News Vs Social 15 giugno 2022

News Vs Social 15 giugno 2022

cover news vs social 15 giugno 2022

News Vs Social di oggi, 15 giugno, la dedichiamo al dolore e non quello fisico, ma il patimento dell’animo, lo strazio,  la sofferenza morale. Quel sentimento che meriterebbe il silenzio composto di chi rispetta una vita, ancor più se di bimba, che se ne va in maniera tanto tragica.

Cinque anni gettati nella pattumiera per una storia che non è nuova nella terra della famiglia e dell’amore fasullo. Ma che, non appena riaccade, pare non sia mai accaduta. Un Paese dove le follie umane accadono quasi a cadenza ponderata, ma che non rifuggono dal genere che siamo; ma sembra sempre che da noi, queste cose, non accadono o non debbano accadere perché siamo il Paese della famiglia, delle parentele amorevoli, dell’amore incontaminato.

E allora giù, a scrivere di tutto lo scibile umano e a raccontare vieppiù il colore dei lacci delle scarpe di quella piccola vittima, perché quelli faranno la differenza nella prossima puntata della tragedia infinita nella fiction vomitevole di sceneggiatori meschini.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca delle edizioni web dei giornali di martedì 14 giugno 2022

La giornata si apre così sulle edizioni digitali dei quotidiani italiani.

«Il Corriere della Sera»: «Elena Del Pozzo è morta: trovato il corpo della bambina scomparsa ieri a Catania, la madre ha confessato».

«Il Fatto Quotidiano»: «Catania, trovato il corpo della bimba di cinque anni scomparsa a Tremestieri. La madre ha confessato l’omicidio durante l’interrogatorio».

«La Repubblica»: «Elena Del Pozzo non è stata rapita, l’ha uccisa la madre che ha confessato: “Non ero in me”».

La cronaca minuto per minuto

Non cambia il copione nella seconda parte della giornata nelle aperture delle edizioni on line dei quotidiani.

«La mamma di Elena Del Pozzo, Martina Patti, ha confessato: ha ucciso la bambina a coltellate. Cosa sappiamo del delitto» (Il Corriere della Sera).

«“Elena l’ho uccisa io”: ha confessato la madre della bambina trovata morta a Catania. Il corpo nascosto in 5 sacchi della spazzatura» (Il Fatto Quotidiano).

«Elena uccisa dalla mamma: “L’ho accoltellata nel campo, mi sentivo un’altra persona”» (La Repubblica).

Questa la cronaca delle prime pagine dei quotidiani on line. Ma cos’hanno offerto le fan page di Facebook degli stessi quotidiani ai propri lettori nella giornata di martedì 14 giugno 2022?

Nel profluvio di post sulla morte di Elena Del Pozzo che fanno venire non solo il mal di testa, ma anche i conati di vomito, le redazioni social dei quotidiani riescono là dove nessuno riuscirebbe.

I social reporter del Corriere aprono la giornata con un’inchiesta scottante: «Jennifer Lopez e Ben Affleck sposi in segreto? Le nozze in un resort in Georgia».

Poi, nella seconda parte della giornata, tornano comodi a occuparsi delle markette: «Ciabatte di gomma, i modelli migliori per l’estate: da Birkenstock a Crocs».

I distruttori del potere, quelli del Fatto Quotidiano, iniziano la giornata con una bomba nel deretano dei potenti: «’ISOLA DEI FAMOSI NON SFONDA. ECCO PERCHE. Dagli opinionisti (che funzionano ma non basta) a Ilary Blasi, simpatica ma…».

Poi, nella seconda parte della giornata, innescano l’esplosione dell’ordigno da poco inserito nell’orifizio dei potenti: «LA VILLA DOVE PASSANO LE VANCANZE BELEN E STEFANO MA ANCHE BARBARA D’URSO. Com’è e quanto costa per una settimana»

L’elevatissima qualità dell’informazione dei social reporter di Repubblica si vede tutta nella sua magnificenza fin dalle prime luci della mattina: «Gli utenti stanno usando un generatore di immagini virtuali per creare situazioni assurde».

Così tanta qualità e, nella seconda parte della giornata, straborda dagli argini ed è incontenibile, diremmo perfetta: «Damiano dei Maneskin si lancia dal palco: il suo ‘atterraggio’ sul pubblico è perfetto».

News Vs Social va a lanciarsi da un palco e vi dà appuntamento a domani!

___________________

Le ricerche sui siti on line dei quotidiano sono state effettuate alle 14 e alle 23 di martedì 14 giugno 2022. Le ricerche su Facebook alla stessa ora. Per accedere ai link del social network dovete essere registrati. In copertina, foto di stweyer

Per l’archivio di News VS Social clicca qui.