ha guadagnato 6 miliardi di euro togliendo auricolari e caricatori dalla scatole dell’iPhone». Sperano in una mancia.

Poi, nella seconda parte della giornata, i droni di Putin si spostano di qualche chilometro e l’inchiesta speciale è servita: «Ilary Blasi, un drone sopra il Totti Sporting Club: “Mi stava spiando?”». Vecchie volpi, a Repubblica.

News Vs Social va a capire come spostare l’ora e vi dà appuntamento a domani!

___________________

Le ricerche sui siti on line dei quotidiano sono state effettuate alle 14 e alle 23 di lunedì 14 marzo 2022. Le ricerche su Facebook alla stessa ora. Per accedere ai link del social network dovete essere registrati. In copertina, foto di 

Per l’archivio di News VS Social clicca qui.